BATRAFEN ® Ciclopirox

BATRAFEN ®  è un farmaco a base di Ciclopirox

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicotici per uso topico

BATRAFEN ® Ciclopirox

Indicazioni BATRAFEN ® Ciclopirox

BATRAFEN ® è indicato nel trattamento delle micosi cutanee sostenute da funghi sensibili al Ciclopirox.
La forma in smalto è indicata anche nel trattamento delle onicomicosi.

Meccanismo d'azione BATRAFEN ® Ciclopirox

BATRAFEN ® è un farmaco a base di Ciclopirox, principio attivo dotato di attività antifungina ad ampio spettro ed antibatterica e pertanto utilizzato con successo nel trattamento delle dermatomicosi e delle onicomicosi.
Applicato per via topica il farmaco si concentra al livello cutaneo dove espleta la propria attività terapeutica chelando differenti ioni, tra i quali il ferro, sottraendoli così al metabolismo fungino e compromettendone inevitabilmente le capacità metaboliche e riproduttive.
Il tutto si concretizza nell'azione fungi statica e fungicida, che garantisce una pronta remissione della sintomatologia lamentata.
Diversi studi hanno inoltre attribuito a questo principio attivo anche un potenziale antinfiammatorio, che potrebbe rivelarsi importante nella gestione della patologia.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL CICLOPIROX NEL TRATTAMENTO DELL'ONICOMICOS DELL'ALLUCE
An Bras Dermatol. 2012 Jan-Feb;87(1):19-25.

Comparative clinical evaluation of efficacy and safety of a formulation containing ciclopirox 8% in the form of a therapeutic nail lacquer in two different posologies for the treatment of onychomycosis of the toes.

Schalka S, Nunes S, Gomes Neto A.


Studio che, rivalutando i differenti schemi posologici suggeriti in corso di onicomicosi, ribadisce l'efficacia clinica del Ciclopirox nel trattamento dell'onicomicosi dell'alluce


CARATTERISTICHE FARMACOCINETICHE DELLO SMALTO A BASE DI CICLOPIROX
J Eur Acad Dermatol Venereol. 2013 Feb;27(2):e153-8. doi: 10.1111/j.1468-3083.2012.04529.x. Epub 2012 Mar 26.

Nail penetration and predicted mycological efficacy of an innovative hydrosoluble ciclopirox nail lacquer vs. a standard amorolfine lacquer in healthy subjects.

Monti D, Herranz U, Dal Bo L, Subissi A.


Interessante studio che valuta la capacità di penetrazione del ciclopiroxil nelle unghie, considerando l'utilizzo di formati farmacologici innovativi.


IL CICLOPIROX COME POTENZIALE ANTICANCRO
J Clin Pharm Ther. 2011 Apr;36(2):128-34. doi: 10.1111/j.1365-2710.2010.01172.x. Epub 2010 Aug 24.

The repositioning of the anti-fungal agent ciclopirox olamine as a novel therapeutic agent for the treatment of haematologic malignancy.

Weir SJ, Patton L, Castle K, Rajewski L, Kasper J, Schimmer AD.


Recentissimo studio che ribadisce l'efficacia del Ciclopirox per via sistemica come potenziale agente antitumorale efficace soprattutto nel trattamento delle patologie maligne ematologiche.

Modalità d'uso e posologia

BATRAFEN ®
Crema, gel, soluzione cutanea e polvere cutanea all'1% di Ciclopirox;
Smalto per unghie all'8% di Ciclopirox.
Generalmente si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di crema, soluzione cutanea o polvere cutanea 2-3 volte al giorno direttamente sulla regione interessata dal processo infettivo, fino alla completa remissione dei sintomi.
Generalmente si consiglia di estendere l'applicazione del farmaco per altre 2 settimane dalla remissione dei sintomi.
Il corretto utilizzo dello smalto invece prevede l'applicazione del prodotto sull'unghia interessata, precedentemente detersa e ripulita dagli strati ipercheratosici, una volta al giorno, fino a remissione dei sintomi.

Avvertenze BATRAFEN ® Ciclopirox

Nonostante l'utilizzo di BATRAFEN ® risulti generalmente sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, l'applicazione di questo medicinale dovrebbe essere affiancato al rispetto di differenti norme igienico-sanitarie utili ad ottimizzare l'efficacia terapeutica del trattamento ed a limitare i potenziali effetti collaterali.
L'opportuna detersione della regione cutanea da trattare e delle mani in seguito all'applicazione del prodotto, consentirebbe infatti di evitare la dispersione del farmaco, limitando così l'insorgenza di ceppi resistenti.
Il paziente in terapia con BATRAFEN ® dovrebbe evitare la diretta esposizione alle radiazioni ultraviolette, visto il potenziale fototossico del principio attivo.
L'uso prolungato del Ciclopirox potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni da ipersensibilità al farmaco.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di BATRAFEN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe essere definito dal medico in base alle necessità cliniche del paziente e supervisionato per tutta la durata del trattamento.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni BATRAFEN ® Ciclopirox

L'uso di BATRAFEN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di BATRAFEN ® è generalmente sicuro e ben tollerato.
Solo raramente si sono osservate reazioni locali transitorie quali prurito, bruciore ed irritazione cutanea.

Note

BATRAFEN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su BATRAFEN ® Ciclopirox pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.