CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo

CALCIDON ® è un farmaco a base di Calcio + Colecalciferolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratore minerale: calcio carbonato associato con colecalciferolo


CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo

Indicazioni CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo

CALCIDON ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di calcio e vitamina D3 e delle condizioni patologiche correlate.

Meccanismo d'azione CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo

CALCIDON ® è un farmaco particolarmente attivo sul metabolismo del calcio, data la contestuale presenza sia di calcio carbonato che di colecalciferolo.
Il connubio minerale / vitamina D3  consente di incrementare rapidamente le concentrazioni ematiche di calcio, prevenendo gli stati morbosi associati all'ipocalcemia.
Il calcio carbonato, assunto per via orale e convertito nello stomaco in cloruro di calcio, viene assorbito mediante trasporto attivo dalla mucosa intestinale e indirizzato verso vari tessuti dove sotto l'azione di ormoni come il paratormone, la calcitonina e la vitamina D3 viene opportunamente utilizzato o eliminato attraverso feci ed urine.
Il colecalciferolo invece, una volta assorbito dalla mucosa intestinale, viene veicolato da proteine plasmatiche e trasportato prima al fegato e poi ai reni, dove subisce due successive idrossilazioni che lo trasformano in calcitriolo, forma biologicamente attiva della vitamina D3.
Quest'ultima attraverso specifici recettori intracellulari, può modulare l'espressione genica di varie cellule, e regolare pertanto il metabolismo del suddetto oligoelemento, contribuendo all'incremento delle sue concentrazioni plasmatiche e tessutali.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. GLI EFFETTI DEI GRASSI ALIMENTARI SULL'ATTIVITA' DELLA VITAMINA D3.

J Clin Endocrinol Metab. 2011 Oct;96(10):3170-4. Epub 2011 Aug 3.

Type of dietary fat is associated with the 25-hydroxyvitamin D3 increment in response to vitamin D supplementation.

Niramitmahapanya S, Harris SS, Dawson-Hughes B.

 

Interessantissimo studio che dimostra come la differente natura chimica degli acidi grassi introdotti con la dieta possa influenzare le concentrazioni e l'attività della vitamina D3. In particolare gli acidi grassi monoinsaturi sembrano potenziare l'attività della vitamina D3, mentre quelli polinsaturi  e quelli saturi deprimerla.

 

2. CALCIO E VITAMINA D NELLA PREVENZIONE DEI MELANOMI

J Clin Oncol. 2011 Aug 1;29(22):3078-84. Epub 2011 Jun 27.

Calcium plus vitamin D supplementation and the risk of nonmelanoma and melanoma skin cancer: post hoc analyses of the women's health initiative randomized controlled trial.

Tang JY, Fu T, Leblanc E, Manson JE, Feldman D, Linos E, Vitolins MZ, Zeitouni NC, Larson J, Stefanick ML.


Nonostante l'integrazione con vitamina D e calcio non abbia ridotto l'incidenza complessiva di melanomi cutanei nella popolazione generale, l'utilizzo di questi integratori si è rivelato importante nel prevenire l'incidenza di melanomi in pazienti con tumori cutanei.


3.  VITAMINA D3 E FUNZIONE VASCOLARI

Am J Hypertens. 2011 May;24(5):557-62. Epub 2011 Feb 10.

Vitamin D3 supplementation for 16 weeks improves flow-mediated dilation in overweight African-American adults.

Harris RA, Pedersen-White J, Guo DH, Stallmann-Jorgensen IS, Keeton D, Huang Y, Shah Y, Zhu H,Dong Y.


La supplementazione orale con vitamina D3 per 16 settimane si è rivelata utile nel migliorare la funzione endoteliale vascolare in pazienti afro-americani adulti in sovrappeso.

Modalità d'uso e posologia

CALCIDON ®
Compresse effervescenti da 625 mg di calcio carbonato e 300 UI di vitamina D3 :
si consiglia l'assunzione di una compressa al giorno, sciolta in un bicchiere di acqua.
Il trattamento dovrebbe essere effettuato per brevi periodi e sotto indicazione medica.

Avvertenze CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo

L'assunzione di CALCIDON ® deve necessariamente essere giustificata da opportune esigenze come  ridotta assunzione dietetica di questi elementi o sindromi carenziali.
In ogni caso sarebbe consigliato consultare il proprio medico prima di ricorrere all'automedicazione, avendo cura di controllare preventivamente e durante la terapia la funzionalità renale e le concentrazioni ematiche di calcio e fosforo.
CALCIDON ® contiene saccarosio pertanto è sconsigliato in soggetti affetti da sindrome da malassorbimento glucosio/galattosio, deficit enzimatico di saccarasi-isomaltasi ed intolleranza ereditaria al fruttosio.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di CALCIDON ® in gravidanza dovrebbe avvenire esclusivamente nei casi di reale necessità e sotto stretta supervisione medica.
La capacità della vitamina D3 di attraversare il filtro mammario accumulandosi nel latte materno, consente invece di estendere le controindicazioni all'uso di questo prodotto anche durante il periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Nonostante i dosaggi dei principi attivi presenti in CALCIDON ® consentano di ridurre al minimo i potenziali effetti collaterali della terapia, è opportuno prestare attenzione alla concomitante assunzione di antiepiliettici, anticonvulsivanti e digitale, i quali potrebbero alterare le caratteristiche farmacocinetiche del farmaco aumentando il rischio di effetti collaterali.

Controindicazioni CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo

CALCIDON ® ècontroindicato in caso di ipercalcemia, insufficienza renale, nefrolitiasi ed ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

I dosaggi di vitamina D3 e calcio presenti in CALCIDON ® riducono al minimo la comparsa di effetti collaterali in seguito alla corretta assunzione di questo farmaco.
Gli effetti collaterali più frequentemente lamentati e fortunatamente limitati esclusivamente al periodo di trattamento prevedono stipsi, aritmie, ipertensione, sonnolenza e debolezza muscolare.

Note

CALCIDON ® è un farmaco OTC, quindi in libera vendita.


Le informazioni su CALCIDON ® - Calcio + Colecalciferolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Calcio e osteoporosiCalcio e salute delle ossaCalcemiaMetabolismo del calcioCalcio nella verduraParatormoneFormaggi ricchi di calcioCalcioAlimenti Ricchi di Calcio Dieta iperproteica e perdita di minerale osseoIl giusto rapporto tra calcio e fosforoAssorbimento del calcioCACIT ® - Carbonato di calcioCalcinosi - Sintomi e cause di CalcinosiCalcio alimentiCalcio carbonatoCalcio citratoCalcio e fosforoCALCIO GLUCONATO B BRAUN ® - Calcio gluconatoCalcitoninaCalcium sandoz - Foglietto IllustrativoCALCIUM SANDOZ ® - Calcio gluconato + Calcio carbonatoCalciuriaCarenza di calcioDecalcificazione osseaEUROCAL D3 ® - Calcio + ColecalciferoloFunzioni del calcioIdeos - Foglietto IllustrativoImportanza del Calcio nella Dieta. QuizIntegratori di calcioIpercalcemiaIpocalcemiaMetabolismo del calcio - seconda parte -METOCAL ® - Carbonato di calcioNatecal D3 - Foglietto IllustrativoNATECAL D3 ® - Calcio + ColecalciferoloOROTRE ® - Calcio + ColecalciferoloQuanto calcio assumi con la dieta? QuizRDA di Calcio e fosforoRECAL ® - Carbonato di calcioSport e Dieta vegetariana - Taurina, Calcio ed Esempi di DietaCalcio e salute delle ossa su Wikipedia italianoCalcium (nutrition) su Wikipedia ingleseRachitismoVitamina D nei FunghiAdisterolo - Foglietto IllustrativoADISTEROLO ® - Retinolo + ColecalciferoloCarenza di Vitamina DDERIL ® - AlfacalcidoloDibase - Foglietto IllustrativoDIBASE ® - ColecalciferoloDidrogyl - Foglietto IllustrativoVitamina D su Wikipedia italianoVitamin D su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016