COMBANTRIN ® Pirantel Pamoato

COMBANTRIN ®  è un farmaco a base di Piratel Pamoato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antielmintico

COMBANTRIN ® Pirantel Pamoato

Indicazioni COMBANTRIN ® Pirantel Pamoato

COMBANTRIN ® è indicato nel trattamento delle parassitosi sostenute da ossiuri, ascaridi e anchilostomi.

Meccanismo d'azione COMBANTRIN ® Pirantel Pamoato

COMBANTRIN ® è un farmaco antiparassitario a base di Pirantel Pamoato, sale dell'acido pamoico, che ne consente una rapida azione al livello intestinale in seguito all' assunzione orale, riducendone al minimo l'assorbimento ed i potenziali effetti sistemici.
La sua attività terapeutica, particolarmente efficace nei confronti delle parassitosi intestinali, si concretizza attraverso l'azione inibitrice nei confronti del recettore nicotinico della placca neuromuscolare del parassita, con conseguente paralisi.
In tal modo il parassita perde le sue capacità invasive nei confronti della mucosa gastro-enterica, venendo così eliminato direttamente attraverso le feci.
La piccola quota di farmaco assorbita, viene eliminata prevalentemente tramite le urine in parte immodificata ed in parte sottoforma di metaboliti inattivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA DEL METRONIDAZOLO-PIRANTEL NEL TRATTAMENDO DELLA GIARDIASI
Parasitol Int. 2011 Jan;60(1):54-8.

Synergic effect of metronidazole and pyrantel pamoate on Giardia lamblia.

Hausen MA, Menna-Barreto RF, Lira DC, de Carvalho L, Barbosa HS.


Studio che valuta l'efficacia e la sicurezza della combinazione terapeutica Metronidazolo - Pirantel Pamoato nel trattamento della Giardia Lamblia, dimostrando un ottima attività citotossica potenziata dall'azione sinergica.


IL PIRANTEL NEL CONTROLLO DELLA DIFFUSIONE DELLE PARASSITOSI DA NEMATODI
Trans R Soc Trop Med Hyg. 2002 Nov-Dec;96(6):685-90.

Evaluation of the efficacy of pyrantel-oxantel for the treatment of soil-transmitted nematode infections.

Albonico M, Bickle Q, Haji HJ, Ramsan M, Khatib KJ, Montresor A, Savioli L, Taylor M.


Trial clinico che dimostra l'efficacia del Pirantel nel controllare la diffusione dei nematodi intestinali in giovani pazienti abitanti delle regione Sub-Sahariane dove la presenza di tali parassitosi risulta endemica e particolarmente diffusa.

MECCANISMO MOLECOLARE DEL PIRANTEL
Neuropharmacology. 2001 Aug;41(2):238-45.

The anthelmintic pyrantel acts as a low efficacious agonist and an open-channel blocker of mammalian acetylcholine receptors.

Rayes D, De Rosa MJ, Spitzmaul G, Bouzat C.


Interessante studio cellulare che cerca di caratterizzare l'attività molecolare del Pirantel, dimostrando come questo risulti particolarmente efficace nei confronti dei recettori nicotinici dei nematodi, mentre dotato di modesta attività biologica nei confronti dei recettori nicotinici delle cellule muscolari umane, limitando così i potenziali effetti collaterali.

Modalità d'uso e posologia

COMBANTRIN ®
Compresse masticabili da 720 mg di Pirantel Pamoato pari a 250 mg di Pirantel;
Sospensione orale al 5% di Pirantel Pamoato.
La terapia a base di COMBANTRIN ® dovrebbe essere definita dal proprio medico in base al quadro clinico presente ed alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente con particolare riferimento al peso corporeo, dal momento in cui si suggeriscono generalmente dosaggi medi di 10 mg di principio attivo per Kg di peso corporeo.
Si raccomanda di assumere il farmaco in un'unica somministrazione giornaliera, indifferentemente dai pasti.

Avvertenze COMBANTRIN ® Pirantel Pamoato

Prima di assumere COMBANTRIN ® sarebbe opportuno che il paziente si sottoponesse ad un attenta visita medica atta a chiarire le caratteristiche dell'infestazione e soprattutto l'eventuale rischio di trasmissione ai conviventi.
Per tale motivo parallelamente alla terapia farmacologica sarebbe opportuno prestare particolare attenzione anche al rispetto di apposite norme igieniche utili a limitare la diffusione del parassita.
L'uso del farmaco dovrebbe avvenire con particolare cautela nei pazienti affetti da patologie epatiche e renali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto, limita notevolmente l'uso di COMBANTRIN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni COMBANTRIN ® Pirantel Pamoato

L'uso di COMBANTRIN ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di COMBANTRIN ® risulta generalmente sicuro seppur talvolta associato alla comparsa di manifestazioni patologiche fortunatamente transitorie quali anoressia, diarrea, vomito, crampi addominali, incremento delle transaminasi, cefalea, vertigini e sonnolenza.
Rari sono i casi di ipersensibilità al farmaco caratterizzati da manifestazioni dermatologiche ingravescenti o quadri clinici ancor più significativi.

Note

COMBANTRIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su COMBANTRIN ® Pirantel Pamoato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016