CERULISINA ® Dimetilbenzene ed olio di mandorle dolci

CERULISINA ®  è un farmaco a base di Dimetilbenzene ed olio di mandorle dolci

GRUPPO TERAPEUTICO: Altri otologici

CERULISINA ® Dimetilbenzene ed olio di mandorle dolci

Indicazioni CERULISINA ® Dimetilbenzene ed olio di mandorle dolci

CERULISINA ® è indicato nella medicazione e nella pulizia post-operatoria dell'orecchio medio e nella dissoluzione dei tappi di cerume.

Meccanismo d'azione CERULISINA ® Dimetilbenzene ed olio di mandorle dolci

CERULISINA ® è un farmaco a base di Dimetilbenzene, più comunemente conosciuto con il nome di Xilene, sostanza appartenente al gruppo degli idrocarburi aromatici e dotata di spiccato potere detergente e solubilizzante.
Infatti, immersa in una soluzione altamente lubrificante come l'olio di mandorle dolci, consente il distacco e lo scivolamento del tappo di cerume insieme ad altri eventuali residui presenti lungo tutto il condotto uditivo.
Tale attività quindi oltre a rimuovere eventuali scarti consente di ripristinare parzialmente il film lipidico di membrana del meato acustico esterno, proteggendone la mucosa da possibili aggressori.
Le suddette attività si espletano evidentemente esclusivamente per contatto diretto, giustificando così l'applicazione del farmaco in gocce auricolari.

Studi svolti ed efficacia clinica

INQUINAMENTO DA SOLVENTI ORGANICI
Environ Health. 2012 Jul 31;11:51. doi: 10.1186/1476-069X-11-51.

Spatial variability in levels of benzene, formaldehyde, and total benzene, toluene, ethylbenzene and xylenes in New York City: a land-use regression study.

Kheirbek I, Johnson S, Ross Z, Pezeshki G, Ito K, Eisl H, Matte T.


Interessantissimo studio che valuta l'esposizione dei cittadini Newyorkesi a solventi organici come lo Xilene, rapportandola all'insorgenza di disturbi correlati dal punto di vista fisiopatologico e alla differente incidenza di malattie in aree differenti della città.

ESPOSIZIONE ACCIDENTALE ALLO XILENE
J Am Acad Audiol. 2012 Nov-Dec;23(10):824-30. doi: 10.3766/jaaa.23.10.7.

Hearing loss associated with xylene exposure in a laboratory worker.

Fuente A, McPherson B, Hood LJ.


Lavoro che riporta la perdita bilaterale di udito in seguito all'esposizione accidentale allo Xylene in laboratoristi, ribadendo così l'importanza della sicurezza sul lavoro.

AVVELENAMENTO DA XILENE
Zhonghua Lao Dong Wei Sheng Zhi Ye Bing Za Zhi. 2013 May;31(5):369-71.

Acute toluene or xylene poisoning case analysis of domestic journals.

Huang JS, Zhou YL, Wan WG.


Studio che ricorda il potenziale tossico dello Xilene, soprattutto in seguito ad ingestione, che rappresenta uno degli avvelenamenti domestici più frequenti.

Modalità d'uso e posologia

CERULISINA ®
Soluzione otologica da 5 gr di Dimetilbenzene e da 95 gr di olio di mandorle dolci.
Le istruzioni relative alla corretta applicazione di CERULISINA ® dovrebbero essere fornite dal proprio medico.
Generalmente si consiglia l'instillazione del contenuto di un contagocce direttamente nel meato acustico esterno, con testa inclinata per 5-10 minuti, ai quali segue il lavaggio dell'orecchio con acqua tiepida.
Qualora il tappo dovesse essere particolarmente resistente sarebbe opportuno ripetere l'applicazione per 2-3 volte al giorno per massimo 3-5 giorni.

Avvertenze CERULISINA ® Dimetilbenzene ed olio di mandorle dolci

L'uso di CERULISINA ® dovrebbe essere limitato nel tempo ed evidentemente rapportato alla possibilità di rimuovere il tappo di cerume.
L'uso inappropriato di questo farmaco o in presenza di lesioni della membrana timpanica, potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali e di fenomeni di sensibilizzazione.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

CERULISINA ® può essere utilizzato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno sempre dopo aver consultato il proprio ginecologo.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni CERULISINA ® Dimetilbenzene ed olio di mandorle dolci

L'uso di CERULISINA ® è controindicato in pazienti con ipersensibilità al farmaco o affetti da malattie dell'orecchio medio.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di CERULISINA ® è generalmente sicuro e ben tollerato.
L'insorgenza di potenziali effetti collaterali, generalmente da sensibilizzazione, potrebbe realizzarsi con maggior frequenza in seguito all'uso inappropriato del farmaco.

Note

CERULISINA ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su CERULISINA ® Dimetilbenzene ed olio di mandorle dolci pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016