DIOSMECTAL ® Diosmectite

DIOSMECTAL ® è un farmaco a base di Diosmectite.


GRUPPO TERAPEUTICO: Antidiarroico - Antiadsorbente

DIOSMECTAL ® - Diosmectite

Indicazioni DIOSMECTAL ® - Diosmectite

DIOSMECTAL ® è indicato nel trattamento sintomatologico di affezioni dolorose del tratto esofageo-gastro-intestinale, come reflusso esofageo, ernia iatale, gastrite, colite, meteorismo ed ulcere.
Le proprietà chimico fisiche della Diosmectite ne permettono un impiego efficace anche nel trattamento delle diarree acute e croniche.

Meccanismo d'azione DIOSMECTAL ® - Diosmectite

La diosmectite è un silicato di alluminio e magnesio naturale, utilizzato nella pratica clinica per le sue peculiari proprietà chimico-fisiche, che lo rendono un ottimo assorbente intestinale.
Assunta oralmente tramite DIOSMECTAL ® la diosmectite non viene assolutamente assorbita dalla mucosa gastro-intestinale, neanche quando questa è alterata, potendo così interagire efficacemente con le glicoproteine della mucosa gastro-intestinale e proteggerla dagli stimoli dannosi indotti dall'acidità gastrica o da altri agenti lesivi.
Le sue proprietà antidiarroiche, invece, sono essenzialmente da ricondurre all'effetto assorbente, necessario a garantire l'assorbimento di acqua dal lumen intestinale, migliorando la consistenza delle feci.
La medesima azione rende la diosmectite efficace anche nel legare ed eliminare le tossine presenti nel lumen intestinale, riducendo sensibilmente il potere patogeno esercitato da microrganismi di varia natura.

Studi svolti ed efficacia clinica

DIOSMECTITE NEL CONTROLLO DELLA DIARREA

Expert Opin Drug Metab Toxicol. 2009 Apr;5(4):433-40.

Clinical role of diosmectite in the management of diarrhea.

Guarino A, Lo Vecchio A, Pirozzi MR.


La diosmectite si è dimostrata particolarmente efficace nel controllo della diarrea infettiva. Nonostante questa proprietà, probabilmente associata anche alla capacità di adsorbire tossine e sostanze tossiche, la diosmectite trova poca applicazione nella pratica clinica.


2. DIOSMECTITE E DIARREA INFANTIE

Clin Gastroenterol Hepatol. 2009 Apr;7(4):456-62. Epub 2008 Dec 13.

Oral diosmectite reduces stool output and diarrhea duration in children with acute watery diarrhea.

Dupont C, Foo JL, Garnier P, Moore N, Mathiex-Fortunet H, Salazar-Lindo E; Peru and Malaysia Diosmectite Study Groups.


La diarrea acuta rappresenta, nei paesi in via di sviluppo, un importante piaga, che porta a morte per disidratazione un elevato numero di bambini. La diosmectite si è dimostrata particolarmente utile nel ridurre la frequenza degli atti evacuatori e la quantità di acqua persa con le feci, in bambini affetti da diarrea, con particolare successo in quelli rotavirus positivi.


3.DIOSMECTITE E SINDROME DA COLON IRRITABILE

J Gastroenterol Hepatol. 2007 Dec;22(12):2266-72

Efficacy of dioctahedral smectite in treating patients of diarrhea-predominant irritable bowel syndrome.

Chang FY, Lu CL, Chen CY, Luo JC.


Il trattamento con diosmectite (3 bustine/die per 8 settimane) si è dimostrato particolarmente utile nel ridurre la diarrea in pazienti affetti da sindrome del colon irritabile, normalizzando gli atti evacuatori e riducendo la classica sintomatologia dolorosa che si associa a questa patologia.

Modalità d'uso e posologia

DIOSMECTAL ® bustina con polvere per sospensione bevibile da 3 grammi di diosmectite: il dosaggio utilizzato nel trattamento della diarrea acuta prevede l'assunzione di 1-2 bustine per 3 volte al giorno, omogeneamente solubilizzate in un bicchiere d'acqua. In caso di pazienti in età pediatrica, è fortemente consigliato il parere medico.

Avvertenze DIOSMECTAL ® - Diosmectite

L'elevato potere assorbente della diosmecite, che riduce significativamente l'idratazione delle feci, potrebbe causare episodi di stitichezza. Pertanto, l'uso di questo medicinale dovrebbe avvenire con particolare cura in pazienti affetti da stipsi cronica o da ridotta motilità intestinale.
DIOSMECTAL ® contiene zucchero, quindi l'assunzione in pazienti diabetici dovrebbe essere effettuata con cura. La diosmectite non altera assolutamente le normali capacità di guida di autoveicoli o di utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante la diosmectite non venga assolutamente assorbita dalla mucosa intestinale, risultando pertanto sicura anche quando assunta in gravidanza o durante il periodo di allattamento, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di assumere DIOSMECTAL ®

Interazioni

L'elevato effetto assorbente descritto per la diosmecite, potrebbe interferire con le normali proprietà farmacocinetiche di principi attivi assunti per os. Pertanto, sarebbe opportuno somministrare DIOSMECTAL ® dopo almeno due ore dall'assunzione di altri farmaci.

Controindicazioni DIOSMECTAL ® - Diosmectite

DIOSMECTAL ® è controindicato in pazienti affetti da stipsi cronica o da ridotta motilità intestinale, e ipersensibili ad uno dei suoi componenti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

DIOSMECTAL ® è molto ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente significativi.
L'effetto più documentato e più frequente è la comparsa di stipsi, che può essere efficacemente controllata con la riduzione del dosaggio o con la sospensione della terapia.

Note

DIOSMECTAL ® èun farmaco OTC, senza obbligo di prescrizione medica, quindi vendibile liberamente.