DERMOMYCIN ® Acido fusidico

DERMOMYCIN ®  è un farmaco a base di Acido fusidico sale sodico

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibiotici per uso topico


DERMOMYCIN ® Acido fusidico

Indicazioni DERMOMYCIN ® Acido fusidico

DERMOMYCIN ® è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee sostenute da batteri sensibili all'acido fusidico.

Meccanismo d'azione DERMOMYCIN ® Acido fusidico

Il fusidato di sodio, sale sodico dell'acido fusidico e principio attivo di DERMOMYCIN ®, è una molecola steroidea dotata di una spiccata attività antibiotica, efficace soprattutto nei confronti dei microrganismi Gram positivi come lo Stafilococco aureus.
La sua struttura chimica consente all'acido fusidico applicato per via topica di penetrare agevolmente le membrane batteriche, raggiungendo e complessando fattori proteici come il fattore di elongazione G, importante nel facilitare l'allungamento della catena peptidica nascente.
Il blocco della sintesi proteica da un lato e la conseguente carenza di fattori enzimatici e proteine strutturali dall'altro, limita notevolmente la vitalità del microrganismo inducendone la morte e quindi la remissione della sintomatologia lamentata.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'ACIDO FUSIDICO IN DERMATOLOGIA
Eur J Dermatol. 2010 Jan-Feb;20(1):6-15. doi: 10.1684/ejd.2010.0833. Epub 2009 Dec 14.

Fusidic acid in dermatology: an updated review.

Schöfer H, Simonsen L.


Review di interesse dermatologico che ribadisce l'importanza dell'acido fusidico nel trattamento delle infezioni batteriche sostenute anche da microrganismi generalmente resistenti, e la combinazione con betametasone per il trattamento dell'eczema.


ACIDO FUSIDICO / BETAMETASONE NEL TRATTAMENTO DELLA DERMATITE ATOPICA
Acta Derm Venereol. 2007;87(1):62-8.

An efficient new formulation of fusidic acid and betamethasone 17-valerate (fucicort lipid cream) for treatment of clinically infected atopic dermatitis.

Larsen FS, Simonsen L, Melgaard A, Wendicke K, Henriksen AS.


Lavoro che dimostra l'efficacia della combinazione acido fusidico / betametasone nel trattamento della dermatite atopica, garantendo in poche settimane di trattamento una sensibile remissione della sintomatologia.


L'ACIDO FUSIDICO NEL TRATTAMENTO DELL'IMPETIGINE
BMJ. 2002 Jan 26;324(7331):203-6.

Fusidic acid cream in the treatment of impetigo in general practice: double blind randomised placebo controlled trial.

Koning S, van Suijlekom-Smit LW, Nouwen JL, Verduin CM, Bernsen RM, Oranje AP, Thomas S, van der Wouden JC.


Trial clinico randomizzato che dimostra la maggior efficacia dell'acido fusidico rispetto il placebo, nel trattamento dell'impetigine, risultando inoltre molto ben tollerato dal punto di vista clinico.

Modalità d'uso e posologia

DERMOMYCIN ®
Crema da 20 mg di Fusidato di sodio per gr di soluzione.
Sempre secondo prescrizione medica si consiglia generalmente l'applicazione dell'opportuna quantità di medicinale direttamente sulla regione interessata dal processo infettivo 2-3 volte al giorno.

Avvertenze DERMOMYCIN ® Acido fusidico

Il coretto utilizzo di DERMOMYCIN ® , così come quello di altri antibiotici per uso topico, prevede necessariamente il rispetto di differenti norme igienico-sanitarie utili a limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali e ad ottimizzare l'efficacia terapeutica.
E' importante tuttavia ricordare come l'utilizzo prolungato di antibiotici possa favorire l'incidenza di reazioni avverse locali e la diffusione di ceppi microbici generalmente resistenti, tali da complicare la situazione clinica.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza dell'acido fusidico, sarebbe preferibile limitare l'uso di questo antibiotico durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno esclusivamente ai casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non esistono al momento interazioni farmacologicamente rilevanti.

Controindicazioni DERMOMYCIN ® Acido fusidico

L'uso di DERMOMYCIN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da rosacee.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Generalmente l'uso di DERMOMYCIN ® risulta ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Nella maggior parte dei casi le reazioni avverse più frequenti sono a carattere locale e transitorio, comprendendo eruzioni cutanee e rossore.

Note

DERMOMYCIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su DERMOMYCIN ® Acido fusidico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016