DORICUM ® Fluocinolone e Neomicina

DORICUM ®  è un farmaco a base di Fluocinolone acetonide e Neomicina solfato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Oftalmologici – Antimicrobici

DORICUM ® Fluocinolone e Neomicina

Indicazioni DORICUM ® Fluocinolone e Neomicina

DORICUM ® è indicato nel trattamento delle affezioni oculari quali congiuntiviti, cheratocongiuntiviti, blefariti, scleriti etc e reazioni post-operatorie.

Meccanismo d'azione DORICUM ® Fluocinolone e Neomicina

DORICUM ® associa l'attività terapeutica di due importanti principi attivi caratterizzati da proprietà biologiche differenti, utili al trattamento completo delle affezioni oculari.
Più precisamente la Neomicina è un antibiotico dotato di attività batteriostatica ad ampio spettro espletata attraverso l'inibizione dell'attività delle subunità ribosomiali batteriche e quindi anche del relativo processo di sintesi batterica, mentre il Fluocinolone è uno steroide derivato dall'idrocortisone dotato di un intensa attività antinfiammatoria garantita dalla capacità di indurre l'espressione della Lipocortina A, inibendo quindi a monte l'avanzamento degli eventi molecolari utili alla sintesi di mediatori della flogosi.
Le suddette attività biologiche sono ottimizzate anche dalle buone proprietà farmacocinetiche dei due principi attivi somministrati tramite collirio, utili nel ridurre sensibilmente l'eventuale assorbimento sistemico e quindi i relativi potenziali effetti collaterali.

Studi svolti ed efficacia clinica

IPERSENSIBILIZZAZIONE DA NEOMICINA
J Med Case Rep. 2008 Feb 23;2:57. doi: 10.1186/1752-1947-2-57.

Severe generalised hypersensitivity reaction to topical neomycin after cataract surgery: a case report.

Ansari IA, Onyema E.


Case report che denuncia la comparsa di una grave reazione avversa alla Neomicina applicata tramite collirio in seguito ad intervento di cataratta, sottolineando l'importanza di un accurata anamnesi pre-operatoria.

ALOE E NEOMICINA IN ASSOCIAZIONE
Acta Pol Pharm. 2003 Jan-Feb;60(1):31-9.

Technology of eye drops containing aloe (Aloe arborescens Mill.--Liliaceae) andeye drops containing both aloe and neomycin sulphate.

Kodym A, Marcinkowski A, Kukuła H.


Studio che valuta l'efficacia dell'associazione tra Neomicina e Aloe in colliri dedicati al trattamento delle affezioni oculari. Tale associazione potrebbe preservare l'attività antibiotica della Neomicina garantendo al contempo anche un azione emolliente e rinfrescante.

LA NEOMICINA IN COLLIRIO NELLE FASI POST-OPERATORIE
Eye (Lond). 1994;8 ( Pt 5):550-4.

A comparative trial between diclofenac-gentamicin and betamethasone-neomycindrops in patients undergoing cataract extraction.

Suharwardy J, Ling C, Bell JA, Munton CG.


Studio che dimostra l'efficacia dell'associazione tra Neomicina e corticosteroidi come il Betametasone nelle fasi post-operatorie, utili nel prevenire potenziali complicanze post-operatorie tra le quali quelle evidentemente infettive.

Modalità d'uso e posologia

DORICUM ®
Collirio da 0,5 gr di Neomicina solfato e 0,04 gr di Fluocinolone acetonide.
La definizione del dosaggio e del relativo schema posologico spetta al medico competente tenendo conto delle condizioni cliniche del paziente.
In linea di massima si consiglia l'instillazione direttamente nel sacco congiuntivale di 1-2 gocce di collirio per 2-4 volte al giorno.

Avvertenze DORICUM ® Fluocinolone e Neomicina

La presenza in DORICUM ® di corticosteroidi sottolinea ulteriormente l'importanza di evitare interventi terapeutici prolungati nel tempo, vista l'aumentato rischio di sviluppare reazioni avverse locali come ipertensione endoculare, glaucoma o reazioni da ipersensibilità.
Si raccomanda la massima cautela all'uso di DORICUM ® nei pazienti affetti da ulcere corneali, patologie corneali e retiniche.
In ogni caso l'uso di DORICUM ® dovrebbe avvenire sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Data la presenza di un corticosteroide tra i principi attivi di DORICUM ® sarebbe opportuno estendere generalmente le suddette controindicazioni all'uso del farmaco anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

E' opportuno ricordare come la Neomicina possa cross reagire con altri principi attivi quali la gentamicina, streptomicina, paromomicina e kanamicina.

Controindicazioni DORICUM ® Fluocinolone e Neomicina

L'uso di DORICUM ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da infezioni virali, micotiche o purulenti dell'occhio.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di DORICUM ® soprattutto se prolungato a lungo nel tempo potrebbe determinare la comparsa di manifestazioni locali da ipersensibilità, tali da richiedere la sospensione del trattamento.

Note

DORICUM ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su DORICUM ® Fluocinolone e Neomicina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016