CETERIS ® - Cetirizina

CETERIS ®  è un farmaco a base di Cetirizina dicloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antistaminici per uso sistemico – antagonista H1

CETERIS ® - Cetirizina

Indicazioni CETERIS ® - Cetirizina

CETERIS ® è indicato nel trattamento sintomatico delle patologie allergiche come riniti stagionali o perenni ed orticaria cronica idiopatica, sia nei pazienti adulti che in quelli pediatrici.

Meccanismo d'azione CETERIS ® - Cetirizina

CETERIS ® è un antistaminico utilizzato in ambito clinico nel trattamento delle manifestazioni oculari, respiratorie e dermatologiche associate a stati allergici stagionali e perenni, a base di Cetirizina, antagonista dei recettori H1 di seconda generazione appartenente alla famiglia delle piperazine, e pertanto caratterizzati da un ridotto effetto sedativo e cardiologico.
Più precisamente studi molecolari di binding, hanno dimostrato l'elevatissima affinità della Cetirizina nei confronti dei recettori H1 periferici, la cui inibizione si concretizza nella riduzione dell'edema indotto al livello dei capillari perivenulari e nel controllo del broncospasmo indotto dai recettori presenti sulla muscolatura liscia bronchiale.
Il suddetto meccanismo d'azione si accompagna anche all'attività inibitoria nei confronti della chemiotassi eosinofila, osservata per la Cetirizina in modelli sperimentali, il cui ruolo potrebbe essere fondamentale nel controllo complessivo della sintomatologia allergica.
Le proprietà farmacocinetiche consentono inoltre al principio attivo di espletare la propria attività terapeutica senza il massivo interessamento epatico e con l'eliminazione del farmaco prevalentemente per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

INSONNIA INDOTTA DA CETIRIZINA
South Med J. 2010 May;103(5):485-6.

Use of cetirizine in a 23-month-old male causes insomnia.

Jones MC, Jones CE 2nd.


Case report che riporta la comparsa di insonnia, progressiva e costante, in un piccolo paziente di 23 mesi trattato con Cetirizina per rinite allergica a dosi ridotte del 75% rispetto quelle indicate nella terapia dell'adulto.

LA CETIRIZINA NEL TRATTAMENTO DELLA RINITE ALLERGICA PERENNE
Curr Med Res Opin. 2012 Jan;28(1):121-30.

Efficacy and safety of bilastine 20 mg compared with cetirizine 10 mg and placebo in the treatment of perennial allergic rhinitis.

Sastre J, Mullol J, Valero A, Valiente R; Bilastine Study Group.


Lavoro che dimostra l'efficacia dell'assunzione di Cetirizina a 10 mg al giorno per 4 settimane, nel ridurre la classica sintomatologia presente in corso di rinite allergica perenne, garantendo al contempo un ottima efficacia terapeutica ed una buona tollerabilità.


CITERIZINA ED EFFETTI COLLATERALI RENALI
Clin Exp Dermatol. 2013 Jan;38(1):100-1.

Acute interstitial nephritis secondary to long-term use of cetirizine for the treatment of urticaria pigmentosa.

Raghavendran R, Shipman AR, Langman G, Vijayan S, Orpin SD.


Interessante case report che denuncia la comparsa di nefrite interstiziale acuta secondaria all'uso a lungo termine di Cetirizina per il trattamento dell'orticaria pigmentosa.

Modalità d'uso e posologia

CETERIS ®
Compresse rivestite da 10 mg di Cetirizina dicloridato;
Gocce orali da 10 mg di Cetirizina dicloridato per ml di soluzione.
Lo schema posologico previsto per CETERIS ® dovrebbe essere definito dal proprio medico alla luce dell'età del paziente, del suo quadro complessivo di salute e della gravità delle sue condizioni cliniche.
Negli adulti generalmente l'assunzione di 10 mg al giorno di Cetirizina è sufficiente a garantire una prona remissione della sintomatologia riducendo notevolmente il rischio di potenziali reazioni avverse.
Un adeguamento delle dosi normalmente utilizzate è richiesto nei pazienti con gravi epatopatie e nefropatie.

Avvertenze CETERIS ® - Cetirizina

L'uso di CETERIS ® dovrebbe essere preceduto da un adeguato consulto medico utile a verificare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni tali da richiedere un adeguamento delle dosi generalmente usate piuttosto che la sospensione del trattamento.
Particolare cautela, nell'uso di CETERIS ® , andrebbe infatti riservata ai pazienti affetti da patologie epatiche, renali, cardiache e neurologiche, nei quali l'incidenza degli effetti collaterali potrebbe essere sensibilmente più elevata.
E' inoltre utile ricordare come la presenza di idrossibenzoati nella formulazione in gocce orali, potrebbe determinare lo sviluppo di reazioni da ipersensibilità nei pazienti predisposti.
CETERIS ® in compresse contiene lattosio, pertanto la sua assunzione non è raccomandata nei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio, deficit enzimatico di lattasi e intolleranza ereditaria al galattosio.
Al fine di ottenere dei risultati adeguati, si raccomanda di sospendere l'assunzione di antistaminici almeno 48 ore prima dei test allergici.
Tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante gli studi attualmente presenti in letteratura non evidenzino effetti collaterali teratogeni o mutageni della Cetirizina, l'uso della stessa durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, dovrebbe essere limitato esclusivamente ai casi di reale necessità e chiaramente sotto l'attenta supervisione del proprio ginecologo.

Interazioni

Attualmente non sono note interazioni farmacologiche tra principi attivi e Cetirizina clinicamente rilevanti, seppur sarebbe utile evitare la contestuale assunzione di alcool, farmaci potenzialmente epatotossici, nefrotossici e cardiotossici durante la terapia con CETERIS ® .

Controindicazioni CETERIS ® - Cetirizina

L'uso di CETERIS ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o ad altre molecole strutturalmente correlate e nei pazienti affetti da gravi epatopatie e nefropatie.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il trattamento con Cetirizina potrebbe determinare, soprattutto nei pazienti predisposti, l'insorgenza di effetti collaterali quali, reazioni gastroenteriche ed in particolare diarrea, ipertransaminasemia, astenia, malessere, agitazione e reazioni dermatologiche da ipersensibilità.
Più rari sono gli effetti collaterali di tipo neurologico con sedazione, cefalea e sonnolenza che potrebbero rendere pericoloso l'uso di macchinari e la guida di autoveicoli.
Ancor più rari sono effetti collaterali talmente gravi da richiedere la sospensione della terapia.

Note

CETERIS ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su CETERIS ® - Cetirizina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.