Cinqaero - Reslizumab

Informazioni su Cinqaero - Reslizumab fornite da EMEA

Cos'è e per cosa si usa Cinqaero - Reslizumab ?

Cinqaero è un medicinale per il trattamento dell'asma utilizzato per un particolare tipo di asma negli adulti, noto come asma eosinofilico. È utilizzato come trattamento aggiuntivo in pazienti adulti con asma grave non controllata adeguatamente da corticosteroidi a dosi elevate somministrati per inalazione e associati a un altro medicinale usato per la prevenzione dell'asma. Il farmaco contiene il principio attivo reslizumab.

Come si usa Cinqaero - Reslizumab ?

Cinqaero può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica e deve essere prescritto da medici esperti nella cura dell'asma eosinofilico. È disponibile sotto forma di concentrato per la preparazione di una soluzione per infusione (goccia a goccia) in vena. La dose raccomandata è 3 mg per ogni kg di peso corporeo. L'infusione deve essere somministrata una volta ogni quattro settimane, finché si ritiene che il paziente ne tragga beneficio e i medici dovrebbero valutare almeno una volta all'anno se continuare la terapia. Per ulteriori informazioni, vedere il foglio illustrativo.

Come agisce Cinqaero - Reslizumab ?

La sintomatologia dell'asma eosinofilico è associata a una presenza troppo elevata di eosinofili, un tipo di globuli bianchi, nel sangue e nel muco polmonare. Il principio attivo contenuto in Cinqaero, reslizumab, è un anticorpo monoclonale progettato per legarsi a una sostanza denominata interleuchina-5, che stimola la crescita e l'attività degli eosinofili. Legandosi all'interleuchina-5 e bloccandone l'attività, Cinquaero riduce il numero di eosinofili nel sangue e nei polmoni. Ciò contribuisce a ridurre l'infiammazione, con conseguente riduzione degli attacchi di asma e miglioramento dei sintomi.

Quali benefici ha mostrato Cinqaero - Reslizumab nel corso degli studi?

I benefici di Cinqaero sono stati dimostrati in due studi principali condotti su 953 pazienti con asma eosinofilico non controllato adeguatamente da corticosteroidi somministrati per via inalatoria e altri medicinali per l'asma utilizzati per la prevenzione della malattia. Cinqaero è stato confrontato con placebo (un'infusione fittizia), entrambi somministrati ogni 4 settimane per un anno. La principale misura di efficacia si basava sul numero di attacchi d'asma (esacerbazioni) durante il trattamento. Sono stati osservati attacchi d'asma nel 32 % dei pazienti (151 su 477) trattati con Cinqaero rispetto al 50 % (237 su 476) di quelli trattati con placebo. Sono inoltre emerse prove di un miglioramento della funzione polmonare e dei sintomi dell'asma, nonché una diminuzione del numero di eosinofili nel sangue nei pazienti trattati con Cinqaero. Altri dati di supporto hanno indicato che il beneficio è stato mantenuto fino a due anni.

Quali sono i rischi associati a Cinqaero - Reslizumab ?

L'effetto collaterale più comune di Cinqaero (che può riguardare circa 2 persone su 100) è un aumento dei livelli dell'enzima creatinfosfochinasi nel sangue (un'indicazione di eventuali danni ai muscoli). Reazioni anafilattiche (grave allergia) possono riguardare meno di 1 persona su 100.

Per l'elenco completo delle limitazioni e degli effetti indesiderati rilevati con Cinqaero, vedere il foglio illustrativo.

Perché è stato approvato Cinqaero - Reslizumab ?

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia ha deciso che i benefici di Cinqaero sono superiori ai rischi e ha raccomandato che ne venisse approvato l'uso nell'UE. La riduzione degli attacchi d'asma e il miglioramento della funzione polmonare osservati con Cinqaero sono stati considerati clinicamente rilevanti, in particolare per i pazienti che non possono essere adeguatamente controllati con dosi elevate di corticosteroidi per via inalatoria e un altro medicinale usato per la prevenzione dell'asma. Nel complesso il medicinale è risultato ben tollerato e sono state messe in atto misure volte a controllare e gestire i rischi.

Quali sono le misure prese per garantire l'uso sicuro ed efficace di Cinqaero - Reslizumab ?

Le raccomandazioni e le precauzioni che gli operatori sanitari e i pazienti devono osservare affinché Cinqaero sia usato in modo sicuro ed efficace sono state riportate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglio illustrativo.

Altre informazioni su Cinqaero - Reslizumab

Per la versione completa dell'EPAR di Cinqaero consultare il sito web dell'Agenzia: ema.europa.eu/Find medicine/Human medicines/European public assessment reports. Per maggiori informazioni sulla terapia con Cinqaero, leggere il foglio illustrativo (accluso all'EPAR) oppure consultare il medico o il farmacista.


Le informazioni su Cinqaero - Reslizumab pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.




ARTICOLI CORRELATI

FormoteroloIpratropio BromuroOmalizumabSalbutamoloSalmeteroloTeofillina contro l'AsmaAiring - Foglietto IllustrativoBudexan - Foglietto IllustrativoFluspiral - Foglietto IllustrativoOxivent - Foglietto IllustrativoTheo-dur - Foglietto IllustrativoTilade - Foglietto IllustrativoALIFLUS ® Salmeterolo e FluticasoneAliflus - Foglietto IllustrativoAlmeida - Foglietto IllustrativoAminofillinaAminomal - Foglietto IllustrativoAnsimar - Foglietto IllustrativoAsma bronchiale - Trattamento, Farmaci e Prevenzione dell'asmaAsma, Terapia farmacologicaAtem - Foglietto IllustrativoATEM ® Ipratropio bromuroBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneBiwind - Foglietto IllustrativoBreva - Foglietto IllustrativoBroncovaleas - Foglietto IllustrativoBRONCOVALEAS ® - SalbutamoloFarmaci antiasmaticiFarmaci broncodilatatoriFarmaci cromoniFarmaci glicocorticoidi come antiasmaticiFarmaci inibitori dei leucotrieniForbest - Foglietto IllustrativoFORBEST ® - FlunisolideFormodual - Foglietto IllustrativoFoster - Foglietto IllustrativoFOSTER ® - Beclometasone + FormoteroloLeucotrieni ed antileucotrieniciLunibron - Foglietto IllustrativoMonores - Foglietto IllustrativoMONORES ® - ClenbuteroloMontegen - Foglietto IllustrativoMONTEGEN ® - MontelukastNaos - Foglietto IllustrativoNAOS ® - Salbutamolo + Ipratropio bromuroSaslong - Foglietto IllustrativoSeretide - Foglietto IllustrativoSERETIDE ® - Salmeterolo e FluticasoneSingulair - Foglietto IllustrativoFarmaci antiasmatici su Wikipedia italiano
Ultima modifica dell'articolo: 29/06/2017