BIODERMATIN ® - Biotina

BIODERMATIN ® è un farmaco a base di Biotina

GRUPPO TERAPEUTICO: Biotina

BIODERMATIN ® - Biotina

Indicazioni BIODERMATIN ® - Biotina

BIODERMATIN ® è indicato nel trattamento degli stati carenziali di biotina e come coadiuvante terapeutico per il trattamento di affezioni cutanee a carattere seborroico e desquamativo.

Meccanismo d'azione BIODERMATIN ® - Biotina

La biotina è una vitamina idrosolubile del gruppo B, definita pertanto come vitamina B8, biologicamente indispensabile visto il suo ruolo di cofattore per enzimi noti come carbossilasi, impegnati nella sintesi degli acidi grassi e del glucosio attraverso il processo di gluconeogenesi, e nel catabolismo di alcuni aminoacidi essenziali come leucina, del colesterolo e di acidi grassi.
Le sue attività molecolari si traducono macroscopicamente in una serie di reazioni utili alla sopravvivenza cellulare, ed in particolare di quei tessuti ad alto turn-over come l'epidermide ed i relativi annessi.
Infatti la carenza di questa vitamina, osservabile in pazienti sottoposti per lunghi periodi di tempo a nutrizione parenterale o ad abitudini alimentari malsane, come il consumo di uova crude, si manifesta con una serie di sintomi caratterizzati da perdita di capelli, eruzioni cutanee desquamative, sintomi neurologici come depressione, letargia ed allucinazioni e nei casi più gravi con infezioni batteriche e fungine ricorrenti dovute ad un diffuso stato di immunodepressione.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. BIOTINA ED ANNESSI CUTANEI

Pediatr Dermatol. 2007 May-Jun;24(3):E14-6.

Familial Uncombable Hair Syndrome: Ultrastructural Hair Study and Response to Biotin.

Boccaletti V, Zendri E, Giordano G, Gnetti L, De Panfilis G.


Studio condotto su una famiglia affetta da sindrome genetica caratterizzata dalla particolare fragilità degli annessi cutanei, nella quale l'assunzione di biotina si è rivelata utile nel migliorare la sintomatologia, garantendo una graduale remissione.


2. LA CARENZA DI BIOTINA NEI LATTANTI ALLERGICI

Arerugi. 2008 May;57(5):552-7.

Biotin deficiency in amino acid formula nutrition for an infant with milk protein allergy.

Mamada Y, Murata T, Taniguchi A, Hasegawa Y, Suzuki T, Kohda K, Nasuno K, Watanabe T, Yamaguchi S, Ishiguro A.


Case report che dimostra il grave rischio per lattanti affetti da allergia alle proteine del latte,  di incorrere in un deficit di biotina associato all'utilizzo di integratori aminoacidici biotina-free.


3.  BIOTINA AD ALTE DOSI E PERDITA DEL GUSTO

J Am Coll Nutr. 2011 Jun;30(3):178-81.

Loss of taste responds to high-dose biotin treatment.

Greenway FL, Ingram DK, Ravussin E, Hausmann M, Smith SR, Cox L, Tomayko K, Treadwell BV.


Interessantissimo studio che si sofferma su un potenziale effetto collaterale della biotina assunta ad alte dosi quale la perdita del gusto. Questo sintomo sembra gravare pesantemente sulla qualità di vita del paziente.

Modalità d'uso e posologia

BIODERMATIN ®
Compresse per uso orale da 5 mg di Biotina;
granulato effervescente da 5 o 20 mg di biotina;
soluzione iniettabile da 5 mg di biotina.
Nonostante si definisca un dosaggio ottimale, per il trattamento dei deficit di biotina, corrispondente solitamente a 3 compresse al giorno, sarebbe più indicato consultare il proprio medico, il quale dovrebbe definire la dose adatta in base al quadro clinico presente.

Avvertenze BIODERMATIN ® - Biotina

L'utilizzo di farmaci anticonvulsivanti potrebbe determinare un incremento significativo del fabbisogno di biotina, richiedendo pertanto un eventuale adeguamento del dosaggio.
BIODERMATIN ® contiene saccarosio, pertanto la sua assunzione è controindicata in pazienti affetti da diabete, intolleranza al fruttosio, sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio o in caso di insufficienza di isomaltasi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di BIODERMATIN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, dovrebbe essere prescritta e supervisionata dal proprio medico.

Interazioni

Elevati  dosi di acido pantotenico potrebbero competere con la biotina per l'assorbimento intestinale a causa della struttura simile e dell'utilizzo dei medesimi trasportatori.
Un azione simile si osserva in seguito all'assunzione di albume crudo, data la presenza di avidina, in grado di formare complessi biologicamente inattivi con la biotina.

Controindicazioni BIODERMATIN ® - Biotina

BIODERMATIN ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo e ad i relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di biotina è solitamente molto ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Solamente in rari casi, soprattutto in seguito all'assunzione del farmaco per via intramuscolare, si sono osservate reazioni allergiche con manifestazioni prevalentemente cutanee.

Note

BIODERMATIN ®  è vendibile esclusivamente con ricetta medica.



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016