BECOZYM ® - Vitamine del gruppo B

BECOZYM ® è un farmaco a base di vitamine del gruppo B : Vit.B1, Vit.B2, Vit.B3, Vit.B6, Vit.B5, Vit.B12 e Vit.B7.

GRUPPO TERAPEUTICO: Complessi vitaminici B

BECOZYM ® - Vitamine del gruppo B

Indicazioni BECOZYM ® - Vitamine del gruppo B

BECOZYM® è indicato nella prevenzione degli stati carenziali di vitamine del gruppo B dovuti a cattivo assorbimento intestinale piuttosto che aumentato fabbisogno.
BECOZYM ® rientra anche come coadiuvante nella terapia delle epatopatie, delle nevriti, della glossite, dell'anoressia e dei ritardi di crescita

Meccanismo d'azione BECOZYM ® - Vitamine del gruppo B

BECOZYM ® è un farmaco a base di vitamine del gruppo B, vitamine idrosolubili normalmente presenti in quantità sufficienti nella dieta mediterranea a soddisfare anche i fabbisogni più esigenti.
L'importanza di questi elementi, nel mantenimento dello stato di salute dell'organismo, è da ricondurre al loro ruolo biologico, utile nel :

  • Garantire l'avanzamento di numerose reazioni biochimiche, necessarie alla produzione di energia;
  • Sostenere i processi di biosintesi di macromolecole fondamentali alla vita, come acidi nucleici, proteine ed acidi grassi;
  • Contribuire al potenziale antiossidante cellulare, proteggendo il corpo dagli insulti dello stress ossidativo;
  • Mantenere la troficità e la salute delle cellule del sistema nervoso.

Le numerosissime reazioni biochimiche, nelle quali sono coinvolte le vitamine del gruppo B, giustificano il vasto concerto sintomatologico che si osserva in corso di carenze di tali elementi, richiedendo pertanto un opportuna integrazione al fine di ridurre la sintomatologia e preservare lo stato di salute.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. LE VITAMINE DEL GRUPPO B ED AUTISMO

Nutr Res. 2011 Jul;31(7):497-502.

B vitamin supplementation reduces excretion of urinary dicarboxylic acids in autistic children.

Kałużna-Czaplińska J, Socha E, Rynkowski J.


L'assunzione di vitamine del gruppo B, in bambini autistici, si è rivelata utile nel ridurre le concentrazioni urinarie di acidi dicarbossilici, marcatori importanti del cattivo stato nutrizionale ed intestinale del paziente.


2. VITAMINE DEL GRUPPO B ED ULCERE CUTANEE

Arch Dermatol. 2011 Apr;147(4):450-3.

The use of B vitamins for cutaneous ulcerations mimicking pyoderma gangrenosum in patients with MTHFR polymorphism.

New D, Eaton P, Knable A, Callen JP.


Studio che dimostra l'efficacia della supplementazione con vitamine del gruppo B, nel facilitare la guarigione di ulcere cutanee in pazienti con pazienti con mutazioni della metilenetetraidrofolato reduttasi.


3.  VITAMINE DEL GRUPPO B E DEPRESSIONE

Trials. 2010 Jan 25;11:8.

The B-VITAGE trial: a randomized trial of homocysteine lowering treatment of depression in later life.

Ford AH, Flicker L, McCaul K, van Bockxmeer F, Hegarty S, Hirani V, Fenner S, Almeida OP.


Interessantissimo studio, ancora in opera, che valuta l'efficacia della supplementazione con vitamine del gruppo B, nel miglioramento della risposta al trattamento con antidepressivi in pazienti anziani.

Modalità d'uso e posologia

BECOZYM ®
Compresse gastroresistenti, dosaggio alto da 15 mg tiamina nitrato, 15 mg di riboflavina, 50 mg di nicotinammide, 10 mg di piridossina cloridrato, 25 mg di calico pantotenato, 10 mcg di cianocobalamina, 150 mcg di biotina.
Sciroppo da 100 mg tiamina cloridrato, 50.8 mg di riboflavina, 400 mg di nicotinammide, 40 mg di piridossina cloridrato, 60 mg di calcio pantotenato, 80 mcg di cianocobalamina, 5 mg di biotina ogni 100 ml di sciroppo.
L'assunzione di 2-3 compresse gastroresistenti al giorno, piuttosto che di 2-3 cucchiai di sciroppo al giorno risulta efficace sia nel trattamento degli stati carenziali di vitamine del gruppo B che nell'eventuale profilassi.

Avvertenze BECOZYM ® - Vitamine del gruppo B

Nonostante i dosaggi vitaminici  contenuti in BECOZYM ® risultino sicuri, sarebbe opportuno consultare il proprio medico prima di assumere questo medicinale.
La presenza di riboflavina potrebbe determinare una sensibile variazione della colorazione delle urine, mentre la presenza di alcool nella formulazione in sciroppo potrebbe contribuire alla positività dei test antidoping.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

BECOZYM ® potrebbe essere somministrato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, al fine di compensare l'aumentato fabbisogno che si riscontra in questi periodi.
Sarebbe tuttavia indicato effettuare il suddetto trattamento sotto la supervisione del proprio ginecologo, al fine di evitare spiacevoli effetti collaterali.

Interazioni

Nonostante l'assunzione di vitamine del gruppo B, ai dosaggi previsti per BECOZYM ®, risulti generalmente priva di potenziali rischi legati alla concomitante assunzione di altri principi attivi, è bene ricordare che la vitamina B6 potrebbe antagonizzare l'effetto biologico della Levodopa, riducendo così l'azione terapeutica prevista per il trattamento del morbo di Parkinson
L'assunzione di vitamine del gruppo B potrebbe inoltre determinare sensibili variazioni dei test ematochimici.

Controindicazioni BECOZYM ® - Vitamine del gruppo B

BECOZYM ® è controindicato in pazienti con grave insufficienza epatica e renale, ed in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di BECOZYM ® è stata molto raramente associata alla comparsa di effetti collaterali, in ogni caso di modesta entità clinica e a carico soprattutto dell'apparato gastroenterico.
In alcuni casi l'assunzione di vitamine del gruppo B ed in particolare di vitamine B1 e vitamina B6 è risultata responsabile della comparsa di reazioni allergiche anche gravi come lo shock anafilattico.

Note

BECOZYM © è un farmaco SOP, pertanto vendibile in farmacia senza obbligo di prescrizione medica.



Ultima modifica dell'articolo: 09/08/2016