DOVOBET ® Calcipotriolo + Betametasone

DOVOBET ®  è un farmaco a base di Calcipotriolo  + Betametasone

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipsoriasici per uso topico

DOVOBET ®  Calcipotriolo + Betametasone Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni DOVOBET ® Calcipotriolo + Betametasone

DOVOBET ® è indicato nel trattamento della psoriasi del cuoio capelluto negli adulti e della psoriasi volgare a placche da lieve a moderata diffusa anche ad altre aree del corpo.

Meccanismo d'azione DOVOBET ® Calcipotriolo + Betametasone

Il Calcipotriolo e il Betametasone, principi attivi di DOVOBET ® , sono dei farmaci dotati di attività biologiche differenti ma entrambe utili nella gestione e nel trattamento della psoriasi.
Infatti mentre il Betametasone, corticosteroide di sintesi, è in grado di controllare l'evoluzione flogistica della malattia, riducendo la produzione di mediatori infiammatori ed il richiamo in sede di elementi cellulari dotati di potere infiammatorio, il Calcipotriolo, analogo sintetico della vitamina D3, è in grado di permeare le membrane cellulari dei cheratinociti, riprogrammando l'espressione genica e determinando così un blocco dei processi proliferativi, mediato anche dall'induzione dell'evento apoptotico, ed una ripresa del processo differenziativo.
L'associazione di questi due principi attivi si è rivelata particolarmente efficace nel trattamento della psoriasi, migliorando sensibilmente la qualità di vita dei pazienti affetti, e generalmente sicura visto il basso assorbimento sistemico che ne deriva dall'uso topico del medicinale.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA CLINICO DI DOVOBET
J Dermatolog Treat. 2007;18(6):361-5.

Efficacy, safety and quality of life of calcipotriol/betamethasone dipropionate (Dovobet) versus calcipotriol (Daivonex) in the treatment of psoriasis vulgaris: a randomized, multicentre, clinical trial.

Saraceno R, Andreassi L, Ayala F, Bongiorno MR, Giannetti A, Lisi P, Martini P, Peris K, Peserico A, Chimenti S.


Studio che testa l'efficacia di due farmaci molto utilizzati nel trattamento della Psoriasi tra i quali appunto il DOVOBET ® , dimostrando la maggior efficacia di quest'ultimo, anche con tempi di trattamento più brevi, vista l'associazione del Calcipotriolo con il Betametasone.


SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI IN TRATTAMENTO CON DOVOBET
Eur J Dermatol. 2009 Nov-Dec;19(6):581-5. doi: 10.1684/ejd.2009.0767. Epub 2009 Sep 2.

The DESIRE study--psoriasis patients' satisfaction with topical treatment using a fixed combination of calcipotriol and betamethasone dipropionate in daily clinical practice.

Claréus BW, Houwing R, Sindrup JH, Wigchert S.


Interessante lavoro che testa la soddisfazione dei pazienti affetti da psoriasi per il trattamento con DOVOBET, registrando un consenso in oltre l'80% dei pazienti tanto da poter contribuire al co-pagamento del farmaco in associazione al sistema sanitario nazionale.


EFFICACIA DELLA MONOSOMMINISTRAZIONE GIORNALIERA
Am J Clin Dermatol. 2011 Dec 1;12(6):421-4. doi: 10.2165/11207670-000000000-00000.

Spotlight on calcipotriene/betamethasone dipropionate in psoriasis vulgaris of the trunk, limbs, and scalp.

McCormack PL.


Studio di farmacocinetiche che cerca di caratterizzare a meglio l'efficacia dei vari dosaggi nel trattamento della psoriasi, individuando così nella monosomministrazione giornaliera lo schema più efficace per la terapia della psoriasi del tronco degli arti e del cuoio capelluto.

Modalità d'uso e posologia

DOVOBET ®
Gel per uso topico da 50 mcg di Calcipotriolo e 0,5 mg di Betametasone per grammo di prodotto.
Generalmente si consiglia l'applicazione della opportuna quantità di gel direttamente sulle aree interessate dalla patologia.
La durata della terapia, che dovrebbe in ogni caso essere definita dal proprio medico in base allo stato di salute del paziente ed alla gravità del relativo quadro clinico, non dovrebbe superare le 4 settimane nel trattamento della psoriasi del cuoio capelluto le 8 settimane per il trattamento di altre sedi.

Avvertenze DOVOBET ® Calcipotriolo + Betametasone

Il paziente in terapia con DOVOBET ® , al fine di preservare l'efficacia e la sicurezza del farmaco, dovrebbe prestare particolare cautela al rispetto di alcune norme igienico-sanitarie, che il medico dovrebbe definire prima di iniziare il trattamento.
Detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione, evitare di applicare il farmaco su regioni cutanee lese, evitare di metter in contatto occhi, bocca e mucose con il farmaco, evitare di esporsi alle radiazioni solari dopo l'applicazione, richiedere la continua supervisione medica durante il trattamento e consultare il medico in seguito alla comparsa di effetti non desiderati, rappresentano le principali precauzioni che ogni paziente in terapia con DOVOBET ® dovrebbe rispettare.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di DOVOBET ® andrebbero estese anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare a meglio il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Il paziente in terapia con DOVOBET ® dovrebbe evitare l'applicazione di altri prodotti per via topica nella stessa area cutanea trattata, soprattutto di quelli a base di corticosteroidi.

Controindicazioni DOVOBET ® Calcipotriolo + Betametasone

L'uso di DOVOBET ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con alterato metabolismo del calcio, nelle forme di psoriasi guttata, eritrodermica, esfoliativa e pustolosa, nei pazienti affetti da gravi deficit della funzionalità epatica e renale e nei pazienti con infezioni cutanee, atrofia cutanea, fragilità capillare, acne, ulcere, ferite e prurito perianale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Prurito, rossore, dolore cutaneo, eritemi e bruciore rappresentano i principali effetti collaterali, tutti a carattere locale e transitorio, lamentati dai pazienti in terapia con DOVOBET ® .
Fortunatamente più rare sono le reazioni avverse clinicamente rilevanti

Note

DOVOBET ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.