CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® Calcio mefolinato

CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® è un farmaco a base di Calcio mefolinato

GRUPPO TERAPEUTICO: Tutti gli altri prodotti terapeutici – Sostanze disintossicanti per trattamenti citostatici

CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® Calcio mefolinato

Indicazioni CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® Calcio mefolinato

Calcio MEFOLINATO HEXAL ® è indicato nella profilassi e nel trattamento dei deficit di folati, dovuti ad aumentato fabbisogno o ridotto assorbimento.
Lo stesso medicinale può trovare impiego nel trattamento degli effetti collaterali da aminopterina e metotrexate.

Meccanismo d'azione CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® Calcio mefolinato

Il calcio mefolinato, sale del 5 metiltetraidrofolato, rappresenta il corrispettivo biologicamente attivo dell'acido folico, vitamina coinvolta nel trasferimento di unità carboniose, importante nel sostenere la sintesi di nucleotidi come la timina e la detossificazione oragnica da sostanze tossiche come l'omocisteina.
Più precisamente il 5 metiltetraidrofolato insieme alla vitamina B12, mediante una serie di reazioni chimiche che si manifestano con il trasferimento di unità monocarboniose, garantisce :

  • La sintesi di timina, quindi di acidi nucleici, importante nel mantenere le capacità replicative delle cellule ad alto turnover, preservando la corretta attività sia del sistema emopoietico che immunitario;
  • La detossificazione da omocisteina, importante marcatore del rischio cardiovascolare, le cui alte concentrazioni ematiche si accompagnano spesso all'insorgenza di gravi patologie.
  • La sintesi di gruppi metili, necessari alla cellula per controllare l'espressione genica e mantenere una buona attività enzimatica di base.

La carenza di folati quindi, è spesso associata alla comparsa di disturbi neurologici, emopoietici e cardiovascolari che nel caso di gestanti, potrebbero ripercuotersi gravemente sulla salute del nascituro, compromettendone seriamente la salute e la qualità di vita.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.POLIMORFISMI ENZIMATICI E RISCHIO DI TUMORE TESTA COLLO.
Braz J Med Biol Res. 2010 May;43(5):445-50. Epub 2010 Apr 23.

5-Methyltetrahydrofolate-homocysteine methyltransferase gene polymorphism (MTR) and risk of head and neck cancer.

Galbiatti AL, Ruiz MT, Biselli-Chicote PM, Raposo LS, Maniglia JV, Pavarino-Bertelli EC, Goloni-Bertollo EM.


Lavoro che dimostra una possibile associazione tra polimorfismi enzimatici della metiltetraidrofolato - omocisteina reduttasi e rischio di sviluppare tumori testa, collo con coinvolgimento dei linfonodi limitrofi.


2.CARENZA DI FOLATI E SINTOMI NEUROLOGICI
J Child Neurol. 2010 Jul;25(7):898-900. Epub 2010 May 5.

Cerebral folate deficiency presenting as adolescent catatonic schizophrenia: a case report.

Ho A, Michelson D, Aaen G, Ashwal S.


Interessante case report che dimostra l'importanza dei folati nell'attività neurologica. Più precisamente la carenza di folati in questo giovane paziente sembra esser responsabile di irritabilità, rallentamento della crescita della circonferenza cranica, progressivo deterioramento cognitivo e motorio e schizofrenia catatonica.


3.IL METILTETRAIDROFOLATO COME MARCATORE PRE-CLINICO
J Neurol Sci. 2010 Jun 15;293(1-2):102-5. Epub 2010 Mar 23.

Decreased level of 5-methyltetrahydrofolate: a potential biomarker for pre-symptomatic amyotrophic lateral sclerosis.

Zhang X, Chen S, Li L, Wang Q, Le W.


Ulteriore studio che dimostra l'importanza dei folati e delle loro concentrazioni ematiche come marker di gravi patologie.
Più precisamente in questi modelli sperimentali, la carenza di metiltetraidrofolato ha rappresentato un marcatore precoce e pre-sintomatico della sclerosi laterale amiotrofica.

Modalità d'uso e posologia

CALCIO MEFOLINATO HEXAL ®
Compresse gastroresistenti da 19.18 mg di 5 metiltetraidrofolato di calcio, pari a 15 mg di acido;
l'assunzione diCALCIO MEFOLINATO HEXAL ® e la definizione dei relativi schemi posologici deve avvenire sotto stretta indicazione medica.
In linea di massima si consiglia l'assunzione di una compressa al giorno o a giorni alterni, a seconda del quadro clinico e dell'indicazione terapeutica.
E' importante ricordare di non masticare le compresse, al fine di preservare l'integrità del principio attivo, assumendole con un po' di acqua, preferibilmente al mattino.

Avvertenze CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® Calcio mefolinato

La somministrazione di CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® dovrebbe essere affiancata a quella di vitamina B12, in corso di patologie carenziali caratterizzate da anemia megaloblastica e sintomi neurologici.
E'utile ricorda come il metiltetraidrofolato possa alterare le normali proprietà di farmaci anticonvulsivanti ed antiepilettici richiedendo un adeguamento del dosaggio.
CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® contiene lattosio, pertanto la sua assunzione è sconsigliata in pazienti affetti da intolleranza al lattosio, deficit enzimatico di lattasi e sindrome da malassorbimento glucosio/galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Gestanti e donne in fase di allattamento possono assumere CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® , purchè tale assunzione risulti supervisionata dal proprio medico e sussista pertanto la necessità terapeutica.

Interazioni

Il 5 metiltetraidrofolato consente di ridurre al minimo tutte le potenziali interazioni farmacologiche, previste invece per l'acido folico, rendendo pertanto l'assunzione di CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® al quando sicura e prevedibile.
E' utile ricordare tuttavia come la contestuale assunzione di farmaci anticonvulsivanti potrebbe determinare una riduzione delle concentrazioni ematiche di folati.

Controindicazioni CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® Calcio mefolinato

L'utilizzo di CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® risulta generalmente ben tollerata e priva di particolari effetti collaterali.
Nonostante ciò, in rari casi, si sono osservati disturbi gastrointestinali e manifestazioni da ipersensibilità come febbre, ipotensione arteriosa, manifestazioni dermatologiche, tachicardia, broncospasmo e nei casi più gravi shock anafilattico.

Note

CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® è vendibile esclusivamente con ricetta medica.


Le informazioni su CALCIO MEFOLINATO HEXAL ® Calcio mefolinato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Quanto Acido Folico Viene Assorbito?