Ultima modifica 26.03.2020

CARDIOASPIRIN ® è un farmaco a base di acido acetilsalicilico.

GRUPPO TERAPEUTICO: Antitrombotico.


CARDIOASPIRIN ® Acido acetilsalicilico

Indicazioni CARDIOASPIRIN ® Acido acetilsalicilico

CARDIOASPIRIN ® è utilizzata a scopo preventivo per ridurre l'incidenza di trombosi coronarica dopo infarto del miocardio, in pazienti con aumentato rischio ed affetti da angina pectoris, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, obesità, diabete mellito e familiarità per cardiopatie.
CARDIOASPIRIN ® è utile anche nella profilassi di eventi ischemici dopo ictus cerebrale, della riocclusione dei by pass aorto-coronarici e dopo angioplastica; può essere utilizzata con successo anche nella prevenzione degli eventi trombotici determinati da circolazione extracorporea.

Meccanismo d'azione CARDIOASPIRIN ® Acido acetilsalicilico

L'assunzione orale di acido acetilsalicilico, mediante CARDIOASPIRIN ® permette il raggiungimento delle massime concentrazioni plasmatiche in intervalli di tempo ritardati rispetto all'assunzione priva di involucro gastroresistente; il tutto senza il raggiungimento di elevati tassi ematici, dato il rilascio graduale del principio attivo. Questa caratteristica farmacocinetica, accompagnata ad un dosaggio modesto, permette all'acido acetilsalicilico di essere metabolizzato solo in piccola parte dalle esterasi intestinali ed epatiche, conservando quindi le sue proprietà antitrombotiche piuttosto che quelle analgesiche.
Infatti, il principio attivo integro, non ancora metabolizzato ad acido salicilico e derivati, può inibire l'aggregazione piastrinica bloccando l'enzima ciclo-ossigenasi, che a livello piastrinico media il passaggio da acido arachidonico a trombossano A2, responsabile dell'aggregazione piastrinica e della vasocostrizione.
Questa inibizione risulterà permanente, vista l'impossibilità da parte delle piastrine (anucleate), di sintetizzare nuovi messaggeri utili alla sintesi del trombossano A2.
Dopo una rapida emivita, stimata intorno ai 15 minuti, che garantisce tuttavia un'azione antitrombotica importante, l'acido acetilsalicilico viene prontamente idrolizzato dalle esterasi epatiche in acido salicilico e derivati, che verranno successivamente escreti prevalentemente attraverso le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

AZIONE ANTICANCRO DELL'ACIDO ACETIL SALICILICO

 

Cancer Sci. 2010 Oct;101(10):2105-9.

Acetyl salicylic acid (aspirin) improves synthesis of maspin and lowers incidence of metastasis in breast cancer patients

Bhattacharyya M, Girish GV, Ghosh R, Chakraborty S, Sinha AK.


L'ingestione quotidiana di cardioasprina in pazienti affetti da carcinoma alla mammella, precedentemente trattato, ha permesso di osservare un sensibile aumento dei livelli di maspina, una proteina coinvolta nell'inibizione dell'evoluzione metastatica del carcinoma alla mammella. I livelli elevati di maspina osservati (da 9nM a 4.6 nM), potrebbero rappresentare un importante fattore preventivo nello sviluppo di metastasi.


2.EFFICACIA DELLA TERAPIA COMBINATA ACIDO ACETILSALICILICO-CLOPIDROGEL

Heart Vessels. 2010 Dec 23.

Measurement of platelet reactivity of patients with cardiovascular disease on-treatment with acetyl salicylic acid: a prospective study.

Awidi A, Saleh A, Dweik M, Kailani B, Abu-Fara M, Nabulsi R, Bener A.


Questo studio annuale condotto su circa 300 pazienti affetti da patologie cardiovascolari, con aumentato rischio di eventi trombotici, ha valutato l'efficacia della terapia antitrombotica con acido acetilsalicilico, clopidogrel o terapia combinata. I risultati mostrano una maggior efficacia, con miglior controllo terapeutico sull'aggregazione piastrinica, quando i due principi attivi vengono somministrati contemporaneamente.


3.AZIONE ANTIATEROSCLEROTICA DELL'ACIDO ACETIL SALICILICO

Atherosclerosis. 2007 Apr;191(2):272-5. Epub 2006 Jun 21.

Aspirin is a substrate for paraoxonase-like activity: implications in atherosclerosis.

Santanam N, Parthasarathy S.


Studi molecolari condotti sull'attività di un enzima noto come PON1 (paraossonasi 1), hanno dimostrato come tra i suoi substrati vi possa essere anche l'acido acetilsalicilico. L'azione esterasica di questo enzima è necessaria per la sintesi di metaboliti attivi a partire dall'acido acetilsalicilico, sperimentalmente coinvolti in una diretta azione antiossidante. Questo meccanismo potrebbe essere alla base dell'azione protettiva di questo principio attivo.

Modalità d'uso e posologia

CARDIOASPIRIN ® compresse rivestite gastroresistenti da 100mg di acido acetilsalicilico: il dosaggio più utilizzato è quello di una compressa giornaliera, assunta con abbondante acqua prima dei pasti.
Eventuali correzioni del dosaggio dovranno essere valutate dal medico dopo un'attenta valutazione del quadro fisio-patologico del paziente.

IN OGNI CASO, PRIMA DELL'ASSUNZIONE DI CARDIOASPIRIN ® Acido acetilsalicilico - è NECESSARIA LA PRESCRIZIONE ED IL CONTROLLO DEL PROPRIO MEDICO.

Avvertenze CARDIOASPIRIN ® Acido acetilsalicilico

L'assunzione di CARDIOASPIRIN ® dovrebbe avvenire con particolare attenzione in pazienti caratterizzati da una ridotta funzionalità renale ed epatica, o sottoposti a terapia con anticoagulanti.
L'acido acetilsalicilico non dovrebbe essere assunto da pazienti sensibili ai salicilati o ad altri farmaci antinfiammatori, al fine di evitare spiacevoli reazioni allergiche ed emorragie gastro-intestinali.
CARDIOASPIRIN ® non influenza la capacità di guida di autoveicoli o di utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La somministrazione di dosi terapeutiche di acido acetilsalicilico, in ambito ostretico-ginecologico e sotto stretto controllo medico-specialistico, non ha determinato l'insorgenza di effetti collaterali per la salute del feto.
Diversamente, l'uso prolungato durante l'allattamento dovrebbe essere seguito dalla sospensione dell'allattamento al seno del neonato.

Interazioni

L'azione terapeutica dell'acido acetilsalicilico potrebbe essere alterata dalla concomitante somministrazione di anticoagulanti, farmaci immunosoppressori, antipertensivi, antidolorifici come l'ibuprofene, antinfiammatori non steroidei, farmaci antigottosi e farmaci anticancro.
Al contrario, CARDIOASPIRIN ® potrebbe alterare l'efficacia di anticoagulanti, corticosteroidi, analgesici, ipoglicemizzanti, metotrexato, furosemide e spironolattone, aumentando l'incidenza di effetti collaterali potenzialmente pericolosi per la salute del paziente.

Controindicazioni CARDIOASPIRIN ® Acido acetilsalicilico

L'assunzione di CARDIOASPIRIN ® è controindicata in pazienti con aumentato rischio di emorragie e gastropatie. Il metabolismo epatico e l'escrezione renale impongono di evitare l'uso di questo farmaco anche in caso di insufficienza renale od epatica.
CARDIOASPIRIN ® non va utilizzata in corso di affezioni virali in pazienti pediatrici, in quanto a rischio di un potenziamento degli effetti tossici delle varie tossine, con conseguente sindrome di Reye; analogo discorso in pazienti ipersensibili all'acido acetilsalicilico, ai salicilati e a suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

CARDIOASPIRIN ® è risultata ben tollerata, con la descrizione di eventi cardiovascolari prevalentemente in pazienti sensibili. Negli stessi, ma con una frequenza significativamente ridotta, si sono osservati episodi emorragici gastro-intestinali e trombocitopenia.

Note

CARDIOASPIRIN ® èvendibile solo sotto prescrizione medica.

Le informazioni su CARDIOASPIRIN ® Acido acetilsalicilico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.