DIOSVEN ® Diosmina

DIOSVEN ® è un farmaco a base di Diosmina.

GRUPPO TERAPEUTICO: Sostanze capillaroprotettrici.

DIOSVEN ® - Diosmina

Indicazioni DIOSVEN ® - Diosmina

DIOSVEN ® è indicato nel trattamento di tutti i sintomi associati a fragilità vascolare e sindrome prevaricosa, quali: sensazione di pesantezza agli arti inferiori, dolori lungo il lato mediale delle gambe, dolori e crampi notturni, sindrome delle gambe senza riposo ed edema degli arti inferiori.
DIOSVEN ® è utile anche nel trattamento della malattia varicosa conclamata, caratterizzata da ulcere varicose, indurimenti ed eczemi, nel trattamento delle emorroidi sia interne che esterne, e nella fragilità capillare generale.

Meccanismo d'azione DIOSVEN ® - Diosmina

La diosmina - principio attivo semisintetico appartenente alla famiglia dei flavonoidi contenuto inDIOSVEN - viene metabolizzata a livello intestinale dalla flora microbica residente, e successivamente assorbita attraverso gli enterociti.
Mediante il torrente circolatorio, raggiunge i vari tessuti, in particolare quello vascolare, soprattutto a livello del circolo venoso, dove espleta la sua azione terapeutica prima di essere eliminata attraverso un metabolismo epatico.
I numerosi meccanismi d'azione descritti per la diosmina si concretizzano essenzialmente nell'azione eumetabolica, vasotonica e regolatrice sulle pareti vascolari, con conseguente riduzione del danno vascolare, dell'edema associato e del processo infiammatorio cronico. Più precisamente, questo flavonoide è in grado di:

  • neutralizzare l'effetto di molecole pro-infiammatorie come il trombossano A2 e varie prostaglandine, riducendo l'attivazione leucocitaria e l'espressione di molecole di adesione da parte dell'endotelio vascolare, con conseguente riduzione del processo infiammatorio ed edematoso;
  • migliorare l'attività della rete linfatica, ottimizzando il drenaggio ed evitando l'accumulo di liquidi extravascolari;
  • ridurre la sintomatologia dolorosa inibendo la trasmissione dell'informazione dolorifica sostenuta da mediatori chimici, e riducendo la compressione esercitata dall'edema sulle strutture nervose.

Studi svolti ed efficacia clinica

DIOSMINA ED INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA

Acta Chir Iugosl. 2008;55(4):53-9.

Medicamentous treatment of chronic venous insufficiency using semisynthetic diosmin--a prospective study. Maksimović ZV, Maksimović M, Jadranin D, Kuzmanović I, Andonović O.


L'insufficienza venosa cronica è una patologia caratterizzata da un progressivo deterioramento della funzionalità vascolare, soprattutto a carico degli arti inferiori, che a lungo termine determina l'insorgenza di edema, dolori ricorrenti ed ulcere varicose. Il bendaggio e la terapia chirurgica sembrano in questo caso le soluzioni terapeutiche più usate, mentre la diosmina si è dimostrata particolarmente utile nella riduzione della sintomatologia e nella prevenzione delle ulcere.


2.DIOSMINA E CANCRO

Cancer Biother Radiopharm. 2009 Jun;24(3):347-52.

Synergistic effect of diosmin and interferon-alpha on metastatic pulmonary melanoma.

Alvarez N, Vicente V, Martínez C.


Evidenze sperimentali mostrano come la sinergia tra diosmina ed interferone alfa possa garantire una significativa riduzione della proliferazione di cellule metastatiche di carcinoma polmonare in modelli murini, riducendone anche l'invasività.


3.EFFETTI METABOLICI DELLA DIOSMINA

Biomed Pharmacother. 2010 Sep;64(7):477-81. Epub 2010 Feb 23.

Antihyperglycemic effect of diosmin on hepatic key enzymes of carbohydrate metabolism in streptozotocin-nicotinamide-induced diabetic rats.

Pari L, Srinivasan S.


Studi su modelli animali con patologia diabetica hanno dimostrato come la diosmina, oltre all'effetto antinfiammatorio e vasoprotettivo, possa avere anche un effetto metabolico importante, garantendo un'azione ipoglicemizante significativa.

Modalità d'uso e posologia

DIOSVEN ® compresse da 300mg di diosmina: il dosaggio generalmente raccomandato è quello di una compressa assunta tre volte al giorno, tenendo conto che un aumento importante di tale dosaggio potrebbe essere necessario nel trattamento di condizioni patologiche più gravi. In quest'ultimo caso, ottenuto l'effetto terapeutico, sarebbe utile proseguirne l'iter farmaceutico con un mantenimento - per almeno 2-4 settimane - al dosaggio raccomandato.
Alla luce di questi dati, la scelta della dose corretta ed efficace dovrebbe essere stabilita dal medico in seguito ad un'attenta valutazione dello stato fisio-patologico del paziente e degli obiettivi terapeutici.

IN OGNI CASO, PRIMA DELL'ASSUNZIONE DI DIOSVEN ® - Diosmina - è NECESSARIA LA PRESCRIZIONE ED IL CONTROLLO DEL PROPRIO MEDICO.

Avvertenze DIOSVEN ® - Diosmina

DIOSVEN ® sembra essere ben tollerato, pertanto - ad eccezione dei pazienti affetti da malassorbimento glucosio/galattosio o da deficit di enzima lattasi - non sussistono particolari avvertenze.
La presenza di lattosio tra gli eccipienti del DIOSVEN ® potrebbe infatti determinare l'insorgenza di reazioni avverse gastro-intestinali in questi individui.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La letteratura scientifica non mostra dati clinicamente significativi sugli effetti della diosmina, assunta in gravidanza, sulla salute del feto. Per questi motivi, e per la presenza di studi (ancora in vitro) che mostrano un potenziale effetto regolatore sull'espressione di geni coinvolti nella proliferazione cellulare, si sconsiglia l'assunzione di DIOSVEN ® sia durante la gravidanza che l'allattamento.

Interazioni

Le varie valutazioni sulla farmacocinetica della diosmina non sembrano attualmente evidenziare interazioni tali da determinare variazioni significative dell'efficacia biologica di questo principio attivo.

Controindicazioni DIOSVEN ® - Diosmina

DIOSVEN ® è controindicato in caso di ipersensibilità verso uno dei suoi componenti, durante la gravidanza e durante l'allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La letteratura scientifica e il monitoraggio post-marketing rivelano un'ottima tollerabilità del DIOSVEN ® con la presenza di scarsi effetti collaterali comprendenti perlopiù disturbi gastro-intestinali e turbe neurovegetative.

Note

DIOSVEN ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.