DUEVA ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

DUEVA ® è un farmaco a base di etinilestradiolo e desogestrel

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  bifasici a base di progestinici ed estrogeni.

DUEVA ® - Pillola Anticoncezionale

Indicazioni DUEVA ® - Pillola Anticoncezionale

DUEVA® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione DUEVA ® - Pillola Anticoncezionale

I contraccettivi orali bifasici come DUEVA ®  si caratterizzano per la presenza di compresse a differente dosaggio di etinilestradiolo e desogestrel, da assumere in differenti momenti del ciclo in maniera da riprodurre il più possibile le fisiologiche fluttuazioni ormonali, riducendo così la comparsa di alcuni effetti collaterali come gli spotting emorragici intermestruali.
Nonostante i differenti dosaggi utilizzati, questi contraccettivi espletano il loro efficace potere anticoncezionale in maniera del tutto simile ai contraccettivi orali monofasici agendo :

  • Al livello ipotalamico – ipofisario, riducendo la secrezione endocrina di gonadotropine, necessarie nel  garantire la corretta maturazione follicolare e la successiva ovulazione;
  • Al livello uterino, inducendo variazioni chimico fisiche ed istologiche del muco cervicale e dell'endometrio, utili a rendere più difficoltosa la risalita degli spermatozoi nel tratto genitale femminile e l'eventuale annidamento  endometriale dell'embrione.

Assunti per via orale, entrambi gli ormoni contenuti in DUEVA ® vengono completamente metabolizzati al livello epatico, dopo circa 24 ore, ed eliminati prevalentemente con le urine sottoforma di metaboliti inattivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCETTIVI ORALI BIFASICI E ACNE

Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 1994 Mar 15;53(3):205-9.

Efficacy on hyperandrogenism and safety of a new oral contraceptivebiphasic formulation containing desogestrel.

Volpe A, Silferi M, Mauri A, Deiana P, Angioni S, Grasso A, Genazzani AR.


Interessantissimo lavoro che dimostra come contraccettivi orali bifasici contenti desogestrel, risultino particolarmente efficaci contro l'iperandrogenismo, riducendo sensibilmente dopo 9 mesi di trattamento la gravità dell'acne.


2. CONTRACCETTIVI ORALI, SINDROME DA OVAIO POLICISTICO E SENSIBILITA' ALL'INSULINA

J Clin Endocrinol Metab. 2003 Aug;88(8):3621-5.

Glucose metabolism and insulin resistance in women with polycystic ovary syndrome during therapy with oral contraceptives containing cyproterone acetate or desogestrel.

Cagnacci A, Paoletti AM, Renzi A, Orrù M, Pilloni M, Melis GB, Volpe A.


Studio nel quale si osserva come l'assunzione di etinilestradiolo/desogestrel bifasico, possa compromettere la sensibilità all'insulina in donne affette da sindrome da ovaio policistico aumentando il rischio di insorgenza del diabete di secondo tipo.


3. CONTRACCETTIVI ORALI BIFASICI : EFFICACIA E SICUREZZA

Contraception. 1993 Jan;47(1):55-68.

The effect of a biphasic desogestrel-containing oral contraceptive on carbohydrate metabolism and various hormonal parameters.

Kuhl H, Jung-Hoffmann C, Weber J, Boehm BO.


L'assunzione di contraccettivi orali bifasici contenenti etinilestradiolo e desogestrel, si è rivelata particolarmente efficace nell'inibire l'ovulazione, senza alterare in modo clinicamente significativo la situazione metabolica del paziente.

Modalità d'uso e posologia

DUEVA ®
7 compresse rivestite di  colore azzurro da 40 mcg di etinilestradiolo e 25 mcg di desogestrel;
15 compresse rivestite di colore bianco da 30  mcg di etinilestradiolo e 125  mcg di desogestrel ;
l'assunzione di DUEVA ®  deve seguire uno schema posologico ben preciso, che consiste nell'assunzione di una compressa azzurra al giorno per i primi 7 giorni e di una bianca per i successivi 15 giorni.
Tale schema è semplificato dalla presenza sul blister di un calendario/guida che riduce al minimo il rischio di dimenticanza e di errore.
I cicli di assunzione sono generalmente intervallati da una settimana di sospensione nella quale si realizza un sanguinamento da sospensione, simile alla fisiologica mestruazione, e determinato dagli effetti dell'assenza ormonale sulle caratteristiche istologiche dell'endometrio.
Normalmente l'assunzione di DUEVA ®  dovrebbe esser iniziata il primo giorno del ciclo, eccezion fatta per pazienti con recente storia di gravidanza o aborto o di sostituzione del sistema contraccettivo utilizzato.
Nei suddetti casi e in seguito a dimenticanza sarebbe necessario, dopo aver consultato il proprio medico, attenersi strettamente alle sue indicazioni.

Avvertenze DUEVA ® - Pillola Anticoncezionale

Le particolari caratteristiche biologiche della contraccezione ormonale orale e la presenza di effetti collaterali potenzialmente pericolosi legati all'assunzione di questi farmaci, richiedono un'attenta supervisione medica-ginecologica sia prima che durante il ciclo di assunzione di DUEVA ®
La presenza di diabete; soprappeso; ipertensione; vizi valvolari cardiaci o alcuni disturbi del ritmo cardiaco; flebite superficiale (infiammazione venosa);vene varicose; emicrania; depressione; epilessia; livelli elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue, presenti o pregressi, anche in familiari prossimi;  noduli al seno; precedenti, in familiari prossimi, di tumore mammario; malattie del fegato o della colecisti; malattia di Crohn o colite ulcerosa (malattia infiammatoria cronica dell'intestino); lupus eritematoso sistemico (patologia che colpisce la cute di tutto il corpo); sindrome emolitico-uremica (disturbo della coagulazione del sangue che provoca insufficienza renale); anemia a cellule falciformi; porfiria; cloasma, presente o pregresso, potrebbe aumentare il rischio di insorgenza di episodi patologici o di aggravamento della condizione clinica vigente in seguito all'assunzione di contraccettivi orali estro-progestinici.
Per ridurre al minimo tale rischio, il medico insieme al paziente, dovrebbe valutare attentamente il rapporto costo/benefici informandolo degli effetti collaterali più importanti e dei primi segni con i quali si manifestano.
DUEVA ®   contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante differenti studi dimostrino l'assenza di effetti collaterali su feti accidentalmente esposti ad estro progestinici, la mancanza di significativi trial clinici in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza di DUEVA ® controindica l'assunzione di tale farmaco durante l'intera gravidanza.
Queste controindicazioni si estendono anche al successivo periodo di allattamento al seno, vista la capacità di entrambi gli ormoni di permeare il filtro mammario, concentrandosi nel latte materno.

Interazioni

I principi attivi contenuti in DUEVA ® in virtù del proprio metabolismo epatico sostenuto dalla classe enzimatica del citocromo p450, potrebbero interagire con numerosi altri farmaci esponendo la paziente al rischio di gravidanze indesiderate.
Più precisamente farmaci come il primidone, la fenitoina, i barbiturici, la carbamazepina, (usati per il trattamento dell'epilessia), la rifampicina (usata per il trattamento della tubercolosi), l'ampicillina, le tetracicline, la griseofulvina (antibiotici usati per il trattamento delle malattie infettive), ritonavir, modafinil e talvolta l'erba di San Giovanni (hypericum perforatum), potrebbero incrementare il metabolismo epatico estro-progestinico dell'etinilestradiolo e del desogestrel, riducendo così l'efficacia contraccettiva di DUEVA ®
In questi casi potrebbe risultare utile l'utilizzo di metodi anticoncezionali alternativi, in grado di aumentarne la copertura.
L'assunzione di contraccettivi orali è stata spesso associata alla variazione di alcuni parametri di laboratorio, con significative alterazioni a carico dei markers di funzionalità epatica, tiroidea, corticosurrenalica e renale.

Controindicazioni DUEVA ® - Pillola Anticoncezionale

DUEVA ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante DUEVA ®  sia stato formulato con progestinici sintetici innovativi come il desogestrel e con un sistemi di assunzione bifasica, anche per questo contraccettivo è stato possibile osservare i medesimi effetti collaterali descritti per la contraccezione classica.
Più precisamente tra gli effetti collaterali più frequentemente descritti si sono registrati alterazioni dello stato dell'umore, cefalea, nausea e dolori addominali, aumento della tensione mammaria e dolorabilità, incremento ponderale, vomito e diarrea, emicrania e patologie cutanee.
I suddetti effetti collaterali, clinicamente poco rilevanti, possono accompagnarsi, soprattutto in pazienti predisposti, a reazioni gravi come ipersensibilità, disturbi tromboembolici arteriosi e venosi, ipertensione e coronaropatie, litiasi biliare, tumori epatici e carcinomi mammari per i quali diviene necessaria l'immediata sospensione del trattamento.

Note

DUEVA ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Contraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseDesogestrel su Wikipedia italianoDesogestrel su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 30/08/2016