DROPSTAR ® Acido ialuronico

DROPSTAR ®  è un farmaco a base di Acido ialuronico sale sodico

GRUPPO TERAPEUTICO: Altri oftalmologici – lacrime artificiali e altri preparati

DROPSTAR ® Acido ialuronico

Indicazioni DROPSTAR ® Acido ialuronico

DROPSTAR ® è indicato nel trattamento della secchezza oculare o dell'insufficienza lacrimale come lubrificante e umettante.

Meccanismo d'azione DROPSTAR ® Acido ialuronico

L'acido ialuronico, principio attivo di DROPSTAR ® , è un glicosaminoglicano, molecola strutturalmente molto complessa dotata particolari proprietà chimico-fisiche che ne influenzano evidentemente anche le caratteristiche funzionali.
Data la capacità di complessarsi con numerose molecole di acqua, è in grado di conferire una certa turgidità al tessuto nel quale rientra a far parte, espletando così un importantissimo ruolo strutturale efficace sia nel mantenimento delle proprietà fisiche del tessuto che di quelle nutrizionali.
E' importante infatti a tal proposito ricordare come il mantenimento di una corretta struttura molecolare, possa ottimizzare gli scambi nutrizionali tra le varie cellule, migliorando al contempo le caratteristiche trofiche del tessuto e la qualità dello stesso.
Recenti studi hanno inoltre osservato come l'uso oftalmico di acido ialuronico possa facilitare la guarigione delle ferite corneali, richiamando in sede cellule della cornea e migliorandone al contempo le capacità proliferative.

Studi svolti ed efficacia clinica

ACIDO IALURONICO NELLE LENTI A CONTATTO
Eye Contact Lens. 2013 Mar;39(2):179-85. doi: 10.1097/ICL.0b013e318281ae06.

Physical entrapment of hyaluronic acid during synthesis results in extended release from model hydrogel and silicone hydrogel contact lens materials.

Weeks A, Subbaraman LN, Jones L, Sheardown H.


Interessante studio che valuta la possibilità di incorporare l'acido ialuronico nelle lenti a contatto, mantenendo così per più tempo lo stato di idratazione oculare e evitando spiacevoli inconvenienti quali la secchezza oculare.


L'ACIDO IALURONICO NELLA PROTEZIONE DAL DANNO CORNEALE
Electrophoresis. 2013 Feb;34(3):388-96. doi: 10.1002/elps.201200342. Epub 2013 Jan 6.

Hyaluronic acid-dependent protection against alkali-burned human corneal cells.

Wu CL, Chou HC, Li JM, Chen YW, Chen JH, Chen YH, Chan HL.


Studio sperimentale condotto su cellule in vitro di cornea umana che dimostra come il trattamento con acido ialuronico possa ottimizzare il recupero da eventuali lesioni corneali, promuovendo in maniera più rapida ed efficace la migrazione di cellule corneali.


ACIDO IALURONICO E PROLIFERAZIONE DELLE CELULE RETINICHE
Tissue Eng Part A. 2013 Jan;19(1-2):135-42. doi: 10.1089/ten.TEA.2012.0209. Epub 2012 Oct 12.

The application of hyaluronic acid hydrogels to retinal progenitor cell transplantation.

Liu Y, Wang R, Zarembinski TI, Doty N, Jiang C, Regatieri C, Zhang X, Young MJ.


Recentissimo lavoro che dimostra come l'acido ialuronico, grazie alle sue particolari proprietà chimico-fisiche, possa creare il microambiente ideale per le cellule retiniche, migliorandone così le capacità proliferative.

Modalità d'uso e posologia

DROPSTAR ®
Collirio da 0,4 gr di Acido ialuronico sale sodico per 100 ml di prodotto.
Generalmente si suggerisce l'instillazione di una goccia nel sacco congiuntivale per 3 volte al di, sempre secondo prescrizione medica.

Avvertenze DROPSTAR ® Acido ialuronico

L'uso di DROPSTAR ® dovrebbe essere preceduto da una visita medica-oculistica atta a chiarire l'origine della secchezza oculare e ad impostare un adeguato protocollo terapeutico.
Visto l'uso oftalmico è possibile che l'applicazione di DROPSTAR ® , a lungo nel tempo, determini reazioni avverse e fenomeni di sensibilizzazione tali da richiedere la sospensione della terapia in atto.
Si raccomanda di conservare il farmaco in un luogo fresco e asciutto e fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

DROPSTAR ® può essere utilizzato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, sempre previa visita medica.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso contestuale di altri farmaci per via oftalmologica.

Controindicazioni DROPSTAR ® Acido ialuronico

L'uso di DROPSTAR ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di DROPSTAR ® è generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Con una certa frequenza tuttavia si è osservata l'incidenza di reazioni avverse quali bruciore ed irritazione nel sito di applicazione.

Note

DROPSTAR ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su DROPSTAR ® Acido ialuronico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Lacrime artificialiHyalistil - Foglietto IllustrativoFiller all’acido ialuronicoInfiltrazioni di Acido IaluronicoCrema all'Acido IaluronicoAcido ialuronicoSmagliature, Acido Ialuronico, Betaglucano, LaserAcido Ialuronico: Effetti collateraliAcido ialuronico: efficace anche per via orale?Acido ialuronico, rughe e bellezza: fai il quizFiller Labbra all'Acido IaluronicoAcido ialuronico idrolizzato nei CosmeticiAcido ialuronico nei CosmeticiAcido ialuronico sale sodico nei CosmeticiConnettivina - Foglietto IllustrativoConnettivina Plus - Foglietto IllustrativoCONNETTIVINA PLUS ® - Acido ialuronico + Sulfadiazina argenticaHyalgan - Foglietto IllustrativoAcido ialuronico su Wikipedia italianoHyaluronan su Wikipedia ingleseSecchezza Oculare - Farmaci per la cura della Xerosi OculareLacrime e Disturbi della LacrimazioneIkervis - CiclosporinaSecchezza oculare - Sintomi e cause di Secchezza oculareSintomi Sindrome dell'occhio seccoSecchezza Oculare su Wikipedia italianoKeratoconjunctivitis sicca su Wikipedia ingleseCollirioPomata oftalmicaTipi di pomata oftalmicaTipi di CollirioCollirio alfa - Foglietto IllustrativoCollirio alfa antistaminico - Foglietto IllustrativoCOLLIRIO ALFA ® NafazolinaImidazyl - Foglietto IllustrativoImidazyl Antistaminico - Foglietto IllustrativoINDOM COLLIRIO ® IndometacinaIRIDINA LIGHT ® Benzalconio cloruroKetoftil - Foglietto IllustrativoOptrex - Foglietto IllustrativoOPTREX ® Acqua distillata di Hamamelis VirginianaAzarga - collirioAzopt - brinzolamideDuoTrav - collirioEmadine - emedastinaGANFORT - collirioIMIDAZYL Antistaminico ® Nafazolina e TonzilaminaINDACO ® Nafazolina e Zinco solfatoIzba - travoprostLumigan - collirioNEVANAC - nepafenacOPATANOL - olopatadinaTravatan - travoprostYellox - bromfenacCollirio su Wikipedia italianoEye drop su Wikipedia inglese