DAIVONEX ® Calcipotriolo

DAIVONEX ®  è un farmaco a base di Calcipotriolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipsoriasici per uso topico

DAIVONEX ® Calcipotriolo

Indicazioni DAIVONEX ® Calcipotriolo

DAIVONEX ® è indicato nel trattamento topico della psoriasi volgare.

Meccanismo d'azione DAIVONEX ® Calcipotriolo

DAIVONEX ® è un farmaco a base di Calcipotriolo, analogo sintetico della vitamina D, in grado di permeare agevolmente la membrana cellulare esercitando un azione biologica diretta al livello dei cheratinociti, attraverso la riprogrammazione dell'espressione genica.
Più precisamente questo principio attivo è in grado di :

  • inibire la proliferazione dei cheratinociti umani, controllando la classica ipercheratinizzazione che si osserva nella clinica della psoriasi, normalizzando così l'aspetto cutaneo;
  • indurre un processo di differenziazione dei cheratinociti;
  • induce l'apoptosi dei cheratinociti e dei linfociti, controllando lo stimolo flogistico e la conseguente evoluzione infiammatoria della lesione cutanea.

L'utilizzo topico di questi farmaci riduce sensibilmente il rischio associato alla terapia sistemica, concentrando inoltre l'azione terapeutica direttamente sulla lesione cutanea e ottimizzando così l'efficacia clinica del trattamento.

Studi svolti ed efficacia clinica

CALCIPOTRIOLO IN SCHIUMA PER IL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI
J Drugs Dermatol. 2013 Mar;12(3):300-6.

A multicenter, randomized, double-blind study of the efficacy and safety ofcalcipotriene foam, 0.005%, vs vehicle foam in the treatment of plaque-type psoriasis of the scalp.

Feldman SR, Mills M, Brundage T, Eastman WJ.


Studio che valuta l'impatto di una schiuma a base di Calcipotriolo nel trattamento della psoriasi del cuoio capelluto, osservando come questa forma farmaceutica risulti decisamente più efficace e sicura rispetto creme, gel e unguenti.


TRATTAMENTI OFF-LABEL CON CALCIPOTRIOLO
J Dermatolog Treat. 2006;17(5):308-13.

Trends in on and off-label calcipotriene use.

Pearce DJ, Camacho F, Balkrishnan R, Fleischer AB Jr, Feldman SR.


Interessante lavoro che valuta gli studi pubblicati in letteratura relativi all'utilizzo off-label del Calcipotriolo, osservando l'ampia diffusione e la buona efficacia clinica nel trattamento delle dermatosi, tanto da suggerire una regolamentazione migliore all'uso di questo principio attivo.


FOTOTOSSICITA' DA CALCIPOTRIOLO
J Am Acad Dermatol. 2010 Jun;62(6):1081-2. doi: 10.1016/j.jaad.2009.08.002.

An unusual bullous eruption in a patient with psoriasis: Calcipotrienephototoxicity.

Anolik R, Brauer JA, Soter NA.


Case report che denuncia la comparsa di un eruzione bollosa in un paziente in trattamento con Calcipotriolo, molto probabilmente legato alla fototossicità dello stesso.

Modalità d'uso e posologia

DAIVONEX ®
Crema, soluzione cutanea e unguento per uso cutaneo da 5 mg di Calcipotriolo per 100 gr di prodotto.
La definizione dello schema posologico spetta al medico esperto nel trattamento della psoriasi.
In linea di massima si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di farmaco, direttamente sulla lesione, mattino e sera dopo aver deterso accuratamente la regione cutanea, fino a scomparsa della stessa ma non oltre le 22 settimane.

Avvertenze DAIVONEX ® Calcipotriolo

DAIVONEX ® è un farmaco indicato esclusivamente per uso topico, pertanto il paziente in terapia dovrebbe prestare particolare cautela ad evitare il contatto del medicinale con occhi e mucose.
Al fine di limitare i potenziali effetti collaterali legati all'eccessiva esposizione al Calcipotriolo sarebbe opportuno :

  • evitare di applicare il farmaco su regioni cutanee molto estese;
  • evitare di applicare il farmaco sulle lesioni del volto;
  • non eccedere i dosaggi prescritti dal medico;
  • detergere accuratamente le mani dopo aver applicato il farmaco;
  • evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti, senza l'opportuna prescrizione medica;
  • conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Data l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del Calcipotriolo per la salute del feto e del lattante, sarebbe opportuno evitare l'assunzione di DAIVONEX ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con DAIVONEX ® dovrebbe evitare l'applicazione di altri prodotti per via topica nella stessa area cutanea trattata.

Controindicazioni DAIVONEX ® Calcipotriolo

L'uso di DAIVONEX ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con alterato metabolismo del calcio, nelle forme di psoriasi guttata, eritrodermica, esfoliativa e pustolosa e nei pazienti affetti da gravi deficit della funzionalità epatica e renale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con DAIVONEX ® è generalmente ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Prurito, irritazione, sensazione di bruciore, eritema, reazioni eczematose e dermatiti sono le reazioni avverse più frequentemente riscontrate.
Fortunatamente più rare sono le reazioni avverse degne di nota clinica.

Note

DAIVONEX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su DAIVONEX ® Calcipotriolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016