DUAC ® Perossido di Benzoile + Clindamicina

DUAC®  è un farmaco a base di Perossido di Benzoile + Clindamicina fosfato

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

DUAC ® Perossido di Benzoile + Clindamicina

Indicazioni DUAC ® Perossido di Benzoile + Clindamicina

DUAC® è utilizzato nel trattamento dell'acne volgare di moderata e grave entità soprattutto in presenza di lesioni infiammatorie.

Meccanismo d'azione DUAC ® Perossido di Benzoile + Clindamicina

DUAC® è una specialità medicinale che associa l'attività terapeutica di due differenti principi attivi quali il Perossido di Benzoile e la Clindamicina, esaltando così le potenzialità terapeutiche ed antiacneiche.
Più precisamente il perossido di Benzoile espleta sia un azione antisettica diretta nei confronti del Propionibacterium acnes sia una modesta azione esfoliante e cheratolitica, la Clindamicina invece, inibendo la subunità ribosomiale 23 S, blocca la sintesi proteica e quindi la proliferazione dei batteri Gram positivi tra i quali per l'appunto il P. acnes, svolgendo al contempo una sensibile azione sebostatica, importante nel ridurre l'ipersecrezione sebacea tipica della patologia acneica.
Il connubio tra questi due differenti principi attivi si è rivelato decisamente più efficace rispetto le monoterapie, nel regolarizzare la secrezione di sebo ed inibire la proliferazione batterica controllando inoltre l'entità delle lesioni flogistiche.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA CLINICA DEI GEL A BASE DI CLINDAMICINA
Int J Dermatol. 2013 Jun 20. doi: 10.1111/ijd.12002. [Epub ahead of print]

Topical 4% nicotinamide vs. 1% clindamycin in moderate inflammatory acne vulgaris.

Khodaeiani E, Fouladi RF, Amirnia M, Saeidi M, Karimi ER.


Trial clinico che dimostra come gel a base di Clindamicina possano risultare molto efficaci nel trattamento dell'acne volgare, garantendo una pronta remissione delle lesioni acneiche anche infiammate.


CLINDAMICINA/ACICO BENZOICO E TERAPIE INNOVATIVE A CONFRONTO
J Drugs Dermatol. 2013 Mar;12(3):266-9.

Comparison of clindamycin 1% and benzoyl peroxide 5% gel to a novel composition containing salicylic acid, capryloyl salicylic acid, HEPES, glycolic acid, citric acid, and dioic acid in the treatment of acne vulgaris.

Baumann LS, Oresajo C, Yatskayer M, Dahl A, Figueras K.


Lavoro che ribadisce l'efficacia e la sicurezza clinica della terapia associata tra acido Benzoico e Clindamicina nel trattamento dell'acne volgare, risultando efficace quanto terapie innovative.


CLINDAMICINA E PEROSSIDO DI BENZOILE NELL'ACNE VOLGARE
Cutis. 2013 Feb;91(2):99-104.

Clindamycin phosphate 1.2%-benzoyl peroxide (5% or 2.5%) plus tazarotene cream 0.1% for the treatment ofacne.

Dhawan SS, Gwazdauskas J.


Trial clinico che dimostra come il trattamento dell'acne volgare di moderata e grave entità con Clindamicina più Perossido di Benzoile, risulti efficace e sicura quando applicata per almeno 12 settimane.

Modalità d'uso e posologia

DUAC®
Gel per uso topico al 1 di Clindamicina ed al 5% di Perossido di Benzoile.
Generalmente è consigliata l'applicazione della corretta quantità di gel sulla regione cutanea interessata dall'evento flogistico una volta al giorno, preferibilmente a sera, massaggiando delicatamente la zona al fine di ottimizzare l'assorbimento del medicinale.
La durata o eventuali correzioni della terapia standard, dovrebbero essere definite dal medico competente.

Avvertenze DUAC ® Perossido di Benzoile + Clindamicina

Il paziente in terapia con DUAC® dovrebbe rispettare alcune importanti norme al fine di mantenere elevata l'efficacia terapeutica del farmaco, evitando l'insorgenza di spiacevoli effetti collaterali.
Più precisamente dovrebbe :

  • detergere accuratamente la zona da trattare prima di applicare DUAC®;
  • detergere le mani dopo aver usato il medicinale;
  • evitare l'ingestione ed il contatto del farmaco con occhi e mucose;
  • evitare l'uso del medicinale in caso di contestuali patologie dermatologiche;
  • evitare l'esposizione della regione trattata alla luce solare.

Si raccomanda inoltre di conservare il farmaco in un luogo fresco e asciutto, fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di assorbimento e di sicurezza dei principi attivi contenuti in DUAC® per la salute del feto e del lattante, è preferibile evitare l'uso del farmaco durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Al fine di preservare la sicurezza del trattamento con DUAC® sarebbe preferibile evitare la contestuale assunzione di cortisonici e di farmaci ad uso topico, soprattutto esfolianti o antiacneici.

Controindicazioni DUAC ® Perossido di Benzoile + Clindamicina

L'uso di DUAC® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da patologie dermatologiche.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di DUAC®, soprattutto se protratto a lungo nel tempo o effettuato su pazienti particolarmente sensibili, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali irritazione, desquamazione, depigmentazione, rossore e bruciore.
Solo raramente si sono osservate reazioni avverse degne di nota clinica e tali da richiedere la sospensione del trattamento.

Note

DUAC® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Duac - Foglietto IllustrativoBenzac - Foglietto IllustrativoBENZAC ® Perossido di BenzoileDELTA 80 ® Perossido di benzoile e CetilpiridinioEPIDUO ® Perossido di Benzoile + AdapaleneKATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossidoPANOXYL ® Perossido di BenzoileBenzoile Perossido su Wikipedia italianoBenzoyl peroxide su Wikipedia ingleseClindamicinaCleocin - Foglietto IllustrativoCLEOCIN ® ClindamicinaDalacin T - Foglietto IllustrativoDALACIN ® ClindamicinaZindaclin - Foglietto IllustrativoZINDACLIN ® ClindamicinaClindamicina su Wikipedia italianoClindamycin su Wikipedia ingleseIttioloAcne: farmaci e trattamenti contro l'acneFarmaci per la cura dell'AcneFarmaci per la cura dell'Acne RosaceaAIROL ® TretinoinaAirol - Foglietto IllustrativoAisoskin - Foglietto IllustrativoANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinicoDiane - Foglietto IllustrativoDIFFERIN ® AdapaleneEfracea - Foglietto IllustrativoERYACNE ® EritromicinaFINACEA ® Acido azelaicoICTAMMOLO ® Ammonio solfoittiolatoIsotretinoina Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoISOTREX ® IsotretinoinaISOTREXIN ® Isotretinoina + EritromicinaMecloderm - Foglietto IllustrativoMECLODERM ® MeclociclinaNADIXA ® NadifloxacinaROACCUTAN ® IsotretinoinaSkinoren - Foglietto IllustrativoSKINOREN ® Acido azelaicoTretinoina Same - Foglietto IllustrativoZINERYT ® Eritromicina + ZincoFarmaci antiacne su Wikipedia italianoAcne Medications su Wikipedia ingleseCrema per acneAcneAcido azelaicoDieta e acneForuncoliPulizia del VisoAcne rosacea: Definizione, sintomi e fattori di rischioFollicoliteCrema per acne Esfoliante Idratante Sfiammante AntibioticaRimedi Follicolite - Depilazione CorrettaRimedi per i BrufoliAcne su Wikipedia italianoAcne vulgaris su Wikipedia ingleseAntibiotici su Wikipedia italianoAntibacterial su Wikipedia inglese