DIURESIX ® Torasemide

DIURESIX ® è un farmaco a base di Torasemide

GRUPPO TERAPEUTICO: Diuretici / diuretici dell'ansa


DIURESIX ® - Torasemide

Indicazioni DIURESIX ® - Torasemide

DIURESIX ® è indicato nel trattamento di condizioni edematose di varia origine (cardiaca, epatica e renale), edema polmonare acuto, ascite, ipertensione arteriosa di basso e medio grado, insufficienza cardiaca congestizia, insufficienza renale acuta con oliguria, insufficienza renale cronica e sindrome nefrosica.
DIURESIX ® in fiale da 200 mg è indicato esclusivamente nel trattamento del paziente con insufficienza renale non ancora in fase anurica.

Meccanismo d'azione DIURESIX ® - Torasemide

DIURESIX ® è caratterizzato da una cinetica di assorbimento molto rapida ed efficace. Il picco massimo, in seguito a somministrazione orale del farmaco, viene raggiunto tra i 60 ed i 120 minuti, con una biodisponibilità molto elevata, attestata tra l'80 ed il 90%. Di conseguenza, i primi effetti in termini diuretici si osservano già dopo la prima ora, con un graduale incremento dell'azione terapeutica, che risulta massima tra la seconda e la terza ora dalla somministrazione orale. La rapidità d'azione è decisamente più alta (pochi minuti dopo) in caso di somministrazione endovenosa, indicata ad esempio nei casi di edema polmonare acuto, insufficienza renale, grave ascite, dove è necessario un rapido sblocco della diuresi. In entrambi i casi l'effetto persiste per circa 12 ore, al termine delle quali la torasemide viene eliminata al livello renale.
L'azione diuretica del DIURESIX ® è garantita dall'azione inibitoria del suo principio attivo sul riassorbimento di cloro e sodio a livello dell'ansa di Henle (struttura appartenente all'unità nefrotica), con incremento dell'eliminazione dell'acqua e conseguente riduzione dell'edema e del lavoro cardiaco.
Studi mostrano come la torasemide presenti importanti miglioramenti rispetto al ben più noto diuretico dell'ansa, il furosemide, che si concretizzano con :

  1. Maggiore potere diuretico a parità di dosaggio;
  2. Maggiore durata d'azione;
  3. Ridotta escrezione di potassio e calcio.

Queste caratteristiche potrebbero fare della torasemide, il principio attivo più efficace nel trattamento dell'ipertensione.

rene

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . TORASEMIDE, FARMACO DI PUNTA

Kardiologiia. 2006;46(10):75-86.

[Torasemide--new generation loop diuretic: clinical pharmacology and therapeutic application]

Preobrazhenskiĭ DV, Sidorenko BA, Tarykina EV, Batyraliev TA, Marenich AV.


Dalla rilettura critica della letteratura scientifica, gli autori di questo studio guardano alla torasemide come il farmaco di prima scelta per il trattamento di una serie di patologie, dall'ipertensione all'insufficienza cardiaca, dalla cirrosi alle altre malattie per le quali è richiesto l'impiego di diuretici.
Queste conclusioni sono state tratte dopo aver osservato la particolare efficacia terapeutica di questo principio attivo, in grado - alla modesta dose di 10mg/die -di stabilizzare in 8 settimane la pressione arteriosa in pazienti ipertesi, riducendo significativamente, rispetto agli altri diuretici dell'ansa, la perdita di potassio, l'insorgenza di effetti collaterali, la necessità di ospedalizzazione e la mortalità cardiovascolare e totale.


2. TORASEMIDE A RILASCIO PROLUNGATO

Drugs. 2009 Jul 9;69(10):1363-72.

Torasemide prolonged release.

Lyseng-Williamson KA.


E' già da tempo noto come la dinamica di rilascio del farmaco possa incidere significativamente sull'effetto terapeutico dello stesso. In questo studio si è sperimentata la capacità antipertensiva della torasemide assunta attraverso un rilascio prolungato o immediato. I risultati mostrano, a parità di dosaggio, un miglior effetto del farmaco a rilascio prolungato rispetto all'immediato, concretizzato in un miglior controllo pressorio ed in una maggiore tollerabilità.


3. DONNE A MAGGIOR RISCHIO DI EFFETTI COLLATERALI DA TORASEMIDE

J Clin Pharmacol. 2010 Feb;50(2):160-8. Epub 2009 Nov 23.

Gender is an important determinant of the disposition of the loop diuretic torasemide.

Werner U, Werner D, Heinbüchner S, Graf B, Ince H, Kische S, Thürmann P, König J, Fromm MF, Zolk O.


Dall'attenta rivalutazione della letteratura, è emerso come il sesso possa incidere significativamente sull'incidenza di effetti collaterali dovuti alla somministrazione di torasemide. Studi condotti su 90 pazienti, equamente divisi tra uomini e donne, hanno permesso di osservare una significativa riduzione dell'eliminazione renale di torasemide nel genere femminile, con un importante aumento degli effetti collaterali del farmaco. Questa condizione potrebbe essere legata alla presenza di polimorfismi sesso-specifici a carico degli enzimi deputati al metabolismo della torasemide.

Modalità d'uso e posologia

DIURESIX ® compresse da 10mg di torasemide: si consiglia l'assunzione di ½ -2 compresse al giorno da assumere con un bicchier d'acqua durante i pasti.
DIURESIX ® fiale da 10 mg di torasemide: si consiglia, nei casi precedentemente indicati, la somministrazione endovenosa di 1 o 2 fiale al giorno in un'unica assunzione.
DIURESIX ® fiale da 200mg di torasemide: somministrate generalmente esclusivamente in strutture ospedaliere e in caso di insufficienza renale in fase non anurica.
I suddetti dosaggi possono subire variazioni, a discrezione del proprio medico, in base all'entità dell'edema ed alle esigenze del paziente.

Avvertenze DIURESIX ® - Torasemide

DIURESIX ® torasemide) condivide con la furosemide, principio attivo del LASIX, non solo l'effetto biologico ed il meccanismo d'azione, ma anche avvertenze ed effetti collaterali.
Infatti, anche in questo caso, prima e durante la somministrazione di DIURESIX ® soprattutto se protratta per tempi prolungati, ed in particolari classi di pazienti a rischio - è necessario monitorare continuamente i livelli di potassiemia, natremia, uricemia, creatininemia e lipidemia, ed eventualmente correggerli prima di iniziare il piano terapeutico. Importante è anche assicurarsi della pervietà delle vie urinarie.
Da non sottovalutare, inoltre, è l'aumento della resistenza all'insulina indotto dai diuretici dell'ansa, che potrebbe aggravare il profilo glicemico in pazienti affetti da diabete mellito, con conseguenti ripercussioni sul profilo metabolico.
La possibile azione ipotensiva, particolarmente evidente nei primi giorni di trattamento, potrebbe determinare una riduzione delle capacità percettive e un allungamento dei tempi di reazione, esponendo il paziente a potenziali rischi derivati dall'uso di autoveicoli e macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Si sconsiglia vivamente l'uso di DIURESIX ® durante tutta la gravidanza.
La torasemide viene secreta anche nel latte materno, di conseguenza sarebbe necessario interrompere l'allattamento durante la terapia con DIURESIX ®

Interazioni

Gli effetti biologici e farmacocinetici di DIURESIX ® potrebbero essere alterati da :

  1. Antinfiammatori non steroidei, in grado di ridurre la funzionalità della torasemide;
  2. Farmaci antipertensivi, con un reciproco potenziamento degli effetti;
  3. Colestiramina, con riduzione dell'azione terapeutica della torasemide;

DIURESIX ® può invece alterare la funzionalità di :

Controindicazioni DIURESIX ® - Torasemide

La somministrazione di DIURESIX ® dovrebbe essere evitata in caso di :

  • Ipersensibilità al farmaco o ad uno dei suoi prodotti e metaboliti;
  • Insufficienza renale in fase anurica;
  • Pre-coma e coma epatico;
  • Gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di DIURESIX ® anche a dosi terapeutiche, può occasionalmente essere associata a nausea, vomito, diarrea e stipsi.
Dosi sbilanciate di DIURESIX ® possono invece determinare un profondo disequilibrio idro-salino, con conseguente ipotensione, emicrania, vertigini, astenia, crampi, perdita dell'appetito e nei casi più gravi - particolarmente frequenti nei pazienti più anziani e disidratati - disturbi cardiovascolari ed episodi trombotici indotti da emoconcentrazione.
In caso di ipersensibilità verso uno dei componenti di DIURESIX ® è possibile registrare prurito, edemi e reazioni cutanee di vario genere.
Nonostante il metabolismo del potassio non venga intaccato dal DIURESIX ® casi di ipokaliemia si sono registrati in seguito a concomitanza assunzione di torasemide e dieta povera di potassio e frequenti episodi di diarrea e vomito, che sottopongono il paziente a severa disidratazione e perdita di elettroliti.

Note

DIURESIX ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.
L'utilizzo di DIURESIX ® dovrebbe avvenire sempre dopo aver consultato il proprio medico.
L'utilizzo indiscriminato di DIURESIX ® tra gli atleti e non, per la ricerca della perdita di qualche chilo espone l'organismo a seri effetti collaterali. Inoltre è sempre opportuno ribadire che la perdita di peso in questo caso è dettata dall'eliminazione di liquidi e sali e non da un reale effetto di dimagrimento, inteso come perdita di massa grassa.



Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016