BENACTIV GOLA ® Flurbiprofene

BENACTIV GOLA ® è un farmaco a base di Flurbiprofene

GRUPPO TERAPEUTICO: Stomatologici, altre sostanze per il trattamento orale locale

BENACTIV GOLA ® Flurbiprofene

Indicazioni BENACTIV GOLA ® Flurbiprofene

BENACTIV GOLA® è un farmaco indicato per il trattamento sintomatologico degli stati infiammatori della mucosa oro-faringea anche quando associati a dolore.

Meccanismo d'azione BENACTIV GOLA ® Flurbiprofene

BENACTIV GOLA ® è un farmaco antinfiammatorio dalle tipiche caratteristiche farmacocinetiche, particolarmente utile per il trattamento degli stati irritativi infiammatori del cavo orale.
Infatti sia la formulazione in pastiglie, piuttosto che quella in spray o collutorio, consente un rilascio del principio attivo prevalentemente in loco, evitando che questo venga assorbito sistemicamente ed associato a quelli che sono i classici effetti collaterali della terapia con farmaci antinfiammatori non steroidei.
Da un punto di vista molecolare invece, l'attività terapeutica di BENACTIV GOLA ® è espletata dal suo principio attivo flurbiprofene, derivato dell'acido fenilproprionico appartenente alla vastissima categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei, in grado di inibire l'attività di una classe enzimatica nota come ciclossigenasi, particolarmente espressa in condizioni lesive.
Questi enzimi infatti mediano la conversione dell'acido arachidonico in prostaglandine e prostacicline, mediatori chimici che con le proprie proprietà vasopermeabilizzanti e chemotattiche, possono sostenere il processo infiammatorio, richiamando in sede cellule dotate di attività flogistica.
La modulazione di questo processo si traduce inevitabilmente anche in una variazione del microambiente infiammatorio, con una sensibile riduzione delle concentrazioni di enzimi proteolitici, responsabili del danneggiamento della mucosa oro-faringea e di citochine con attività algogena.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.FARMACI E SALUTE DELLA MUCOSA ORALE
Ann Med Interne (Paris). 2000 Jun;151(4):248-54.

Drug-induced oral ulcerations.

Madinier I, Berry N, Chichmanian RM.


Interessantissimo lavoro che cerca di catalogare tutti i principi attivi potenzialmente tossici per la mucosa orale, e più precisamente dotati di attività lesiva diretta. Tra questi anche il flrubiprofene sembra in grado di poter determinare, soprattutto in pazienti predisposti, l'insorgenza di ulcere ed erosioni.


2 .IL FLURBIPROFENE NELLA PRATICA ODONTOIATRICA
Minerva Stomatol. 1999 Nov;48(11):559-62.

Evaluation of the efficacy of flurbiprofen in subjects undergoing extraction of impacted 3d molar.

Roggia S, Bosso E, Broccoletti R.


Lavoro italiano che dimostra come l'assunzione di flurbiprofene possa risultare efficace nel ridurre lo stimolo infiammatorio, algico e pirogeno che si osserva in seguito a pratiche odontoiatriche come l'estrazione del terzo molare.


3. FARMACI BIOEQUIBALENTI
Pharmacology. 2012 Mar 20;89(3-4):188-191.

A Randomised, Two-Period, Cross-Over, Open-Label Study to Evaluate the Pharmacokinetic Profiles of Single Doses of Two Different Flurbiprofen 8.75-mg Lozenges in Healthy Volunteers.

Matzneller P, Burian A, Martin W, Annoni O, Lauro V, Tacchi R, Brunner M, Zeitlinger M.


Recente studio che dimostra la presenza in commercio di farmaci generici, farmacocineticamente e farmacodinamicamente equivalenti a BENACTIV GOLA ® . Questo potrebbe agevolare il consumatore nella libera scelta del farmaco.

Modalità d'uso e posologia

BENACTIV GOLA ®
Collutorio allo 0.25% di flurbiprofene;
Soluzione da nebulizzare allo 0.25% di flurbiprofene;
Capsule rigide a rilascio prolungato da 200 mg di flurbiprofene;
Pastiglie a vari gusti da 8.75 mg di flurbiprofene per pastiglia.
Al fine di ottenere un attività terapeutica apprezzabile a carico della mucosa oro-faringea sottoposta a stimoli irritativi e flogistici si consiglia l'assunzione di :

  • 1 pastiglia ogni 3 - 6 ore, per un massimo di 8 pastiglie nelle 24 ore;
  • 2-3 risciacqui con 10 ml di collutorio appositamente diluito in un bicchier d'acqua;
  • 2 spruzzi sulla regione della mucosa interessata, per 3 volte al giorno.

Avvertenze BENACTIV GOLA ® Flurbiprofene

Nonostante le modalità d'assunzione di BENACTIV GOLA ® consentano di ridurre sensibilmente i rischi associati alla terapia con farmaci antinfiammatori non steroidei, è sempre utile ricordare che l'utilizzo di questi prodotti dovrebbe intendersi come terapia sintomatica di breve termine, orientata al superamento di stati dolorosi su base flogistica.
L'utilizzo di FANS prolungato nel tempo, è infatti associato alla comparsa di numerosi disturbi dislocati tra i vari organi ed apparati.
Particolare attenzione va riservata ai pazienti affetti da patologie epatiche, renali, gastrointestinali e cardiovascolari, per i quali la terapia a base di FANS è generalmente associata ad un maggior rischio, inteso sia come incidenza di nuovi eventi avversi che come aggravamento delle condizioni patologiche già presenti.
Prima di assumere BENACTIV GOLA ® si consiglia di accertare l'integrità della mucosa oro-faringea da trattare al fine di ridurre l'eventuale assorbimento sistemico del principio attivo.
La presenza in BENACTIV GOLA ® collutorio e spray, di eccipienti dotati di forte potere allergizzante come i para-idrossi-benzoati, potrebbe aumentare il rischio di reazioni allergiche, soprattutto in pazienti predisposti.
E' invece utile ricordare come la presenza di miele e glucosio in BENACTIV GOLA ® pastiglie, possa risultare deleteria per pazienti affetti da disturbi metabolici come il diabete.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di flurbiprofene è controindicata in gravidanza, noto il ruolo chiave delle prostaglandine nel garantire il corretto sviluppo embrionale e fetale.
Elevate concentrazioni ematiche di questo principio attivo nella gestante si traducono infatti in un aumentato rischio di malformazioni congenite nel nascituro o in un aumentato rischio di aborto indesiderato.
E' inoltre utile ricordare come l'assunzione di FANS possa aumentare nella partoriente il rischio di emorragie e complicanze durante il parto, riducendo l'intensità e la frequenza delle contrazioni uterine.

Interazioni

L'azione topica limitata alla mucosa del cavo orale prevista per BENACTIV GOLA ®, consente di ridurre le numerose interazioni farmacologiche normalmente descritte per il flurbiprofene per via sistemica/enterale.
Tuttavia è utile ricordare come la concomitante assunzione di flurbiprofene e :

Controindicazioni BENACTIV GOLA ® Flurbiprofene

L'assunzione di BENACTIV GOLA ® è controindicata in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, ipersensibili all'acido acetilsalicilico ed altri analgesici, affetti da insufficienza epatica, renale e cardiaca, diatesi emorragiche, sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o storia pregressa per le stesse patologie.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il bassissimo assorbimento sistemico di flurbiprofene, che si osserva in seguito all'assunzione di BENACTIV GOLA ®, consente di ridurre al minimo i rischi comunemente associati alla terapia sistemica con farmaci antinfiammatori non steroidei.
Nonostante l'impiego di BENACTIV GOLA ® si possa associare più frequentemente a fenomeni di sensibilizzazione e formicolii della zona direttamente trattata, è utile ricordare come l'assorbimento sistemico di flurbiprofene possa invece essere associato alla comparsa di nausea, vomito, diarrea, costipazione, gastrite e nei casi più gravi ulcere con possibile perforazione ed emorragie, cefalea, vertigini, sonnolenza, manifestazioni da ipersensibilità come rash, orticaria, angioedema, reazioni bollose e fotosensibilità.
Differenti studi hanno inoltre dimostrato come l'assunzione prolungata nel tempo di farmaci antinfiammatori non steroidei possa facilitare la comparsa di patologie cardiovascolari, epatiche e renali o aggravarne il decorso clinico, qualora già presenti.

Note

BENACTIV GOLA ®   è vendibile senza obbligo di prescrizione medica.



Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016