CAREXIDIL ® Minoxidil

CAREXIDIL ®  è un farmaco a base Minoxidil

GRUPPO TERAPEUTICO: Altri preparati dermatologici

CAREXIDIL ® Minoxidil

Indicazioni CAREXIDIL ® Minoxidil

CAREXIDIL ® è indicato nel trattamento dell'alopecia androgenetica.

Meccanismo d'azione CAREXIDIL ® Minoxidil

CAREXIDIL ® è una specialità medicinale a base di Minoxidil, principio attivo da sempre utilizzato per os in cardiologia nel trattamento dell'ipertensione grave, e da un po' di tempo diffuso anche in dermatologia per le sue proprietà anticaduta.
Il meccanismo d'azione molecolare, evidentemente basato sulla capacità del principio attivo di aumentare la permeabilità dei canali del potassio ATP dipendenti delle cellule muscolari lisce del vaso, determinando una sensibile vasodilatazione, potrebbe in parte giustificare anche le sue vantaggiose proprietà anticaduta, ripristinando una corretta vascolarizzazione al livello del cuoio cappelluto necessaria a rifornire troficamente i cheratinociti sostenendo così la corretta crescita dei capelli.
Tali proprietà, espletate unicamente durante il trattamento, regrediscono in poche settimana dalla sospensione della terapia, visto anche il bassissimo assorbimento sistemico del principio attivo che tuttavia contribuisce alla buona tollerabilità del farmaco.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA CLINICA DEL CAREXIDIL
G Ital Dermatol Venereol. 2011 Dec;146(6 Suppl 1):1-8.

[Efficacy and tolerability of 5% minoxidil solution (Carexidil ®) in male and female androgenetic alopecia: a 6-month open multicentric study].

Piraccini B, Starace M, Alessandrini A, Guarrera M, Fiorucci MC, Lorenzi S.


Recente trial clinico italiano che conferma i risultati presenti in letteratura evidenziando l'efficacia clinica del Carexidil nel trattamento dell'alopecia androgenetica sia maschile che femminile , con risultati apprezzabili in sei mesi di trattamento.

MINOXIDIL ED ALOPECIA TRIANGOLARE TEMPORALE
Ann Dermatol. 2013 Aug;25(3):387-8. doi: 10.5021/ad.2013.25.3.387. Epub 2013 Aug 13.

Successful treatment of temporal triangular alopecia with topical minoxidil.

Bang CY, Byun JW, Kang MJ, Yang BH, Song HJ, Shin J, Choi GS.


Interessantissimo studio che riporta l'efficacia del Minoxidil topico nel trattamento dell'alopecia triangolare temporale in piccoli pazienti in età pediatrica.


SICUREZZA D'IMPIEGO DEL MINOXIDIL
Recent Pat Inflamm Allergy Drug Discov. 2012 May;6(2):130-6.

Minoxidil use in dermatology, side effects and recent patents.

Rossi A, Cantisani C, Melis L, Iorio A, Scali E, Calvieri S.


Interessante studio che raccoglie sia gli effetti biologici del Minoxidil sia i potenziali effetti collaterali legati per lo più a reazioni da ipersensibilità ad eccipienti come il glicole propilenico soprattutto in preparazioni galeniche, tali da minimizzare gli effetti terapeutici del principio attivo.

Modalità d'uso e posologia

CAREXIDIL ®
Soluzione cutanea da 50 mg di Minoxidil per ml di soluzione.
La definizione dello schema posologico e del relativo dosaggio dovrebbe essere definito dal medico dermatologo esperto nel trattamento delle calvizie.
In linea di massima si consiglia l'applicazione massima di 2 ml giornalieri da dividere in due differenti applicazioni direttamente sull'area del cuoio capelluto interessata.
Affinchè si possano registrare i primi benedici sarebbe necessario estendere la terapia per almeno 3-4 mesi.

Avvertenze CAREXIDIL ® Minoxidil

La terapia con CAREXIDIL ® dovrebbe necessariamente essere supervisionata da un attenta visita medica atta a valutare l'eventuale presenza di fattori di rischio incompatibili con il trattamento come ipotensione arteriosa, cardiopatie, edemi e patologie dermatologiche del cuoio capelluto.
Il paziente al contempo dovrebbe rispettare una serie di norme igienico-sanitarie atte ad evitare la dispersione del farmaco nell'ambiente e quindi a limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali.

Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di CAREXIDIL ® si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Nonostante il basso assorbimento sistemico del farmaco sarebbe utile considerare il potenziale effetto vasodilatatore del Minoxidil soprattutto quando assunto in pazienti contestualmente sottoposti a terapia antipertensiva, potenzialmente responsabile di ipotensione ortostatica.
Si raccomanda inoltre di evitare l'applicazione di CAREXIDIL ® contestualmente a quella di altri preparati dermatologici.

Controindicazioni CAREXIDIL ® Minoxidil

L'uso di CAREXIDIL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da coronaropatie, aritmie e cardiopatie in genere.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il trattamento con CAREXIDIL ® espone il paziente in terapia al rischio di reazioni avverse locali caratterizzate da desquamazione, bruciore, dermatite, prurito, rash cutanei ed ipertricosi.
Decisamente più rari sono gli effetti collaterali degni di nota clinica.

Note

CAREXIDIL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su CAREXIDIL ® Minoxidil pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016