Daliresp - Roflumilast

1. CHE COS'È DALIRESP E A CHE COSA SERVE


Daliresp contiene la sostanza attiva roflumilast, che è un farmaco antinfiammatorio chiamato inibitore della fosfodiesterasi 4. Roflumilast riduce l'attività della fosfodiesterasi 4, una proteina che si trova naturalmente nelle cellule dell'organismo. Quando l'attività di questa proteina è ridotta, c'è meno infiammazione nei polmoni. Questo contribuisce ad interrompere il restringimento delle vie aeree che si verifica nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Così Daliresp migliora i problemi respiratori.
Daliresp è indicato per il trattamento della BPCO grave negli adulti. La BPCO è una malattia cronica dei polmoni che produce restringimento delle vie aeree (ostruzione) e gonfiore ed irritazione delle pareti delle piccole vie aeree (infiammazione) provocando sintomi come tosse, sibilo, costrizione al torace o difficoltà a respirare. Daliresp è da utilizzare in aggiunta ai broncodilatatori.


2. PRIMA DI PRENDERE DALIRESP


Non prenda Daliresp
- se è allergico (ipersensibile) a roflumilast o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Daliresp (elencati alla sezione 6 'Cosa contiene Daliresp')
- se ha problemi al fegato moderati o gravi.


Faccia particolare attenzione con Daliresp


Daliresp non è indicato per il trattamento di un attacco improvviso di mancanza di respiro (broncospasmo acuto). Per risolvere un attacco improvviso di mancanza di respiro è molto importante che il medico Le fornisca un altro medicinale da portare con sé per tutte le volte in cui affronta questo tipo di attacco. Daliresp non Le sarà utile in questa situazione.
Deve controllare regolarmente il suo peso corporeo. Parli con il medico se, mentre assume questo medicinale, osserva una perdita di peso non intenzionale (non collegata ad una dieta o ad un programma di esercizio fisico).
Daliresp non è raccomandato per i pazienti che hanno gravi problemi di tipo immunologico (come infezione da HIV, sclerosi multipla, lupus eritematoso, leucoencefalopatia multifocale progressiva, e altri), problemi di gravi infezioni acute (come tubercolosi, o epatite acuta), cancro (eccetto carcinoma delle cellule basali, un tipo di cancro a lento sviluppo della pelle), o grave riduzione della funzionalità cardiaca, a causa di mancanza di dati rilevanti con Daliresp in queste condizioni. Parli con il medico, se Le è stato diagnosticato qualcuno di questi problemi.
L'esperienza è anche limitata in pazienti con una precedente diagnosi di tubercolosi, epatite virale, infezioni virali di tipo herpes o herpes zoster.
Potrebbe manifestare diarrea, nausea, dolore addominale o mal di testa durante le prime settimane di trattamento con Daliresp. Parli con il medico se questi effetti indesiderati non si risolvono entro le prime settimane di trattamento.
Potrebbe anche manifestare insonnia, ansietà, nervosismo, o umore depresso. Prima di iniziare il trattamento con Daliresp, informi il medico se sta manifestando qualche sintomo di questo tipo e di ogni ulteriore medicinale abbia assunto poiché alcuni di essi potrebbero aumentare la probabilità di questi effetti indesiderati. Deve anche immediatamente informare il medico di ogni pensiero suicidario possa avere.


Bambini


Daliresp non deve essere utilizzato dai bambini ed adolescenti sotto i 18 anni di età.
Assunzione di Daliresp con altri medicinali
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.
Daliresp può essere assunto con altri medicinali usati nel trattamento della BPCO come corticosteroidi inalatori o orali o broncodilatatori. Non smetta di prendere questi medicinali o non riduca le loro dosi senza consultare il medico.
Avvisi il medico prima di iniziare a prendere Daliresp, se sta già utilizzando:
- un medicinale contenente teofillina (un farmaco usato per il trattamento di problemi respiratori), o
- un medicinale usato per il trattamento di problemi immunologici, come metotrexato, azatioprina,
infliximab, etanercept, o corticosteroidi orali per trattamento a lungo termine
- un medicinale contenente fluvoxamina, enoxacina o cimetidina.


L'effetto di Daliresp può diminuire se preso contemporaneamente alla rifampicina (un antibiotico) o a fenobarbital, carbamazepina o fenitoina (medicinali normalmente prescritti per il trattamento dell'epilessia). Chieda consiglio al medico.
Assunzione di Daliresp con cibi e bevande
Può assumere questo medicinale con e senza cibo.
Gravidanza e allattamento
Non assuma Daliresp se è in gravidanza o se ne ha programmata una, se pensa di essere incinta, o se sta allattando al seno.
Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Daliresp non ha effetti sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Daliresp
Le compresse Daliresp contengono lattosio. Se Le è stato detto dal medico che Lei presenta una intolleranza a qualche zucchero, contatti il medico prima di prendere questo medicinale.


3. COME PRENDERE DALIRESP


Prenda sempre Daliresp seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose abituale è una compressa da 500 microgrammi una volta al giorno. Non assuma più compresse di quanto Le è stato raccomandato dal medico.
Assuma la compressa con un pò d'acqua. Può assumere questo medicinale con o senza cibo.
Assuma la compressa ogni giorno allo stesso orario.
Può aver bisogno di prendere Daliresp per diverse settimane per raggiungere l'effetto benefico.
Se prende più Daliresp di quanto deve
Informi immediatamente il medico o il farmacista. Se possibile porti con sé il medicinale e questo foglio illustrativo.
Se dimentica di prendere Daliresp
Se dimentica di prendere la compressa alla solita ora, la prenda appena se ne ricorda. Se un giorno ha dimenticato di prendere la compressa di Daliresp, semplicemente continui il giorno successivo prendendo la compressa successiva come al solito. Continui a prendere la compressa alla solita ora. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con Daliresp
È importante continuare ad assumere Daliresp per tutto il periodo prescritto dal medico, anche quando non ha sintomi, per mantenere il controllo della funzione polmonare.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Daliresp, si rivolga al medico o al farmacista.


4. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI


Come tutti i medicinali, Daliresp può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti indesiderati che possono presentarsi con una certa frequenza, sono definiti come segue:


molto comune: interessa più di 1 paziente su 10
comune: interessa da 1 a 10 pazienti su 100
non comune: interessa da 1 a 10 pazienti su 1.000
raro: interessa da 1 a 10 pazienti su 10.000
molto raro: interessa meno di 1 paziente su 10.000
non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili.

Effetti indesiderati comuni


Perdita di peso, riduzione dell'appetito; insonnia; mal di testa; diarrea, nausea, mal di stomaco.


Effetti indesiderati non comuni


Ipersensibilità (una reazione allergica generalizzata che può interessare pelle, bocca e lingua, portando generalmente a difficoltà nella respirazione e/o una diminuzione della pressione sanguigna e battito cardiaco accelerato); sensazione di ansia; tremori, sensazione di giramento di testa (vertigini), capogiri; sensazione di battito cardiaco accelerato o irregolare (palpitazioni); gastrite, vomito, reflusso di acido gastrico nell'esofago (rigurgito acido), indigestione; rash; dolore muscolare o crampi; dolore alla schiena, sensazione di stanchezza o affaticamento; malessere.


Effetti indesiderati rari


Ingrossamento delle mammelle nel maschio; sensazione di nervosismo o depressione; diminuzione del senso del gusto; infezioni al tratto respiratorio (esclusa la polmonite); sangue nelle feci, costipazione; aumento degli enzimi del fegato o muscolari (visibile negli esami del sangue); ponfi (orticaria).
Nei rari casi di una grave reazione allergica, interrompa l'assunzione di Daliresp e contatti il medico immediatamente, o si rechi subito al pronto soccorso del più vicino ospedale. Porti con sé il medicinale e questo foglio illustrativo per fornire maggiori informazioni sul trattamento. Sintomi tipici di una grave reazione allergica sono: gonfiore di viso, labbra, bocca, lingua e/o gola, che possono causare difficoltà nel deglutire o nel respirare, orticaria (eruzione cutanea pruriginosa), gravi capogiri con palpitazioni molto veloci e forte sudorazione.
Negli studi clinici, sono stati riportati alcuni casi di pensiero e comportamento suicidario (incluso il suicidio). Informi immediatamente il medico di ogni pensiero suicidario possa avere.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.


5. COME CONSERVARE DALIRESP


Tenere Daliresp fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Non usi Daliresp dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone e sul blister dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.


6. ALTRE INFORMAZIONI


Cosa contiene Daliresp
- Il principio attivo è roflumilast. Ogni compressa rivestita con film (compressa) contiene 500 microgrammi di roflumilast.
- Gli eccipienti sono:
- Nucleo: lattosio monoidrato, amido di mais, povidone (K90), magnesio stearato,
- Rivestimento: ipromellosa 2910, Macrogol 4000, titanio diossido (E171), e ossido di ferro giallo (E172).


Descrizione dell'aspetto di Daliresp e contenuto della confezione


Le compresse rivestite con film Daliresp 500 microgrammi sono gialle, a forma di D, marcate con "D" su un lato.
Ogni confezione in blister PVC/PVDC alluminio contiene 10, 30 o 90 compresse rivestite con film.
E' possible che non tutte le confezioni siano commercializzate.




Ultima modifica dell'articolo: 22/11/2016