BENZAC ® Perossido di Benzoile

BENZAC®  è un farmaco a base di Perossido di Benzoile

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

BENZAC ® Perossido di Benzoile

Indicazioni BENZAC ® Perossido di Benzoile

BENZAC® è utilizzato sia nelle disinfezione della cute che nel trattamento dell'acne vista l'attività antisettica nei confonti del Propionibacterium acnes.

Meccanismo d'azione BENZAC ® Perossido di Benzoile

BENZAC® è un farmaco a base di perossido di benzoile, principio attivo utilizzato in vari ambiti clinici tra i quali per l'appunto quello dermatologico, nel quale assume un importante ruolo antiacne.
L'attività terapeutica di questo principio attivo, nel trattamento dell'acne, è da ricondurre all'attività antisettica efficace nei confronti del Propionibacetrium acnes, elemento patogeno in grado di colonizzare la ghiandola sebacea, favorendo l'insorgenza e la successiva infiammazione della lesione cutanea acneica.
All'attività antibiotica tuttavia si associa anche quella esfoliante e cheratolitica, importante nel riequilibrare il microambiente cutaneo proteggendo la cute da successive colonizzazioni e dalla conseguente formazione di comedoni infiammati e doloranti.
L'uso topico del farmaco fortunatamente limita gli effetti collaterali della terapia sistemica, aumentando così la tollerabilità e quindi l'efficacia stessa del trattamento.

Studi svolti ed efficacia clinica

TRATTAMENTO DELL'ACNE IN GRAVIDANZA
Drugs. 2013 Jun;73(8):779-87. doi: 10.1007/s40265-013-0060-0.

Treatment of acne vulgaris during pregnancy and lactation.

Kong YL, Tey HL.


Interessante studio che valuta il miglior trattamento possibile per l'acne durante la gravidanza.
Nonostante gran parte dei principi attivi normalmente utilizzati anche per via topica, risultano controindicati nelle suddette condizioni, il perossido di bezoile sembra tra quelli meno dannosi e pertanto più sicuri.


EFFICACIA CLINICA DELLE TERAPIE COMBINATE
J Drugs Dermatol. 2013 Mar;12(3):277-82.

Efficacy and safety of tretinoin 0.025%/clindamycin phosphate 1.2% gel in combination with benzoyl peroxide6% cleansing cloths for the treatment of facial acne vulgaris.

Zeichner JA, Wong V, Linkner RV, Haddican M.


Studio che dimostra come il trattamento combinato con perossido di benzoile possa migliorare sensibilmente l'efficacia della terapia stessa, in sole 12 settimane, rispetto le monoterapie con tretinoina.


PEROSSIDO DI BENZOILE E LESIONI INFIAMMATE
J Cosmet Sci. 2013 Jan-Feb;64(1):1-8.

Enzymatically generated hydrogen peroxide reduces the number of acne lesions in acne vulgaris.

Muizzuddin N, Schnittger S, Maher W, Maes DH, Mammone T.


Lavoro che dimostra come l'applicazione di perossido di benzoile possa ridurre il numero di lesioni infiammate e non in pazienti affetti da acne in sole sei settimane di trattamento.

Modalità d'uso e posologia

BENZAC®
Gel per uso topico al 5% o al 10% di Perossido di Benzoile.
Generalmente si consiglia l'applicazione della corretta quantità di gel direttamente sulla lesione da trattare, avendo cura di massaggiare delicatamente la zona stessa al fine di migliorarne l'assorbimento.
Sia la percentuale, che la frequenza delle applicazioni che la durata della terapia dovrebbe essere definita dal medico in base alle condizioni cliniche del paziente.

Avvertenze BENZAC ® Perossido di Benzoile

Al fine di limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali e di ottimizzare l'attività terapeutica del farmaco, si consiglia di detergere accuratamente le mani prima e dopo il trattamento, applicare uniformemente il gel sulla lesione avendo cura di evitare il contatto con occhi e mucose, evitare di applicare il gel su regioni cutanee ustionate o irritate ed evitare di esporre la regione trattata alla luce solare.
Si raccomanda inoltre di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di BENZAC® durante la gravidanza dovrebbe avvenire esclusivamente nei casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione del proprio ginecologo.
Risulta invece controindicato l'uso di BENZAC® durante l'allattamento al seno, vista la possibilità di trasferire accidentalmente il farmaco nel latte materno.

Interazioni

Il paziente in terapia con BENZAC® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di cortisonici e l'applicazione di altri prodotti per via topica, soprattutto di quelli dotati di attività cheratolitica ed esfoliante.

Controindicazioni BENZAC ® Perossido di Benzoile

L'uso di BENZAC® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti affetti da patologie dermatologiche.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il trattamento con perossido di benzoile potrebbe esporre la regione cutanea trattata al rischio di eritema, irritazione, esfoliazione cutanea, bruciore e prurito.
Fortunatamente rari sono gli eventi clinicamente più rilevanti e generalmente associati a reazioni da ipersensibilità al farmaco.

Note

BENZAC® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Benzac - Foglietto IllustrativoDELTA 80 ® Perossido di benzoile e CetilpiridinioDuac - Foglietto IllustrativoDUAC ® Perossido di Benzoile + ClindamicinaEPIDUO ® Perossido di Benzoile + AdapaleneKATOXYN ® Argento metallico + Benzoile perossidoPANOXYL ® Perossido di BenzoileBenzoile Perossido su Wikipedia italianoBenzoyl peroxide su Wikipedia ingleseIttioloAcne: farmaci e trattamenti contro l'acneFarmaci per la cura dell'AcneFarmaci per la cura dell'Acne RosaceaAIROL ® TretinoinaAirol - Foglietto IllustrativoAisoskin - Foglietto IllustrativoANTI-ACNE ® Zolfo, Meclociclina e acido nicotinicoDiane - Foglietto IllustrativoDIFFERIN ® AdapaleneEfracea - Foglietto IllustrativoERYACNE ® EritromicinaFINACEA ® Acido azelaicoICTAMMOLO ® Ammonio solfoittiolatoIsotretinoina Crema - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoISOTREX ® IsotretinoinaISOTREXIN ® Isotretinoina + EritromicinaMecloderm - Foglietto IllustrativoMECLODERM ® MeclociclinaNADIXA ® NadifloxacinaROACCUTAN ® IsotretinoinaSkinoren - Foglietto IllustrativoSKINOREN ® Acido azelaicoTretinoina Same - Foglietto IllustrativoZindaclin - Foglietto IllustrativoZINDACLIN ® ClindamicinaZINERYT ® Eritromicina + ZincoFarmaci antiacne su Wikipedia italianoAcne Medications su Wikipedia ingleseCrema per acneAcneAcido azelaicoDieta e acneForuncoliPulizia del VisoAcne rosacea: Definizione, sintomi e fattori di rischioFollicoliteCrema per acne Esfoliante Idratante Sfiammante AntibioticaRimedi Follicolite - Depilazione CorrettaRimedi per i BrufoliTipi di FollicoliteAcne: 7 falsi miti da sfatareAcne: rimedi naturaliPropionibacterium acnesRimedi per l'AcneAcne su Wikipedia italianoAcne vulgaris su Wikipedia inglese