CONNETTIVINA PLUS ® - Acido ialuronico + Sulfadiazina argentica

CONNETTIVINA PLUS ®  è un farmaco a base di Acido ialuronico + Sulfadiazina argentica

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibiotici e chemioterapici per uso topico

CONNETTIVINA PLUS ® - Acido ialuronico + Sulfadiazina argentica

Indicazioni CONNETTIVINA PLUS ® - Acido ialuronico + Sulfadiazina argentica

CONNETTIVINA PLUS ® è un medicinale indicato nel trattamento locale di piaghe, ustioni, ulcere e lesioni dermatologiche suscettibili ad infezioni batteriche.

Meccanismo d'azione CONNETTIVINA PLUS ® - Acido ialuronico + Sulfadiazina argentica

CONNETTIVINA PLUS ® è una specialità medicinale particolarmente utilizzata in ambito dermatologico e chirurgico soprattutto nella profilassi delle infezioni batteriche di lesioni traumatiche, ustioni e piaghe cutanee.
La sua azione preventiva-terapeutica è da ricondurre alla presenza dei due principi attivi :

  • L'acido ialuronico, mucopolisaccaride particolarmente espresso nel tessuto connettivo ed in particolare nel derma, fondamentale nel strutturare la matrice fornendo un supporto anatomico, funzionale e nutrizionale agli elementi cellulari sovrastanti. Il corretto apporto di questa sostanza si è rivelato fondamentale nell'accelerare i tempi di guarigione favorendo sia la ricostituzione del derma che la riepitelizzazione della lesione;
  • La Sulfadiazina Argentica, principio attivo appartenente alla famiglia degli antibiotici sulfamidici in grado di inibire la replicazione batterica, grazie alla capacità del radicale Sulfadiazinico di competere con l'enzima paraminobenzoico e di interferire con la sintesi batterica di acido folico, e grazie alla presenza dello ione Argento, utile nell'espletare un azione battericida ad ampio spettro, molecolarmente non ancora caratterizzata.

I vari studi hanno sottolineato le capacità preventive di CONNETTIVINA PLUS ® soprattutto nei confronti di patogeni come Pseudomonas aeuriginosa e Enterobacter piogenes, in gran parte responsabili delle infezioni riscontrabili in corso di ferite ed ustioni.

Studi svolti ed efficacia clinica

LA SULFADIAZINA ARGENTICA NELLE LESIONI DIABETICHE

Minerva Med. 2012 Dec;103(6):533-9.

Impaired wound healing in diabetes: the rationale for clinical use of hyaluronic acid plus silver sulfadiazine.

Prosdocimi M, Bevilacqua C.


Lavoro tutto italiano che dimostra come l'uso topico di acido ialuronico e sulfadiazina argentica possa rivelarsi efficace e sicuro nella profilassi delle infezioni batteriche delle lesioni diabetiche, soprattutto quando sostenute da microrganismi normalmente resistenti alla comune terapia antibiotica.

ACIDO IALURONICO E SULFADIAZINA ARGENTICA IN CHIRURGIA

J Cosmet Laser Ther. 2010 Feb;12(1):10-3.

Wound healing after laser skin resurfacing: the effect of a silver sulfadiazine-hyaluronic acid-containing cream under an occlusive dressing.

Kontoes PP, Vrettou CP, Loupatatzi AN, Marayiannis KV, Foukas PG, Vlachos SP.


Studio sperimentale condotto su piccole cavie da laboratorio che ha dimostrato come l'uso di creme a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica possano migliorare la guarigione delle ferite dopo terapia chirurgica laser, riducendo sensibilmente le complicanze infettive.


L'USO DI SULFADIAZINA ARGENTICA E ACIDO IALURONICO NELLE USTIONI

Curr Med Res Opin. 2005 Aug;21(8):1235-40.

Second-degree burns: a comparative, multicenter, randomized trial of hyaluronic acid plus silver sulfadiazine vs. silver sulfadiazine alone.

Costagliola M, Agrosì M.


Trial clinico che dimostra come l'associazione di Sulfadiazina argentica e acido ialuronico, possa risultare più efficace rispetto la sola Sulfadiazina argentica nel migliorare decorso clinico e prognosi di pazienti con ustioni di secondo grado.

Modalità d'uso e posologia

CONNETTIVINA PLUS ®
Garze impregnate 10x10, 10x20, 20x30;
Crema da 200 mg di Acido ialuronico sale sodico + Sulfadiazina argentica 1 gr per 100 gr di prodotto.
Si consiglia l'applicazione sulla lesione, per almeno due volte al giorno, di una corretta quantità di crema o di garze medicate.
L'uso di CONNETTIVINA PLUS ® deve essere prolungato fino alla completa cicatrizzazione della lesione.
Al fine di ottimizzare l'efficacia terapeutica si raccomanda di detergere accuratamente la zona prima e dopo ogni applicazione utilizzando guanti sterili monouso.

Avvertenze CONNETTIVINA PLUS ® - Acido ialuronico + Sulfadiazina argentica

Nonostante l'assorbimento sistemico dei principi attivi contenuti in CONNETTIVINA PLUS ® risulti insignificante, è opportuno, che il farmaco venga usato con cautela nei pazienti affetti da gravi patologie renali piuttosto che da ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.
Si raccomanda inoltre di evitare l'esposizione diretta ai raggi ultravioletti durante la terapia con CONNETTIVINA PLUS ® .


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare totalmente il profilo di sicurezza del Sulfadiazina Argentica per la salute fetale, si raccomanda di evitare l'uso di CONNETTIVINA PLUS ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento a meno che non risulti indispensabile.

Interazioni

Il paziente in terapia con CONNETTIVINA PLUS ® dovrebbe prestare particolare cautela alla contestuale applicazione in loco di creme, unguenti o soluzioni a base di enzimi proteolitici.

Controindicazioni CONNETTIVINA PLUS ® - Acido ialuronico + Sulfadiazina argentica

L'uso di CONNETTIVINA PLUS ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'uso di CONNETTIVINA PLUS ® risulti generalmente sicuro e ben tollerato, talvolta, soprattutto in seguito all'applicazione continua ed estesa del medicinale, potrebbero manifestarsi sintomi quali dolore e bruciore in sede e reazioni locali di natura allergica.

Note

CONNETTIVINA PLUS ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Filler all’acido ialuronicoInfiltrazioni di Acido IaluronicoCrema all'Acido IaluronicoAcido ialuronicoSmagliature, Acido Ialuronico, Betaglucano, LaserAcido Ialuronico: Effetti collateraliAcido ialuronico: efficace anche per via orale?Acido ialuronico, rughe e bellezza: fai il quizFiller Labbra all'Acido IaluronicoAcido ialuronico idrolizzato nei CosmeticiAcido ialuronico nei CosmeticiAcido ialuronico sale sodico nei CosmeticiConnettivina - Foglietto IllustrativoConnettivina Plus - Foglietto IllustrativoDROPSTAR ® Acido ialuronicoHyalgan - Foglietto IllustrativoHyalistil - Foglietto IllustrativoAcido ialuronico su Wikipedia italianoHyaluronan su Wikipedia ingleseSulfadiazina ArgenticaSofargen - Foglietto IllustrativoSOFARGEN ® - SulfadiazinaSulfadiazina su Wikipedia italianoSulfadiazine su Wikipedia ingleseAntibioticiAntibiotici nei Mangimi e nelle CarniTetraciclina - TetraciclineDiarrea e AntibioticiMetronidazoloAcido ClavulanicoAcido pipemidicoAlternative agli Antibiotici: Batteriofagi e Inibitori Quorum-SensingAmikacinaAmminoglicosidi - Antibiotici amminoglicosidiciAmoxicillinaAmpicillinaAntibiotici Beta-LattamiciAntibiotici NaturaliAntibiotici: Effetti Collaterali e ControindicazioniAntibiotici: Per Quanto Tempo Assumerli?AzitromicinaAztreonamBenzilpenicillinaCefaclor - CefacloroCefalexinaCefalosporineCefazolinaCefiximaCefpodoximaCeftazidimaCeftriaxoneCefuroximaChinoloniCiprofloxacinaAntibiotici su Wikipedia italianoAntibacterial su Wikipedia ingleseUstioni su Wikipedia italianoBurn su Wikipedia ingleseCicatrizzanti su Wikipedia italianoScar Treatments su Wikipedia inglese