CALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonato

CALCIUM SANDOZ ® è un farmaco a base di calcio gluconato + calcio carbonato

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratori minerali; integratori di calcio

CALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonato

Indicazioni CALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonato

CALCIUM SANDOZ ® è utilizzato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di calcio, al fine di evitare l'insorgenza di condizioni patologiche più gravi.

Meccanismo d'azione CALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonato

CALCIUM SANDOZ ® è un farmaco caratterizzato dalla presenza di due differenti Sali di calcio, il gluconato di calcio ed il carbonato di calcio, entrambi caratterizzati dalle simili proprietà farmacocinetiche in grado di consentire il rapido dissolvimento in ambiente acquoso e la liberazione di calcio ionizzato.
Quest'ultimo può essere efficacemente assorbito dagli enterociti presenti sulla mucosa intestinale attraverso un meccanismo di diffusione facilitata ed uno di trasporto attivo.
La quota assorbita viene immessa nel torrente circolatorio e smistata ai vari tessuti dove, in base alle esigenze dell'organismo ed al relativo profilo ormonale e vitaminico, potrà essere impegnato nel metabolismo osseo, in quello muscolare e nervoso piuttosto che esser eliminato attraverso feci, urine e sudore.
Il mantenimento delle corrette concentrazioni ematiche di calcio quindi, diviene fondamentale nel preservare l'organismo da affezioni gravi come l'osteoporosi e le patologie neurodegenerative.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. LA SUPPLEMENTAZIONE DI CALCIO RIDUCE IL RIASSORBIMENTO OSSEO

Bone. 2011 Sep;49(3):506-12. Epub 2011 May 24.

Calcium supplementation attenuates citrate-related changes in bone metabolism: a placebo-controlled crossover study in healthy volunteers.

Chen Y, Hou J, Chen G, Lin H, Lin H, Chu X, Zeng J, Chen C, Lin J, Dettke M.

 

L'integrazione con calcio si è dimostrata utile nel modulare i processi di rimaneggiamento osseo, più precisamente riducendo i markers ematici di riassorbimento, e rivelandosi pertanto un potenziale alleato preventivo della patologia osteoporotica.

 

2. GLI EFFETTI DEL CALCIO SULL'EMATOCRITO DI ATLETI

Biol Trace Elem Res. 2010 May;134(2):130-5. Epub 2009 Aug 4.

Calcium supplementation and 4-week exercise on blood parameters of athletes at rest and exhaustion.

Cinar V, Mogulkoc R, Baltaci AK.


Studio sperimentale che dimostra come la supplementazione con calcio per quattro settimane in atleti sottoposti ad allenamenti intensi possa determinare un incremento della conta dei globuli bianchi e dei globuli rossi.


3.  CALCIO E TESTOSTERONE

Biol Trace Elem Res. 2009 Summer;129(1-3):65-9. Epub 2008 Dec 20.

Testosterone levels in athletes at rest and exhaustion: effects ofcalcium supplementation.

Cinar V, Baltaci AK, Mogulkoc R, Kilic M.


Lavoro interessantissimo che dimostra come la supplementazione con calcio possa rivelarsi utile nell'incrementare le concentrazioni ematiche di testosterone, sostenendo pertanto le prestazioni complessive dell'atleta.

Modalità d'uso e posologia

CALCIUM SANDOZ ®
Compresse effervescenti da 1132 mg di calcio lattato gluconato e 875 mg di calcio carbonato pari a 500 mg di calcio ;
Compresse effervescenti da 2263 mg di calcio lattato gluconato e 1750 mg di calcio carbonato pari a 1000 mg di calcio:
negli adulti si consiglia l'assunzione di 1 gr di calcio al giorno, dissolvendo la compressa in un bicchiere di acqua e bevendola immediatamente.

Avvertenze CALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonato

L'assunzione di CALCIUM SANDOZ ® dovrebbe essere preceduta da un'attenta visita medica utile a valutare l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con l'assunzione di questo oligoelemento.
Pazienti affetti da patologie renali e cardiovascolari dovrebbero esser seguiti con particolare scrupolosità dal medico competente, al fine di evitare la comparsa di effetti collaterali gravi.
Per lo stesso motivo i pazienti dovrebbero essere sottoposti a periodici monitoraggi utili a valutare la funzionalità renale e le concentrazioni ematiche di calcio.
CALCIUM SANDOZ ® contiene lattosio, pertanto il suo utilizzo è sconsigliato in pazienti affetti da intolleranza al lattosio, deficit enzimatico di lattasi o sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di CALCIUM SANDOZ ® durante la gravidanza e l'allattamento per soddisfare l'aumentato fabbisogno di questo oligoelemento, dovrebbe avvenire sotto stretto controllo medico e con il continuo monitoraggio della calcemia.

Interazioni

Variazioni significative delle caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche del calcio potrebbero essere determinate dal contestuale utilizzo di :

  • Diuretici tiazidici;
  • Glicosidi cardiaci e digitale;
  • Bifosfonati e vitamina D;
  • Acido ossalico ed acido fitico.

Al contrario il calcio potrebbe ridurre la biodisponibilità di antibiotici come le tetracicline.

Controindicazioni CALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonato

L'assunzione di CALCIUM SANDOZ ® è controindicata in caso di ipercalcemia, ipercalciuria, nefrolitiasi, insufficienza renale, terapia con glicosidi cardiaci ed ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.


Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La somministrazione orale di calcio risulta molto ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente significativi, quando effettuata secondo i corretti schemi terapeutici.
Dosaggi eccessivi o prolungati nel tempo, potrebbero invece essere causa di flatulenza, costipazione, diarrea, nausea, vomito, dolori addominali e nei casi più gravi anche di ipercalcemia.

Note

CALCIUM SANDOZ ® è un farmaco vendibile sotto prescrizione medica



Ultima modifica dell'articolo: 04/10/2016