DELTA 80 ® Perossido di benzoile e Cetilpiridinio

DELTA 80 ®  è un farmaco a base di Perossido di Benzoile e Cetilpiridinio cloruro

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

DELTA 80 ®  Perossido di benzoile e Cetilpiridinio

Indicazioni DELTA 80 ® Perossido di benzoile e Cetilpiridinio

DELTA 80 ® è indicato nella disinfezione della cute.
Vista la capacità antisettica nei confronti del Corynebacterium Acnes, DELTA 80 ® può essere impiegato anche nel trattamento dell'acne.

Meccanismo d'azione DELTA 80 ® Perossido di benzoile e Cetilpiridinio

DELTA 80 ® è un medicinale utilizzato come antisettico della cute visti i suoi principi attivi dotati di spiccato potere disinfettante ad ampio spettro e pertanto attivi nei confronti di microrganismi patogeni come il Corynebacterium acnes, coinvolto nella patogenesi dell'acne.
L'azione antisettica è da ricondurre al Benzoile perossido, in grado di agire come agente ossidante nei confronti di molteplici microrganismi, alterando la normale struttura di molecole vitali e compromettendo le capacità funzionali e vitali del battere ed al Cetilpiridinio cloruro, sale di ammonio quaternario, che grazie alle sue proprietà cationiche e tensioattive è in grado di alterare la normale struttura della parete batterica, compromettendone la funzione protettiva e di scambio.
In seguito all'utilizzo topico del farmaco, nessuno dei due principi attivi viene assorbito sistemicamente, riducendo così sensibilmente il rischio di effetti collaterali gravi, e preservando al contempo un elevata efficacia d'azione al livello locale.
La suddetta azione antisettica e disinfettante consente di limitare la proliferazione di ceppi microbici comedogenici, evitando l'evoluzione infiammatoria delle lesioni acneiche.

Studi svolti ed efficacia clinica

PEROSSIDO DI BENZOILE E ANTIBIOTICI : sinergia vincente
Skin Therapy Lett. 2010 Nov-Dec;15(10):5-7.

Benzoyl peroxide: enhancing antibiotic efficacy in acne management.

Dutil M.


Studio che dimostra come l'aggiunta del perossido di benzoile al trattamento antibiotico dell'acne, possa ottimizzarne l'efficacia agendo anche sulla quota di microrganismi normalmente resistenti alla comune terapia antibiotica.


IL TRATTAMENTO DELL'ACNE DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO
Drugs. 2013 Jun;73(8):779-87. doi: 10.1007/s40265-013-0060-0.

Treatment of acne vulgaris during pregnancy and lactation.

Kong YL, Tey HL.


Ennesimo studio che dimostra come l'uso di antisettici cutanei come il perossido di benzoile rappresenti sicuramente il protocollo terapeutico più efficace e sicuro per il trattamento dell'acne durante la gravidanza e l'allattamento al seno.


ANTISETTICI ED ACNE
J Drugs Dermatol. 2013 Jun 1;12(6):s73-4.

The role of benzoyl peroxide in the new treatment paradigm for acne.

Kircik LH.


Interessante e recentissimo studio che rivaluta l'utilizzo di antisettici e disinfettanti come il perossido di benzoile o il cetilpiridinio cloruro nel trattamento dell'acne, osservando come questi possano risultare alla lunga più efficaci rispetto gli antibiotici, vista la ridotta capacità dei microrganismi di mettere in atto meccanismi di resistenza efficaci.

Modalità d'uso e posologia

DELTA 80 ®
Gel per uso cutaneo da 4 gr di Benzoile perossido e 0,1 gr di Cetilpiridinio cloruro per 100 gr di gel.
Si consiglia di applicare il gel direttamente sulla regione da trattare due volte al giorno, massaggiandola delicatamente fino al completo assorbimento del farmaco.

Avvertenze DELTA 80 ® Perossido di benzoile e Cetilpiridinio

DELTA 80 ® è un medicinale indicato nel trattamento breve e limitato dei brufoli e dei punti neri, pertanto dovrebbe essere impiegato esclusivamente per pervi periodi di tempo.
L'uso prolungato dello stesso infatti potrebbe determinare la comparsa di reazioni di sensibilizzazione come eritemi, edemi ed infiammazione di vario genere.
Al fine di ottenere la massima efficacia terapeutica, limitando i potenziali effetti collaterali della terapia, il paziente dovrebbe evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti in seguito all'applicazione di DELTA 80 ® , detergere accuratamente le mani dopo l'uso del farmaco al fine di evitare il contatto del prodotto con occhi e mucose, detergere la regione cutanea da trattare prima di applicare il farmaco.
I principi attivi presenti in DELTA 80 ® potrebbero determinare una decolorazione di capelli e indumenti.
Conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di DELTA 80 ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe essere giustificato da casi di reale necessità e supervisionato attentamente dal proprio medico.

Interazioni

Il paziente in terapia con DELTA 80 ® dovrebbe evitare l'assunzione contestuale di altri farmaci per via topica.

Controindicazioni DELTA 80 ® Perossido di benzoile e Cetilpiridinio

L'uso di DELTA 80 ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di DELTA 80 ® potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali e transitorie quali bruciore o irritazioni.

Note

DELTA 80 ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

IttioloAcne: farmaci e trattamenti contro l'acneFarmaci per la cura dell'AcneFarmaci per la cura dell'Acne RosaceaAIROL ® TretinoinaAirol - Foglietto IllustrativoAisoskin - Foglietto IllustrativoANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinicoBenzac - Foglietto IllustrativoBENZAC ® Perossido di BenzoileDiane - Foglietto IllustrativoDIFFERIN ® AdapaleneDuac - Foglietto IllustrativoDUAC ® Perossido di Benzoile + ClindamicinaEfracea - Foglietto IllustrativoEPIDUO ® Perossido di Benzoile + AdapaleneERYACNE ® EritromicinaFINACEA ® Acido azelaicoICTAMMOLO ® Ammonio solfoittiolatoIsotretinoina Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoISOTREX ® IsotretinoinaISOTREXIN ® Isotretinoina + EritromicinaMecloderm - Foglietto IllustrativoMECLODERM ® MeclociclinaNADIXA ® NadifloxacinaPANOXYL ® Perossido di BenzoileROACCUTAN ® IsotretinoinaSkinoren - Foglietto IllustrativoSKINOREN ® Acido azelaicoTretinoina Same - Foglietto IllustrativoZindaclin - Foglietto IllustrativoZINDACLIN ® ClindamicinaZINERYT ® Eritromicina + ZincoFarmaci antiacne su Wikipedia italianoAcne Medications su Wikipedia ingleseKATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossidoBenzoile Perossido su Wikipedia italianoBenzoyl peroxide su Wikipedia ingleseCrema per acneAcneAcido azelaicoDieta e acneForuncoliPulizia del VisoAcne rosacea: Definizione, sintomi e fattori di rischioFollicoliteCrema per acne Esfoliante Idratante Sfiammante AntibioticaRimedi Follicolite - Depilazione CorrettaRimedi per i BrufoliTipi di FollicoliteAcne: 7 falsi miti da sfatareAcne: rimedi naturaliPropionibacterium acnesRimedi per l'AcneAcne su Wikipedia italianoAcne vulgaris su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016