COLCHICINA LIRCA ® Colchicina

COLCHICINA LIRCA ® è un farmaco a base di Colchicina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antigottosi

COLCHICINA LIRCA ® Colchicina

Indicazioni COLCHICINA LIRCA ® Colchicina

COLCHICINA LIRCA ® è utilizzato nel trattamento degli attacchi acuti di gotta, nella profilassi a breve termine durante la terapia con allopurinolo e uricosurici e nella profilassi dell'artrite gottosa ricorrente.

Meccanismo d'azione COLCHICINA LIRCA ® Colchicina

COLCHICINA LIRCA ® è un farmaco a base di colchicina, alcaloide di origine naturale, utilizzato nel trattamento di varie patologie.
Dal punto di vista molecolare questo principio attivo è in grado di legarsi ai microtubuli, facilitandone la depolimerizzazione, ed impedendo così la formazione del fuso mitotico e la successiva divisione cellulare.
Recenti studi hanno inoltre enfatizzato il ruolo antinfiammatorio di questa molecola, che ne giustifica l'utilizzo in corso di patologie acute come la gotta, dimostratasi efficace nel ridurre la proliferazione leucocitaria, nel contrastare il processo di fagocitosi e nel ridurre la secrezione di leucotriene B4 (mediatore dotato di spiccata attività pro infiammatoria in grado di reclutare e attivare neutrofili).
Dal punto di vista farmacocinetico invece, la colchicina assunta per os, viene rapidamente assorbita al livello duodenale, garantendo un picco plasmatico entro le 2 ore successive per esser infine eliminata prevalentemente attraverso la via biliare.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.L'EFFICACIA DELLA COLCHICINA ORALE NEL TRATTAMENTO DELLA GOTTA
Drugs. 2010 Aug 20;70(12):1603-13.

Oral colchicine (Colcrys): in the treatment and prophylaxis of gout.

Yang LP.


Trial clinico che dimostra la grande efficacia della colchicina nel trattamento degli episodi acuta di gotta e nella profilassi. Più precisamente oltre ad una rapida riduzione della sintomatologia dolorosa, la colchicina si è dimostrata in questo caso più efficace anche dell'allopurinolo, nel preservare l'insorgenza di futuri attacchi.


2.MIOPATIA E NEUROPATIA DA COLCHICINA
J Clin Rheumatol. 2010 Aug;16(5):229-32.

Colchicine myopathy and neuromyopathy: two cases with different characteristics.

Cantarini L, Volpi N, Galeazzi M, Giani T, Fanti F, Lucherini OM, Aglianò M, Alessandrini C, Giannini F, Magi S, Greco G, Baldari CT, Cimaz R.


Case report che dimostra come il trattamento prolungato con colchicina possa determinare la comparsa di patologie neuromuscolari. Il meccanismo biologico imputato in questo caso sembra associato all'azione inibitoria della polimerizzazione dei microtubuli.


3.APOPTOSI INDOTTA DA COLCHICINA : nuovi approcci terapeutici
Toxicol In Vitro. 2012 Feb 8.

Colchicine-induced apoptosis in human normal liver L-02 cells by mitochondrial mediated pathways.

Chen XM, Liu J, Wang T, Shang J.


Recentissimo studio che dimostra come la colchicina presenti, oltre alle attività già note, anche una imponente attività pro-apoptotica, utilizzabile potenzialmente nel trattamento di patologie iperplastiche come il cancro. Mancano tuttavia studi concreti su questa possibile applicazione terapeutica.

Modalità d'uso e posologia

COLCHICINA LIRCA ®
Compressa da 1 mg di colchicina.


L'attacco acuto di gotta richiede l'assunzione di 2-3 compresse al giorno da assumere immediatamente prima dei pasti, mentre la profilassi a lungo termine può essere più semplicemente mantenuta con l'assunzione di una compressa a giorni alterni.
E' necessario in ogni caso consultare il proprio medico, affinchè possa definire il dosaggio ottimale in base al quadro clinico presente.

Avvertenze COLCHICINA LIRCA ® Colchicina

Pazienti affetti da patologie renali, intestinali, cardiache ed epatiche e anziani dovrebbero assumere COLCHICINA LIRCA ® con particolare cautela e sotto la supervisione costante del proprio medico.
Al fine di evitare disidratazione è importante trattare la diarrea quando presente, integrando la dieta eventualmente con soluzioni idrosaline.
COLCHICINA LIRCA ® contiene lattosio pertanto la sua assunzione è sconsigliata in pazienti affetti da deficit di lattasi, malassorbimento glucosio galattosio ed intolleranza al lattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Si sconsiglia l'assunzione di COLCHICINA LIRCA ® durante il periodo gestazionale, vista la presenza in letteratura di studi sperimentali che dimostrano la teratogenicità della colchicina sui nascituri.

Interazioni

L'unica interazione farmacologica da segnalare è quella legata alla concomitante assunzione di colchicina e ciclosporina, generalmente associata ad un aumento del rischio di nefrotossicità e mielotossicità indotta dall'incremento delle concentrazioni ematiche di ciclosporina.

Controindicazioni COLCHICINA LIRCA ® Colchicina

L'utilizzo di COLCHICINA LIRCA ® è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, in gravidanza e nei pazienti affetti da patologie cardiache, renali ed intestinali.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con colchicina, soprattutto quella per gli attacchi di gotta acuta, è molto frequentemente associata alla comparsa di disturbi gastro-intestinali quali nausea, dolori addominali e diarrea.
La somministrazione prolungata di questo principio attivo, alla luce della sua attività biologica, potrebbe invece determinare agranulocitosi, trombocitopenia, anemia aplastica, neuriti e deficit di vitamina B12.
Solo raramente si è osservata la presenza di emorragie gastrointestinali, danno epatico, renale e miopatie.

Note

COLCHICINA LIRCA ® è vendibile esclusivamente con ricetta medica.



Ultima modifica dell'articolo: 21/06/2016