CLIPPER ® Beclometasone dipropionato

CLIPPER ® è un farmaco a base di beclometasone dipropionato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antinfiammatorio intestinale steroideo – Glucorticoidi

CLIPPER ® - Beclometasone dipropionato

Indicazioni CLIPPER ® - Beclometasone dipropionato

CLIPPER ® è utile nel trattamento delle patologie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa di lieve o moderata entità.

Meccanismo d'azione CLIPPER ® - Beclometasone dipropionato

CLIPPER ® è un farmaco antinfiammatorio steroideo a base di beclometasone dipropionato, potente corticosteroide che assunto per via orale, passa indenne la barriera gastrica concentrandosi al livello intestinale, dove esplica la sua funzione biologica.
Il basso assorbimento sistemico e l'importante effetto topico, permettono a questo principi attivo, di agire selettivamente sulla mucosa intestinale, legando uno specifico recettore nucleare in grado di modulare l'espressione di geni coinvolti nella regolazione dell'attivazione del processo infiammatorio, e più precisamente di inibire l'enzima fosfolipasi A2, necessario alla sintesi di mediatori dell'infiammazione appartenenti alla categoria dei metaboliti dell'acido arachidonico come prostaglandine, prostacicline e leucotrieni.
Inoltre lo stesso principio attiva, sembra poter aumentare l'espressione di proteine con attività antiedemigena.
Visto il basso assorbimento sistemico del beclometasone, gli effetti metabolici di questo principio attivo, sono minimi e non in grado di variare i normali parametri ematici.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. UTILITA' DEL BECLOMETASONE NELLA PRATICA CLINICA

J Crohn colite. 2010 Dic, 4 (6) :629-36.

Utilità di beclometasone dipropionato per via orale nel trattamento della colite ulcerosa attiva nella pratica clinica: lo studio RECLICU.

T Nunes , Barreiro M-de Acosta et al. RECLICU Gruppo di Studio di GETECCU .


Il beclometasone dipropionato è uno dei farmaci antinfiammatori steroidei assunti per via orale, utilizzati nella pratica clinica per il trattamento delle patologie infiammatorie del tratto intestinale. Questo studio multicentrico ha dimostrato come la somministrazione di 5 mg di questo principio attivo possa garantire una remissione dei sintomi in circa i due terzi dei pazienti trattati, con un buon profilo di sicurezza


2. BECLOMETASONE DIPROPIONATO NELLA COLITE ULCEROSA

Dig Dis Sci. 2010 Jul;55(7):2002-7. Epub 2009 Sep 5.

Oral beclomethasone dipropionate as an alternative to systemic steroids in mild to moderate ulcerative colitis not responding to aminosalicylates.

Papi C, Aratari A, Moretti A, Mangone M, Margagnoni G, Koch M, Capurso L.


Questo studio condotto su 64 pazienti affetti da colite ulcerosa, ha dimostrato come il trattamento orale con beclometasone dipropionato, possa esser utile nel migliorare la sintomatologia in pazienti non responsivi alla mesalazina. La possibilità di poter optare su un altro farmaco diverso dalla mesalazina ma altrettanto efficace, permette al medico di poter agire anche nei casi più difficili.


3. BECLOMETASONE DIPROPIONATO IN ETA' PEDIATRICA

J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2010 Apr;50(4):385-9.

Oral beclomethasone dipropionate in pediatric active ulcerative colitis: a comparison trial with mesalazine.

Romano C, Famiani A, Comito D, Rossi P, Raffa V, Fries W.


Nonostante l'uso di beclometasone in età pediatrica sia ancora fortemente dibattuto, questo studio tutto italiano, ha dimostrato come la somministrazione per 4 settimane di questo medicinale possa garantire una remissione della sintomatologia in pazienti affetti da colite ulcerosa più efficace e più rapida, rispetto quella ottenibile con altri farmaci come la mesalazina

Modalità d'uso e posologia

CLIPPER ® compresse gastroresistenti da 5 mg di beclometasone dipropionato: il dosaggio di riferimento è quello di una compressa al giorno, assunta la mattina per non più di 4 settimane continuative.
CLIPPER ® sospensione rettale da 3 mg di beclometasone dipropionato : si consiglia l'applicazione di un clisma la sera prima di coricarsi per cicli di 3-4 settimane.
In ogni caso la corretta formulazione del dosaggio e le opportune indicazioni posologiche, dovrebbero essere stabilite dal proprio medico, dopo un'attenta valutazione del quadro fisio-patologico del paziente.

Avvertenze CLIPPER ® - Beclometasone dipropionato

L'assunzione di CLIPPER ® dovrebbe avvenire con particolare cura e sotto stretto controllo medico in pazienti affetti da ridotta funzionalità epatica e renale, vista l'assenza di una documentazione scientifica tale da valutare i possibili rischi ed effetti collaterali.
In caso di infezioni intestinali preesistenti o contestuali, alla terapia con CLIPPER ® va affiancata quella con un antibiotico tale da evitare la persistenza del agente patogeno.
La presenza di cefalea, tra gli effetti collaterali associati alla terapia con beclometasone, potrebbe rendere pericoloso l'uso di macchinari e la guida di autoveicoli.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di chiarire il profilo di sicurezza del beclometasone sulla salute del feto quando assunto in gravidanza, ne limita fortemente l'impiego durante tutta la gravidanza, con particolare rigidità nel primo trimestre, e nel successivo periodo di allattamento.

Interazioni

Il ridotto assorbimento sistemico del beclometasone riduce al minimo il rischio di interazioni con altri principi attivi.
Al momento infatti non sono note interazioni clinicamente significative tra CLIPPER ® e altri farmaci.

Controindicazioni CLIPPER ® - Beclometasone dipropionato

CLIPPER ® è controindicato in caso di ipersensibilità accertata verso il suo principio attivo o uno dei suoi eccipienti e durante il periodo di gravidanza e allattamento.
Inoltre lo spiccato potere antinfiammatorio ne limita l'utilizzo in caso di infezioni tubercolari, fungine o virali locali e ascessi, ostruzioni o peritoniti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il basso assorbimento sistemico e la buona tollerabilità del principio attivo fanno di CLIPPER ® un farmaco sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente significativi.
Le principali reazioni avverse documentate sono state a carico dell'apparato gastrointestinale, con nausea, diarrea e dolori addominali e nervoso con cefalea.
In rari casi si sono osservate reazioni allergiche e disturbi mestruali, sempre di modesta entità

Note

CLIPPER ® è un farmaco vendibile sotto prescrizione medica.



Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016