BIOCHETASI ® Sodio citrato e potassio citrato

BIOCHETASI ® è un farmaco a base di sodio citrato e potassio citrato.


GRUPPO TERAPEUTICO: Antiacidi

BIOCHETASI ®  Sodio citrato e potassio citrato Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni BIOCHETASI ® Sodio citrato e potassio citrato

BIOCHETASI ® è utilizzato nel trattamento dell'iperacidità gastrica, delle dispepsie, delle difficoltà digestive e della nausea gravidica, oltre che degli stati chetonemici.

Meccanismo d'azione BIOCHETASI ® Sodio citrato e potassio citrato

La BIOCHETASI ® rappresenta un composto complesso, caratterizzato dalla presenza di differenti principi attivi, caratterizzati dagli effetti pleiotropici e per questo coinvolti nel riequilibrio della salute del tratto gastro-intestinale.
La particolare formulazione del medicinale, consente infatti sia di tamponare l'acidità gastrica grazie alla presenza di sodio e potassio citrato, che si comportano come Sali derivati dell'acido citrico, sia di ottimizzare il metabolismo dei vari nutrienti, grazie alla presenza di tiamina difosfato, riboflavina e vitamina B6.
L'azione antiacida, detossificante e pro-energetica della BIOCHETASI ® risulta utile quindi nel trattamento di tute quelle manifestazioni caratterizzate da alterazioni dello stato di salute del tratto gastro-intestinale, durante la febbre o digiuni prolungati.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CITRATO DI SODIO E ACIDOSI METABOLICA

Kidney Int. 2010 Apr;77(7):617-23. Epub 2010 Jan 13.

Amelioration of metabolic acidosis in patients with low GFR reduced kidney endothelin production and kidney injury, and better preserved GFR.

Phisitkul S, Khanna A, Simoni J, Broglio K, Sheather S, Rajab MH, Wesson DE.


L'acidosi metabolica accompagna spesso la ridotta funzionalità renale, con aumentata secrezione di endotelina, che incide in maniera negativa sullo sviluppo dell'ipertensione arteriosa. Il trattamento con sodio citrato si è dimostrato utile nel ridurre la pressione arteriosa, e le concentrazioni di endotelina, migliorando sensibilmente anche il tasso di filtrazione glomerulare.


2. SALI DI CITRATO E CALCOLI

Miner Electrolyte Metab. 1994;20(6):371-7.
Citrate and renal calculi: an update.
Pak CY.


I Sali di citrato, principali costituenti della BIOCHETASI, si utilizzano ormai da decenni anche nel trattamento della nefrolitiasi e della formazione di sali di calcio. Il citrato di potassio, si è dimostrato infatti utile nel prevenire la formazione di nuovi calcoli riducendo significativamente il rischio di dolorose coliche.


3. SODIO CITRATO E AZIONE TAMPONANTE

Br J Anaesth. 1996 Nov;77(5):642-4.

An oral sodium citrate-citric acid non-particulate buffer in humans.

Hauptfleisch JJ, Payne KA.


Uno dei principali ruoli della biochetasi, è quello di tamponare l'acidità gastrica, evitando che il contenuto gastrico raggiunga concentrazioni particolarmente inferiori rispetto quelle fisiologiche. In questo studio condotto su 10 pazienti si è notato come il citrato di sodio, principale componente della biochetasi, possa garantire un controllo del pH, esercitando un azione tampone prolungata anche per diverse ore.

Modalità d'uso e posologia

BIOCHETASI ® granulato effervescente e compresse effervescenti da 425 mg di sodio citrato, 50 mg di potassio citrato,50 mg di tiamina difosfato estere libero, 25,0 mg riboflavina 5-monofosfato monosodico, 12,5 mg di vitamina B6 cloridrato e 100,0 mg di acido citrico :
il dosaggio consigliato è quello di due bustine o due compresse effervescenti assunte 3 volte al giorno con mezzo bicchiere d'acqua.
Le dosi in età pediatrica vengono generalmente dimezzate.

Avvertenze BIOCHETASI ® Sodio citrato e potassio citrato

BIOCHETASI ® contiene tra i suoi eccipienti saccarosio, fruttosio e glucosio, pertanto potrebbe essere associato alla comparsa di problemi gastro-intestinali se assunto in pazienti affetti da malassorbimento glucosio/galattosio e fruttosio, o deficit enzimatico di saccarasi.
La presenza di zuccheri nel medicinale, deve essere inoltre considerata in pazienti affetti da diabete o sottoposti a regime dietetico ipocalorico.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Non vi sono al momento studi che mostrino la presenza di effetti collaterali sulla salute del feto, indotti dalla BIOCHETASI ® quando assunta in gravidanza.
Pertanto questo medicinale può essere assunto con moderazione durante la gravidanza e l'allattamento, sempre sotto stretto controllo medico.

Interazioni

La letteratura scientifica non evidenzia al momento interazioni significative dal punto di vista farmacocinetico e clinico tra BIOCHETASI ® di altri principi attivi.

Controindicazioni BIOCHETASI ® Sodio citrato e potassio citrato

BIOCHETASI ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi componenti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con BIOCHETASI ® si è dimostrata molto ben tollerata e priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.

Note

BIOCHETASI ® è un prodotto OTC, quindi vendibile senza prescrizione medica.