CIMILLE ® - Acido Ascorbico

CIMILLE ® è un farmaco a base di acido ascorbico

GRUPPO TERAPEUTICO: Acido ascorbico

CIMILLE ® - Acido Ascorbico

Indicazioni CIMILLE ® - Acido Ascorbico

CIMILLE ® è un farmaco utilizzato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di vitamina C o in caso di aumentato fabbisogno.

Meccanismo d'azione CIMILLE ® - Acido Ascorbico

La vitamina C, chimicamente definita acido ascorbico, è un elemento di cruciale importanza nel mantenimento dell'omeostasi dell'organismo umano.
Questa risulta infatti coinvolta in numerose reazioni enzimatiche sia di ossido-riduzione che biosintetiche, proteggendo la cellula dal danno ossidativo indotto dalle specie reattive dell'ossigeno e salvaguardando al contempo la sintesi di alcuni fattori come il collagene, i corticosteroidi e le catecolammine importantissimi nel mantenimento strutturale e funzionale di numerosi tessuti.
Dal punto di vista metabolico invece, la sua attività è essenzialmente da ricondurre al ruolo di cofattore enzimatico, di fattore promuovente l'assorbimento del ferro intestinale non eminico e promuovente la sintesi di carnitina, derivato aminoacidico necessario al corretto trasporto mitocondriale degli acidi grassi, quindi al relativo catabolismo lipidico.
La carenza di vitamina C pertanto, si ripercuote su numerosi aspetti dell'omeostasi organica, contribuendo all'insorgenza di una grave patologia, fortunatamente rara al giorno d'oggi, nota come scorbuto.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. VITAMINA C ED IPERURICEMIA

Arthritis Care Res (Hoboken). 2011 Sep;63(9):1295-306. doi: 10.1002/acr.20519.

Effect of oral vitamin C supplementation on serum uric acid: a meta-analysis of randomized controlled trials.

Juraschek SP, Miller ER 3rd, Gelber AC.

 

Studio clinico che dimostra come l'assunzione di vitamina C possa ridurre le concentrazioni sieriche di acido urico, rappresentando pertanto un possibile alleato contro il trattamento della gotta e dell'iperuricemia.

 

2. AZIONE OSSIDOPROTETTIVA DELLA VITAMINA C

Free Radic Biol Med. 2011 Apr 1;50(7):848-53. Epub 2011 Jan 12.

Vitamin C supplementation lowers urinary levels of 4-hydroperoxy-2-nonenal metabolites in humans.

Kuiper HC, Bruno RS, Traber MG, Stevens JF.


La supplementazione con vitamina C si è dimostrata efficace nel ridurre le concentrazioni urinarie di metaboliti, marcatori del processo di perossidazione lipidica in individui sani e fumatori.


3.  VITAMINA C NEL MANTENIMENTO DELLA SALUTE OSSEA

J Nutr Health Aging. 2010 Jun;14(6):467-72.

Supplementation of ascorbic acid and alpha-tocopherol is useful to preventing bone loss linked to oxidative stress in elderly.

Ruiz-Ramos M, Vargas LA, Fortoul Van der Goes TI, Cervantes-Sandoval A, Mendoza-Nunez VM.


Studio  che dimostra come la supplementazione con vitamina C (1 gr) e vitamina E (400 U.I) potrebbe risultare utile nel prevenire o coadiuvare il trattamento dell'osteoporosi età correlata.

Modalità d'uso e posologia

CIMILLE ®
Compresse effervescenti da 1000 mg di acido ascorbico :
in linea di massima il dosaggio consigliato in individui adulti, per ripristinare eventuali stati carenziali, è quello di un grammo giornaliero di vitamina C.
Il dosaggio utilizzato potrebbe esser aumentato a discrezione del medico, in base alle condizioni cliniche del paziente.

Avvertenze CIMILLE ® - Acido Ascorbico

La somministrazione di acido ascorbico, seppur priva di effetti collaterali particolarmente gravi, dovrebbe esser supervisionata dal proprio medico in caso di pazienti affetti da ridotta funzionalità renale e predisposizione ad uro e nefrolitiasi, al fine di evitare la formazione di ossalati e calcoli.
Sarebbe inoltre opportuna la supervisione medica in pazienti contestualmente sottoposti a diete iposodiche.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di CIMILLE ® potrebbe essere indicata durante la gravidanza e l'allattamento per compensare l'aumentato fabbisogno presente in questo periodo, purchè questa venga supervisionata dal proprio medico ed effettuata a dosaggi non superiori al grammo giornaliero.

Interazioni

L'eventuale assunzione contestuale di altri farmaci dovrebbe esser valutata dal medico, data la capacità di numerosi principi attivi di alterare le caratteristiche farmacocinetiche della vitamina C assunta per os.

Controindicazioni CIMILLE ® - Acido Ascorbico

CIMILLE ® è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti ed in caso di disturbi gastroenterici.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'assunzione di vitamina C, se effettuata secondo i dosaggi consigliati, risulti praticamente priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti, l'abuso di tale sostanza per periodi troppo lunghi o a dosaggi sensibilmente aumentati potrebbe esser associato alla comparsa di reazioni gastro-intestinali e metaboliche, come ad esempio diarrea o formazione di cristalli di ossalato di calcio, potenzialmente responsabili di urolitiasi.

Note

CIMILLE ®  è un farmaco in libera vendita.



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016