DAFLON ® Flavonoidi

DAFLON ® è un farmaco a base di flavonoidi. Più precisamente, si tratta della frazione flavonoidica purificata e micronizzata, costituita da diosmina per il 90% ed esperidina per il restante 10%.

GRUPPO TERAPEUTICO: Vasoprotettori

DAFLON ®  Flavonoidi Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni DAFLON ® Flavonoidi

DAFLON ® è indicato come terapia coadiuvante nel trattamento delle varici e delle complicanze flebitiche delle emorroidi, e di quelle legate a stati di fragilità capillare.

Meccanismo d'azione DAFLON ® Flavonoidi

I flavonoidi contenuti in DAFLON ® ed in particolare la diosmina, una volta assunti per via orale vengono metabolizzati dalla flora intestinale in principi attivi in grado di essere assorbiti dalla mucosa enterica, poi distribuiti attraverso il torrente circolatorio.
L'azione capillaroprotettrice e vasotonica sembra espletarsi attraverso l'attivazione di numerose vie biochimiche e molecolari, in grado di stabilizzare le pareti vascolari venose e migliorare anche il profilo emodinamico.
Nonostante la letteratura scientifica risulti ancora impegnata nella caratterizzazione della funzionalità di questi flavonoidi, si è descritta un'azione vasotonica, probabilmente mediata dall'aumento dell'effetto simpatico sulla componente venosa, un'azione antipermeabilizzante, esercitata attraverso l'inibizione delle prostaglandine e del trombossano A2 e dei meccanismi pro infiammatori - come attivazione dei neutrofili ed espressione di molecole di adesione - ed un'azione antiedematosa, probabilmente dovuta al miglioramento della funzionalità drenante della rete linfatica.
Dopo una lunga emivita, intorno alle 12 ore, i metaboliti dei flavonoidi contenuti in DAFLON ® vengono escreti prevalentemente attraverso le feci.

Studi svolti ed efficacia clinica

DAFLON NEL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA VENOSA

Phlebology. 2010 Oct;25 Suppl 1:35-41.

Pharmacological treatment in patients with C4, C5 and C6 venous disease.

Gohel MS, Davies AH.


Una rilettura critica della letteratura ha dimostrato come, oltre all'intervento chirurgico, l'azione terapeutica dei flavonoidi contenuti in DAFLON possa garantire una riduzione del rischio di ulcere venose, dell'edema e della sintomatologia associata, in pazienti affetti da patologia venosa di grado C4-C6.


DAFLON NEL TRATTAMENTO DELLA SINTOMATOLOGIA DA INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA

Vasc Surg. 2001 Nov-Dec;35(6):443-7.

Clinical and hemodynamic outcomes in patients with chronic venous insufficiency after oral micronized flavonoid therapy.

Ting AC, Cheng SW, Wu LL, Cheung GC.


Il trattamento con DAFLON, in pazienti affetti da insufficienza venosa cronica, ha consentito un miglioramento della sintomatologia e degli aspetti clinici in pochi mesi di trattamento. Più precisamente, oltre ad una significativa riduzione del dolore e del fastidio agli arti inferiori, si è osservata una riduzione della circonferenza del polpaccio ed una riduzione della scala di dolore. L'utilizzo di DAFLON sembra particolarmente indicato nel trattamento dei sintomi dell'insufficienza venosa, prima della comparsa delle vene varicose.


DAFLON, INFIAMMAZIONE E INSUFFICIENZA VENOSA

J Vasc Res. 1999;36 Suppl 1:24-36.

Neutrophil activation and mediators of inflammation in chronic venous insufficiency.

Smith PD.


L'ipertensione venosa ed il ristagno venoso che si osservano nei pazienti affetti da insufficienza venosa cronica, determinano un “intrappolamento” dei leucociti ematici con conseguente attivazione. L'attivazione del processo infiammatorio, caratterizzato anche dall'espressione sull'endotelio vascolare di molecole di adesione, non fa altro che peggiorare la sintomatologia, cronicizzandola ulteriormente e facilitando l'insorgenza di ulcere venose. L'efficacia del DAFLON nel trattamento dell'insufficienza venosa cronica non sembra essere associata esclusivamente alla riduzione della sintomatologia, ma anche ad un'importante azione antinfiammatoria, monitorabile attraverso la riduzione delle concentrazioni di markers infiammatori.

Modalità d'uso e posologia

DAFLON ® compresse rivestite da 500 mg di flavonoidi (450 mg di diosmina e 50 mg di esperidina): il dosaggio consigliato è quello di 2 compresse rivestite al giorno, possibilmente assunte con un bicchiere d'acqua durante i pasti.
Nella crisi emorroidaria, la dose giornaliera può essere incrementata fino a 6 compresse nei primi quattro giorni e 4 compresse nei successivi 3 giorni.
L'impostazione corretta dell'iter terapeutico dovrebbe comunque essere effettuata dal medico, anche in base alle condizioni di salute del paziente e alla gravità della sua patologia.

IN OGNI CASO, PRIMA DELL'ASSUNZIONE DI DAFLON ® Flavonoidi - è NECESSARIA LA PRESCRIZIONE ED IL CONTROLLO DEL PROPRIO MEDICO.

Avvertenze DAFLON ® Flavonoidi

DAFLON ® sembra essere ben tollerato; è quindi privo di particolari avvertenze.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza in letteratura di trials clinici che valutino l'assenza di effetti collaterali sulla salute del feto e del neonato, in seguito all'assunzione del DAFLON ® in gravidanza, non permettono di definire il profilo di sicurezza del farmaco. Pertanto, sarebbe opportuno evitare l'assunzione di DAFLON ® sia durante il periodo di gravidanza che durante l'allattamento. Questa precauzione sembra essere sostenuta anche da alcune evidenze sperimentali, che mostrano una possibile azione mutagena dei bioflavonoidi su alcuni geni coinvolti nel controllo della proliferazione cellulare

Interazioni

Al momento non sono segnalate interazioni in grado di alterare significativamente il profilo farmacocinetico di DAFLON ®

Controindicazioni DAFLON ® Flavonoidi

DAFLON ® è controindicato in caso di gravidanza e allattamento, e in caso di ipersensibilità verso uno dei suoi principi attivi.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

I dati ricavati dalla sperimentazione clinica e dal monitoraggio post-marketing propendono per la buona tollerabilità di DAFLON ®
Le uniche reazioni avverse, di poca rilevanza clinica, comprendono disturbi gastro-intestinali e turbe neurovegetative come bocca secca, sudorazione, eccitabilità o modesta depressione.

Note

DAFLON ® è vendibile esclusivamente sotto prescrizione medica.