BISOLVON ® Bromexina

BISOLVON ® è un farmaco a base di Bromexina

GRUPPO TERAPEUTICO: Mucolitici


BISOLVON ® Bromexina

Indicazioni BISOLVON ® Bromexina

BISOLVON® è indicato nel trattamento sintomatico delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione di muco denso e vischioso.

Meccanismo d'azione BISOLVON ® Bromexina

BISOLVON ® è una specialità medicinale a base di Bromexina, principio attivo sintetico ottenuto a partire da estratti vegetali come la vasicina, dotato di una spiccata attività mucolitica.
L'incremento del volume e della frequenza dell'espettorazione, utile nel ridurre sensibilmente il dolore associato alla tosse, è determinato dalla capacità della Bromexina di fluidificare i depositi di muco, aumentando la secrezione di mucine neutre e idrolizzando i mucopolisaccaridi acidi.
Le suddette modificazioni biochimiche inducono un effetto secretolitico e secretomotorio, aumentando la clearance muco-ciliare e facilitando così il passaggio di tali secrezioni attraverso l'albero respiratorio.
Terminata la propria azione terapeutica, dopo un intenso assorbimento gastro-intestinale ed una distribuzione concentrata prevalentemente al livello polmonare, la Bromexina sottoforma prevalentemente di glucoronidi viene eliminata per oltre il 90% attraverso le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

PROFARMACI DELLA BROMEXINA
Drug Dev Ind Pharm. 2012 Nov;38(11):1319-27. Epub 2012 Jan 28.

Solubility and solution stability studies of different amino acid prodrugs ofbromhexine.

Aggarwal AK, Gupta M.


Lavoro innovativo di farmacocinetica che dimostra come l'associazione tra aminoacidi e Bromexina, potrebbe risultare più vantaggiosa dal punto di vista cinetico migliorando sensibilmente il profilo terapeutico dello stesso principio attivo.

INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
Zhong Nan Da Xue Xue Bao Yi Xue Ban. 2007 Oct;32(5):855-61.

Pharmacokinetic interaction between cefaclor and bromhexine in healthy Chinese volunteers.

Gong Q, Hu ZY, Huang ZZ, Wang LQ, Liu WF, Guo X, Cao W, Wang T, Cheng ZN.


Studio di farmacocinetica che cerca di caratterizzare le possibili interazioni farmacologiche presenti tra la Bromexina ed altri principi attivi come il cefaclor, dimostrando l'assenza di alterazioni a carico dell'emivita piuttosto che delle modalità di escrezione del farmaco.


BROMEXINA E PANCREATITE CRONICA DA ALCOL
Alcohol Clin Exp Res. 2005 Dec;29(12 Suppl):272S-6S.

Effect of bromhexine hydrochloride therapy for alcoholic chronic pancreatitis.

Tsujimoto T, Tsuruzono T, Hoppo K, Matsumura Y, Yamao J, Fukui H.


Interessante studio che dimostra come la somministrazione di Bromexina possa risultare efficace nel migliorare il decorso clinico e biologico della pancreatite cronica in pazienti alcolisti, migliorando la fluidità del succo pancreatico e evitando la formazioni di aggregati proteici.

Modalità d'uso e posologia

BISOLVON ®
Compresse da 8 mg di Bromexina Cloridrato;
Polvere per soluzione orale da 2 mg di Bromexina Cloridrato per ml di soluzione;
Sciroppo da 4 mg di Bromexina Cloridrato per ml di soluzione.
Il dosaggio giornaliero di Bromexina dovrebbe essere definito dal proprio medico in base al complessivo quadro di salute del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
Generalmente negli adulti la dose giornaliera di 8 mg è sufficiente a garantire un miglioramento significativo della condizione clinica.

Avvertenze BISOLVON ® Bromexina

Nonostante l'uso di BISOLVON ® risulti generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di intraprenderne l'assunzione.
L'incremento del volume e della frequenza di espettorazione, in presenza di difficoltà respiratorie come quelle comunemente presenti negli anziani o nei bambini, potrebbe determinare un ristagno della componente mucosa causando sia bronco-ostruzione che facilitando al contempo anche la sovrapposizione di infezioni batterica.
BISOLVON ® sciroppo contiene maltitolo liquido, espletando pertanto un modesto effetto lassativo.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza della Bromexina per la salute fetale e la capacità dello stesso principio attivo di attraversare efficacemente il filtro mammario concentrandosi in quantità significative nel latte materno, estende le suddette controindicazioni all'uso di BISOLVON ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di rilevanza clinica.

Controindicazioni BISOLVON ® Bromexina

L'uso di BISOLVON ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con ulcera gastro-duodenale e nei pazienti con età inferiore ai 2 anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di BISOLVON ® potrebbe determinare l'insorgenza di nausea, vomito, diarrea, doloro addominali e raramente sintomi neurologici o reazioni da ipersensibilità al principio attivo.

Note

BISOLVON ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su BISOLVON ® Bromexina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Bisolvon Tosse Sedativo - Foglietto IllustrativoBisolvon - Foglietto IllustrativoBisolvon Linctus - Foglietto IllustrativoBISOLVON TOSSE ® DestrometorfanoBromexinaBromexina su Wikipedia italianoBromhexine su Wikipedia ingleseMucoliticiBROXOL ® AmbroxoloFluibron - Foglietto IllustrativoFLUIBRON ® AmbroxoloFluifort - Foglietto IllustrativoFLUIFORT ® - CarbocisteinaFluimucil - Foglietto IllustrativoFLUIMUCIL ® - AcetilcisteinaLintos ® AmbroxoloLisomucil - Foglietto IllustrativoLISOMUCIL ® - CarbocisteinaMucosolvan - Foglietto IllustrativoMUCOSOLVAN ® AmbroxoloOTRIVIN ® XilometazolinaRINOFLUIMUCIL ® - N-AcetilcisteinaSINECOD TOSSE (fluidificante) ® - CarbocisteinaSobrefluid - Foglietto IllustrativoSobrepin - Foglietto IllustrativoSOBREPIN ® SobreroloSOLMUCOL ® - AcetilcisteinaZerinol gola - Foglietto IllustrativoZERINOL GOLA ® AmbroxoloFarmaci per la cura della TosseTosse grassa: Farmaci, Rimedi, ConsigliBENAGOL ® Diclorofenilcarbinolo + AmilmetacresoloBRONCHENOLO TOSSE ® DestrometorfanoCardiazol Paracodina - Foglietto IllustrativoDANKA ® LevodropropizinaDestrometorfanoFarmaci contro la tosseFluibron tosse secca - Foglietto IllustrativoLevotuss - Foglietto IllustrativoLevotuss tosse - Foglietto IllustrativoLEVOTUSS ® LevodropropizinaLISOMUCIL TOSSE ® DestrometorfanoNEOBOROCILLINA tosse ® Destrometorfano + DiclorofenilcarbinoloParacodina - Foglietto IllustrativoParacodina sciroppo - Foglietto IllustrativoPEREBRON ® OxolaminaSeki - Foglietto IllustrativoUniplus - Foglietto IllustrativoUNIPLUS ® OxolaminaVICKS TOSSE ® DestrometorfanoPARACODINA ® - DiidrocodeinaCough medicine su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016