BICOMPLEX ® - Vitamine del gruppo B

BICOMPLEX ® è un farmaco a base di vitamine del gruppo B : Vit.B1, Vit.B2, Vit.B3, Vit.B9, Vit.B12.

GRUPPO TERAPEUTICO: Complessi vitaminici B

BICOMPLEX ® - Vitamine del gruppo B

Indicazioni BICOMPLEX ® - Vitamine del gruppo B

BICOMPLEX ® è utilizzato come coadiuvante terapeutico nel trattamento delle epatiti, della patologie infettive e delle anemie.
Le vitamine del gruppo B sono risultati efficaci anche nel migliorare le condizioni di salute di pazienti anoressici o con deficit di crescita.

Meccanismo d'azione BICOMPLEX ® - Vitamine del gruppo B

BICOMPLEX ® è un farmaco costituito da una serie di elementi vitaminici del gruppo B, tra i quali l'acido folico e la cianocobalammina, particolarmente utili nel trattamento degli stati anemici, ed in particolare dell'anemia megaloblastica.
Le vitamine del gruppo B, sono una serie di elementi preziosi nell'economia funzionale dell'organismo, partecipando come cofattori a numerose reazioni enzimatiche, utili sia nella produzione di energia a partire da macromolecole come i carboidrati, i lipidi e le proteine sia nei processi biosintetici.
Di particolare rilievo è anche il ruolo antiossidante di queste vitamine, necessario a proteggere la cellula degli insulti ossidativi esercitati dalle specie reattive dell'ossigeno, evitando pertanto il danneggiamento di strutture cellulari utili alla sopravvivenza di interi organi e tessuti.
Discorso a parte va fatto per l'acido folinico e per la cianocobalammina, vitamine in grado di promuovere la sintesi di nucleotidi come la timina, impegnati nella sintesi del DNA, e di detossificare l'organismo da importanti cataboliti come l'omocisteina, coinvolta in prima linea nella genesi del danno cardiovascolare.
Alla luce di quanto appena detto, appare evidente come carenze vitaminiche del gruppo B, possano ripercuotersi gravemente sullo stato di salute del paziente, manifestando patologie caratterizzate da un concerto sintomatologico ingravescente e fortemente debilitante.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. OMEGA 3 + VITAMINE DEL GRUPPO B ED ASPETTI COGNITIVI

Am J Clin Nutr. 2011 Jul;94(1):278-86. Epub 2011 May 18.

Cognitive function after supplementation with B vitamins and long-chain omega-3 fatty acids: ancillary findings from the SU.FOL.OM3 randomized trial.

Andreeva VA, Kesse-Guyot E, Barberger-Gateau P, Fezeu L, Hercberg S, Galan P.


Lavoro che dimostra come l'integrazione nutrizionale con vitamine del gruppo B ed omega 3, pur non avendo un diretto effetto sugli aspetti cognitivi della popolazione generale, possano invece prevenirne il declino in pazienti ad altro rischio.


2. VITAMINE DEL GRUPPO B : FARMACI O INTEGRATORI?

Postgrad Med. 2011 Mar;123(2):70-83.

Important considerations for treatment with dietary supplement versus prescription niacin products.

Backes JM, Padley RJ, Moriarty PM.

 

Studio che pone l'attenzione sulle differenze in termini di composizione, dosaggio e relativo effetto terapeutico tra integratori a base di vitamine del gruppo B e farmaci, dimostrando come la prescrizione medica risulti più efficace nel trattamento di condizioni patologiche conclamate.


3.  VITAMINE DEL GRUPPO B E OMOCISTEINA IN PAZIENTI AUTISTICI

Nutr Res. 2011 Apr;31(4):318-21.

Vitamin supplementation reduces the level of homocysteine in the urine of autistic children.

Kałużna-Czaplińska J, Michalska M, Rynkowski J.


La supplementazione con vitamine del gruppo B, si è rivelata utile nel ridurre le concentrazioni urinarie di omocisteina in pazienti pediatrici con autismo, risultando pertanto utile nel prevenire l'insorgenza di patologie cardiovascolari.

Modalità d'uso e posologia

BICOMPLEX ®
Flaconcini per uso orale contenenti 10 mg di nicotinammide, 6.1 mg di riboflavina-5-fosfato sale sodico, 5 mg di tiamina cloridrato, 1 mg di cianocobalamina e 0.5 mg di calcio folinato.  ;
si consiglia generalmente l'assunzione di 1 -2 flaconcini al giorno a seconda delle esigenze terapeutiche.
Per ricostituire al meglio la soluzione, occorre premere sul pistone del tappo, per facilitare il rilascio del contenuto e agitare bene la soluzione fino al totale dissolvimento del contenuto in polvere.

Avvertenze BICOMPLEX ® - Vitamine del gruppo B

La presenza in BICOMPLEX ®  di riboflavina potrebbe determinare una sensibile variazione della colorazione delle urine, priva di alcun significato clinico.
La presenza di saccarosio nella soluzione potrebbe risultare deleteria per pazienti affetti da diabete, da ridotta tolleranza al glucosio orale o da malassorbimento glucosio/galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

BICOMPLEX ® potrebbe essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento, per compensare l'aumentato fabbisogno vitaminico che si osserva in questi periodi della vita.
Sarebbe tuttavia indicato ricorrere a questa precauzione sempre sotto consiglio del proprio medico.

Interazioni

Nonostante non vi siano al momento principi attivi in grado di interferire sensibilmente con le caratteristiche farmacocinetiche delle vitamine del gruppo B contenute in BICOMPLEX ®, è opportuno considerare che la contestuale assunzione di inibitori della pompa protonica potrebbero ridurre l'assorbimento intestinale della cianocobalammina.

Controindicazioni BICOMPLEX ® - Vitamine del gruppo B

BICOMPLEX ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad i relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La somministrazione di BICOMPLEX ® si è rivelata molto ben tollerata e priva di particolari effetti collaterali.
Solo raramente si sono descritte reazioni avverse al livello gastro-intestinale come nausea, vomito e diarrea soprattutto in pazienti predisposti o trattati per periodi troppo lunghi.

Note

BICOMPLEX© è un farmaco SOP, pertanto vendibile in farmacia senza obbligo di prescrizione medica.



Ultima modifica dell'articolo: 09/08/2016