CACIT ® - Carbonato di calcio

RECAL ® è un farmaco a base di Carbonato di calcio

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratore minerale: calcio carbonato

CACIT ® - Carbonato di calcio

Indicazioni CACIT ® - Carbonato di calcio

CACIT ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento delle patologie carenziali di calcio o in tutte quelle condizioni nelle quali è necessario un aumentato apporto di questo minerale.

Meccanismo d'azione CACIT ® - Carbonato di calcio

CACIT ® è un farmaco in grado di supplire alle carenze nutrizionali di calcio, attraverso la semplice somministrazione orale di questo elemento.
Il carbonato di calcio, assunto per via orale, raggiunge l'ambiente gastrico, dove viene convertito puntualmente in cloruro di calcio, quindi assorbito dalla mucosa intestinale.
Più precisamente gli enterociti, attraverso vari meccanismi che prevedono un trasporto attivo, uno passivo ed un passaggio per semplice diffusione, assorbono il calcio intestinale, riversandolo nel torrente circolatorio, da dove, in base alle esigenze dell'organismo, può raggiungere i vari tessuti soddisfacendone le esigenze o esser eliminato attraverso, feci, urine e sudore.
Il destino metabolico di questo oligoelemento, è fortemente influenzato da mediatori ormonali come il paratormone e la calcitonina, da vitamine come il calcitriolo e soprattutto dalle caratteristiche del proprio stile di vita.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. SUPPLEMENTAZIONE CON CALCIO ED ARTRITE REUMATOIDE

Rheumatol Int. 2011 Dec 22.

Calcium and vitamin D supplementation and incident rheumatoid arthritis: the Women's Health Initiative Calcium plus Vitamin D trial.

Racovan M, Walitt B, Collins CE, Pettinger M, Parks CG, Shikany JM, Wactawski-Wende J, Manson JE, Moreland L, Wright N, Jackson R, Howard BV.

 

Studio condotto su oltre 35000 donne con l'obiettivo importante di valutare gli effetti della supplementazione con calcio (1 gr giornaliero) e vitamina D sull'incidenza e la gravità dell'artrite reumatoide.

 

2. INTEGRAZIONE CON CALCIO E PATOLOGIE METABOLICHE

Br J Nutr. 2011 Nov 9:1-10.

Calcium supplementation prevents obesity, hyperleptinaemia and hyperglycaemia in adult rats programmed by early weaning.

Lopes Nobre J, Lisboa PC, da Silva Lima N, Franco JG, Firmino Nogueira Neto J, de Moura EG, de Oliveira E.


Studio sperimentale condotto su ratti che dimostra come la supplementazione dietetica di calcio possa prevenire l'insorgenza e lo sviluppo di malattie metaboliche ed endocrine nelle generazioni future.


3.  PROFILI DI ASSORBIMENTO DEL CARBONATO DI CALCIO

J Am Coll Nutr. 2011 Jun;30(3):171-7.

Effect of calcium carbonate particle size on calcium absorption and retention in adolescent girls.

Elble AE, Hill KM, Park CY, Martin BR, Peacock M, Weaver CM.


Interessante lavoro farmacocinetico che tenta di caratterizzare il differente profilo di assorbimento e biodisponibilità del calcio carbonato quando assunto secondo particelle di dimensioni differenti.

Modalità d'uso e posologia

CACIT ®
CACIT ® 1000 compresse effervescenti da 2500 mg di calcio carbonato pari a 1000 mg di calcio;
CACIT ® 500 compresse effervescenti da 1250 mg di calcio carbonato pari a 500 mg di calcio:
per il trattamento delle patologie carenziali dell'adulto si consiglia l'assunzione di 1000 mg di calcio al giorno, quindi di una compressa di CACIT ® 000 o di due compresse giornaliere di CACIT ® 500 opportunamente disciolte in un bicchier d'acqua.
La terapia deve essere necessariamente indicata dal proprio medico di fiducia.

Avvertenze CACIT ® - Carbonato di calcio

La somministrazione di CACIT ® dovrebbe essere preceduta da una visita medica utile a valutare la reale necessità della supplementazione con questo oligoelementi e l'eventuale presenza di condizioni patologiche incompatibili con la terapia come l'insufficienza renale.
Il trattamento dovrebbe essere scandito da monitoraggi periodici delle concentrazioni ematiche di calcio,al fine di valutare correttamente l'efficacia terapeutica.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Dato l'aumentato fabbisogno giornaliero di Calcio che si realizza durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento, l'assunzione di CACIT ® è indicata in questi periodi, purchè avvenga sotto la supervisione medica, al fine di evitare ipercalcemie pericolose per la salute della gestante e del feto.

Interazioni

Le caratteristiche farmacocinetiche di CACIT ® potrebbero essere alterate dalla concomitante assunzione di vitamina D ed analoghi, richiedendo pertanto un adeguamento delle dosi utilizzate.
Si consiglia di evitare l'assunzione di antibiotici ed in particolare delle tetracicline entro le prime tre ore dall'ingestione di CACIT ® mentre è opportuno ricordare come l'eventuale somministrazione di digitale potrebbe incrementare il rischio di insorgenza di turbe del ritmo cardiaco.

Controindicazioni CACIT ® - Carbonato di calcio

L'assunzione di CACIT ® è controindicata in caso di ipercalcemia, ipercalciuria, nefrolitiasi, insufficienza renale ed ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di calcio carbonato è solitamente priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti se effettuata secondo le opportune indicazioni mediche.
I sintomi più lamentati, fortunatamente limitati esclusivamente al periodo di trattamento, comprendono nausea, flatulenza e costipazione.
L'utilizzo di CACIT ® ad alte dosi o per periodi di tempo prolungati potrebbe invece facilitare la comparsa di ipercalcemia con conseguenze patologiche quali vomito, stipsi, dolori addominali crampiformi, poliuria, polidipsia, turbe vasomotorie e del ritmo cardiaco.

Note

CACIT ® è un farmaco vendibile sotto prescrizione medica



Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016