DANKA ® Levodropropizina

DANKA ®  è un farmaco a base di Levodropropizina

GRUPPO TERAPEUTICO: Sedativi della tosse

DANKA ® Levodropropizina

Indicazioni DANKA ® Levodropropizina

DANKA ® è indicato nel trattamento sintomatico della tosse, come sedativo della tosse.

Meccanismo d'azione DANKA ® Levodropropizina

DANKA ® è una specialità medicinale a base di Levodropropizina, principio attivo ottenuto chimicamente e dotato di una spiccata attività antitussigena periferica e non centrale, come dimostrato dai vari studi presenti in letteratura.
Tale attività sembra esser dovuta alla capacità di inibire il rilascio di neuropeptidi dalle le fibre C alveolari e la conseguente attivazione della via riflessa coinvolta nella genesi della tosse.
Nonostante il meccanismo d'azione non risulti del tutto chiaro e molto probabilmente arricchito anche da una potenziale attività antiallergica ed antibroncospastica, la Levodropropizina è ampiamente utilizzata in ambito clinico, visti i ridotti effetti centrali, tipici invece di altri farmaci sedativi come la codeina.
L'impiego clinico è inoltre facilitato dalle ottime proprietà farmacocinetiche, che consentono alla Levodropropizina assunta per os, di essere assorbita efficacemente al livello del tratto gastroenterico, con biodisponibilità superiore anche al 90%, distribuita nei vari tessuti, con prevalenza polmonare, ed essere infine escreta per via renale in parte immodificata in parte sottoforma di coniugati idrosolubili.

Studi svolti ed efficacia clinica

NUOVI SISTEMI DI RILASCIO PER LA LEVODROPRIPIZINA
Pharm Dev Technol. 2013 Mar 19. [Epub ahead of print]

Design, in vitro release characterization and pharmacokinetics of novel controlled release pellets containing levodropropizine.

Cao QR, Piao YN, Choi JS, Liu Y, Yang M, Cui JH.


Studio che sperimenta nuovi metodi di rilascio per la Levodropripizina, in grado di garantire effetti terapeutici costanti nel tempo, eliminando la necessità di somministrare ogni 6 ore il farmaco.

LA LEVODROPRIPIZINA NEI PAZIENTI PEDIATRICI
Pulm Pharmacol Ther. 2012 Oct;25(5):337-42. doi: 10.1016/j.pupt.2012.05.010. Epub 2012 Jul 4.

Efficacy of levodropropizine in pediatric cough.

De Blasio F, Dicpinigaitis PV, De Danieli G, Lanata L, Zanasi A


Trial clinico che dimostra come l'uso di Levodropripizina possa risultare un trattamento terapeutico alternativo ai sedativi centrali, efficace in corso di tosse nei pazienti pediatrici.


CAPACITA' ALLERGIZZANTI DELLA LEVODROPROPIZINA
Yonsei Med J. 2013 Jan 1;54(1):262-4. doi: 10.3349/ymj.2013.54.1.262.

A case of immunoglobulin E mediated anaphylaxis to levodropropizine.

Park KH, Yun IS, Choi SY, Lee JH, Hong CS, Park JW.


Studio che riporta la comparsa di IgE anti Levodropropizina in una giovane donna sottoposta a trattamento farmacologico. Questo reperto potrebbe risultare importante e spiegare alcune reazioni avverse da ipersensibilità al farmaco.

Modalità d'uso e posologia

DANKA ®
Gocce orali da 60 mg di Levodropropizina per ml di prodotto;
Sciroppo da 30 mg di Levodropropizina per 5 ml di prodotto.
La scelta del formato, del dosaggio e delle tempistiche di somministrazione spettano al medico dopo aver valutato attentamente lo stato di salute complessivo del paziente e la gravità del suo quadro clinico.
Generalmente il dosaggio giornaliero efficace nell'adulto, pari a 60 mg di Levodropropizina, deve essere suddiviso in 3 differenti assunzioni, distanziate tra loro da almeno 6 ore, al fine di preservare le caratteristiche terapeutiche del farmaco.
La terapia non dovrebbe superare i 7 giorni senza l'opportuna supervisione medica.

Avvertenze DANKA ® Levodropropizina

La terapia con DANKA ® dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'eziopatogenesi della malattia e a valutare l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con la somministrazione di Levodropropizina.
E' opportuno infatti ricordare come questa terapia risulti una terapia di tipo sintomatica, pertanto limitata alla gestione dei sintomi, e non alla risoluzione della noxa patogena.
Note le caratteristiche farmacocinetiche del principio attivo, sarebbe opportuno somministrare il farmaco con particolare cautela, ricorrendo eventualmente ad un aggiustamento dei dosaggi, nei pazienti anziani o nei pazienti affetti da gravi patologie renali.
DANKA ® contiene paraidrossibenzoati, eccipienti dotati di spiccato potere allergizzante, e pertanto potenzialmente pericolosi in soggetti atopici.
Seppur raramente la Levodropropizina potrebbe indurre sonnolenza, rendendo pericolosa la guida di autoveicoli e l'uso di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di DANKA ® si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza del principio attivo per il feto e per il lattante.

Interazioni

Nonostante non siano ancora noti principi attivi in grado di alterare sensibilmente le caratteristiche farmacocinetiche della Levodropropizina, il paziente in terapia con DANKA ® dovrebbe consultare il medico qualora risultasse necessario intraprendere contestualmente altre terapie farmacologiche.

Controindicazioni DANKA ® Levodropropizina

L'uso di DANKA ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da patologie renali gravi, nei pazienti con patologie respiratorie di importante rilevanza clinica e durante la gravidanza e l'allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con DANKA ® , seppur raramente, potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse quali nausea, dolori addominali, diarrea, cefalea, astenia, vertigini e sonnolenza.
Fortunatamente più rara è la l'incidenza di effetti collaterali clinicamente rilevanti quali ad esempio quelli da ipersensibilità al principio attivo.

Note

DANKA ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.

DANKA ® in sciroppo non è soggetto a prescrizione medica obbligatoria


Le informazioni su DANKA ® Levodropropizina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016