BREXIN ® Piroxicam

BREXIN ® è un farmaco a base di Piroxicam Beta-Ciclodestrina

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori e antireumatici non steroidei

BREXIN ® Piroxicam

Indicazioni BREXIN ® Piroxicam

BREXIN ® è indicato nel trattamento sintomatico del dolore infiammatorio associato a patologie reumatiche come osteoartrosi, artrite reumatoide e spondilite anchilosante, solo dopo aver valutato attentamente il rapporto rischi/benefici.

Meccanismo d'azione BREXIN ® Piroxicam

Piroxicam, principio attivo di BREXIN ® , è il capostipite di una serie di farmaci antinfiammatori non steroidei definiti comunemente come Oxicam, caratterizzati dall'importante efficacia terapeutica utile soprattutto in corso di patologie infiammatorie su base reumatica.
Inibendo selettivamente le Ciclossigenasi inducibili (COX2), il Piroxicam è in grado di ridurre la produzione di prostaglandine dotate di attività pro-infiammatoria determinando quindi un minor richiamo in sede di cellule infiammatorie, una riduzione dello stimolo dolorifico e un modesto effetto antipiretico.
La particolarità di BREXIN ® è l'associazione del suddetto principio attivo alla Beta-Ciclodestrina, oligosaccaride derivato dall'amido in grado di donare al composto una serie di vantaggiose proprietà farmacocinetiche utili a migliorare sensibilmente la biodisponibilità del Piroxicam.
Più precisamente in seguito all'assunzione orale il Piroxicam così coniugato viene assorbito rapidamente dalla mucosa gastro-enterica, grazie all'aumentata idrosolubilità, raggiungendo molto rapidamente il picco plasmatico massimo e garantendo di conseguenza un'attività 2-3 volte maggiore rispetto alla forma non coniugata.
Queste proprietà farmacocinetiche hanno permesso al principio attivo di esplicare un'attività terapeutica significativamente più efficace rispetto a quella di altri farmaci antinfiammatori non steroidei mantenendo invece inalterata la via di eliminazione.
La Beta-Ciclodestrina invece verrà infine metabolizzata nel colon da parte della miclofora batterica in molecole di glucosio e maltosio.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.IL PIROXICAM NEL CONTROLLO DEL DOLORE POST-OPERATORIO (parto cesareo)
Acta Med Iran. 2010 May-Jun;48(3):148-53.

Comparison the analgesic effects of single dose administration of tramadol or Piroxicam on postoperative pain after cesarean delivery.

Farshchi A, Ghiasi G.


Studio che dimostra come l'assunzione per via intramuscolare di 20 mg di Piroxicam possa risultare efficace nel controllare il dolore post-operatorio in seguito a parto cesareo, riducendo la necessità di oppioidi.


2.IL PIROXICAM NEL TRATTAMENTO DELL'EMICRANIA ACUTA
J. Assoc Physicians India. 2011 Aug;59:494-7.

Sublingual Piroxicam in migraine without aura.

Ravishankar K, Tayade H, Mandlik R.


Interessante lavoro che dimostra l'efficacia di una nuova via di somministrazione del Piroxicam, quella sublinguale, nel controllo del dolore associato a emicrania senza aurea, risultando inoltre ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti.


3.IL RUOLO DEL PIROXICAM B-CICLODESTRINA NELLA CHIRURGIA ENDOSCOPICA
Braz J. Med Biol Res. 2010 Aug;43(8):806-11. Epub 2010 Jul 9.

Evaluation of Piroxicam-beta-cyclodextrin as a preemptive analgesic in functional endoscopic sinus surgery.

Keleş GT, Topçu I, Ekici Z, Yentür A.


Interessante lavoro brasiliano che valuta l'efficacia del Piroxicam Beta-Ciclodestrina nel controllo del dolore associato a chirurgia endoscopica, quando assunto nelle fasi pre-operatorie. Tale trattamento consente di ridurre le quantità di oppioidi utilizzate, limitando così i possibili effetti collaterali.

Modalità d'uso e posologia

BREXIN ®
Compresse da 191,2 mg di Piroxicam Beta-Ciclodestrina pari a 20 mg di Piroxicam;
Compresse effervescenti da 191,2 mg di Piroxicam Beta-Ciclodestrina pari a 20 mg di Piroxicam;
Granulato per sospensione orale da 191,2 mg di Piroxicam Beta-Ciclodestrina pari a 20 mg di Piroxicam;
Supposte da 191,2 mg di Piroxicam Beta-Ciclodestrina pari a 20 mg di Piroxicam;
Visti i numerosi effetti collaterali a carico della mucosa gastro-enterica associati alla terapia con Piroxicam, lo schema posologico previsto per BREXIN ® dovrebbe essere formulato da un medico specialista nel trattamento delle patologie reumatiche, dopo aver preso in considerazione la storia del paziente, il suo quadro clinico e il rapporto costi/benefici che deriverebbe dall'utilizzo del farmaco.
Al fine di minimizzare le possibili reazioni avverse, si raccomanda l'assunzione di BREXIN ® alla minima dose efficace e per il più breve periodo possibile.

Avvertenze BREXIN ® Piroxicam

Visti i numerosi effetti collaterali legati alla terapia con BREXIN ® sarebbe opportuno assumere il farmaco sotto stretto controllo medico.
La supervisione medica risulterebbe infatti utile sia alla definizione del dosaggio efficace sia al monitoraggio dell'efficacia e della sicurezza della terapia messa in atto.
Per tale motivo, al fine di minimizzare l'incidenza e la gravità dei numerosi effetti collaterali, sarebbe opportuno assumere BREXIN ® alla minor dose possibile e per il più breve tempo possibile.
L'utilizzo di Piroxicam dovrebbe avvenire con particolare cura in pazienti affetti da patologie epatiche, renali, gastroenteriche e cardiovascolari, vista la maggior suscettibilità di questi agli effetti collaterali del farmaco.
Sarebbe quindi opportuno consultare immediatamente il proprio medico in seguito alla comparsa di reazioni indesiderate, e propendere eventualmente per la sospensione della terapia in atto.
BREXIN ® granulato per sospensione orale contiene aspartame e sorbitolo, risultando pertanto controindicato in pazienti affetti da fenilchetonuria e da problemi ereditari di intolleranza al fruttosio.
BREXIN ® in compresse contiene lattosio, se ne sconsiglia pertanto l'assunzione in pazienti affetti da intolleranza al galattosio, deficit enzimatico di lattasi o sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio.



GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di BREXIN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno è severamente controindicato, vista l'importanza delle prostaglandine nel controllo del corretto sviluppo embrionale e fetale.
Malformazioni a carico dell'apparato cardiovascolare, urinario e respiratorio del nascituro oltre che aborti indesiderati e complicanze importanti al livello del parto, sono le principali conseguenze relative all'utilizzo incontrollato del Piroxicam durante il periodo gestazionale e soprattutto nell'ultimo trimestre.

Interazioni

Anche il Piroxicam, al pari degli altri farmaci antinfiammatori non steroidei, è suscettibile all'interazione con altri principi attivi, potenzialmente responsabili delle variazioni dell'attività terapeutica e del profilo di sicurezza.
Per questo motivo sarebbe opportuno prestare particolare attenzione alla contestuale assunzione di :

Controindicazioni BREXIN ® Piroxicam

L'utilizzo di BREXIN ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, insufficienza epatica e renale, ulcere gastriche e patologie gastroenteriche, scompenso cardiaco grave e contestuale utilizzo di anticoagulanti o altri farmaci antinfiammatori non steroidei.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'azione inibitoria selettiva del Piroxicam avrebbe dovuto limitare gli effetti collaterali della terapia con antinfiammatori non steroidei, differenti trial clinici e un attento monitoraggio post-marketing hanno dimostrato come l'assunzione di questo principio attivo possa determinare abbastanza frequentemente la comparsa di :

Le suddette reazioni, e in particolare quelle più frequenti a carico della mucosa gastroenterica, sembrano presentare incidenza e gravità proporzionale alla dose di Piroxicam assunta ed alla durata della terapia.

Note

BREXIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 11/10/2016