AZYTER ® Azitromicina

AZYTER ® è un farmaco a base di Azitromicina

GRUPPO TERAPEUTICO:

Antibatterici – Antibiotici

AZYTER ® Azitromicina

Indicazioni AZYTER ® Azitromicina

AZYTER ® è indicato come antibiotico nel trattamento topico delle congiuntiviti batteriche sostenute da microrganismi sensibili e da Chlamydia trachomatis.

Meccanismo d'azione AZYTER ® Azitromicina

AZYTER ® è un antibiotico in collirio in grado di espletare la propria azione terapeutica topicamente, senza per questo esser assorbita sistemicamente.
L'attività antimicrobica batteriostatica è essenzialmente legata alla capacità di inibire la sintesi proteica, legando la subunità ribosomiale 50S e impedendo così l'allungamento della catena peptidica nascente.
La conseguente carenza di proteine strutturali ed enzimi impedisce al microrganismo di espletare le proprie attività biosintetiche.
Nonostante la buona efficacia terapeutica, dimostratasi tale nei confronti di cocchi e bacilli sia Gram positivi che Gram negativi, spesso differenti microrganismi resistono alla terapia con Azitromicina grazie allo sviluppo di differenti meccanismi di resistenza caratterizzati da :

  • Espressione di pompe da efflusso che impediscono all'antibiotico di raggiungere concentrazioni efficaci all'interno della cellula;
  • Variazione del target biologico della terapia;
  • Riduzione della permeabilità di membrana.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . L'AZITROMICINA NEL TRATTAMENTO DELLA BLEFARITE CRONICA
Arq Bras Oftalmol. 2012 May-Jun;75(3):178-82.

Azithromycin 1.5% ophthalmic solution: efficacy and treatment modalities in chronic blepharitis.

Fadlallah A, Rami HE, Fahd D, Dunia I, Bejjani R, Chlela E, Waked N, Jabbour E, Fahed S.


Lavoro che dimostra come l'uso di soluzione oftalmica a base di Azitromicina possa risultare un trattamento efficace in corso di blefarite cronica.
In questi casi si sono utilizzati trattamenti anche sensibilmente più lunghi rispetto quello comunemente previsto.

2 . AZITROMICINA IN COLLIRIO NELLE FASI POST-CHIRURGICHE
J Ocul Pharmacol Ther. 2012 Aug;28(4):428-32. Epub 2012 Mar 15.

A comparison of azithromycin and tobramycin eye drops on epithelial wound healing and tolerance after penetrating keratoplasty.

Blavin J, Sauer A, Saleh M, Gaucher D, Speeg-Schatz C, Bourcier T.


Studio che dimostra la buona tollerabilità da parte dell'epitelio oculare all'Azitromicina anche successivamente ad interventi chirurgici di Cheratoplastica, permettendo così all'Azitromicina di rientrare nei possibili antibiotici utili nelle fasi post-chirurgiche.


3.AZITROMICINA NEL TRATTAMENTO DELLA CONGIUNTIVITE
Drugs. 2012 Feb 12;72(3):361-73.

Azithromycin 1.5% ophthalmic solution: in purulent bacterial or trachomatous conjunctivitis.

Garnock-Jones KP.


Trial che dimostra l'ottima efficacia e la buona tollerabilità dell'Azitromicina in soluzione oculare nel trattamento della congiuntivite batterica anche quando sostenuta da Chlamydia Trachomatis

Modalità d'uso e posologia

AZYTER ®
Collirio in contenitore monodose da 250 mg di soluzione contenente 3,75 mg di Azitromicina diidrato.
L'iter terapeutico generalmente prevede l'instillazione di una goccia nel fornice congiuntivale due volte al giorno per tre giorni.
Al fine di ottimizzare l'efficacia terapeutica sarebbe opportuno detergere accuratamente le mani subito prima e dopo l'uso di AZYTER ® e non toccare l'occhio con l'estremità del contenitore.
I contenitori vanno smaltiti dopo l'utilizzo.

Avvertenze AZYTER ® Azitromicina

La terapia a base di AZYTER ® deve essere prescritta da un medico esperto nel trattamento delle infezioni oculari, vista la necessità in alcuni casi di ricorrere all'uso di terapie sistemiche.
Qualora dovessero comparire segni e sintomi di manifestazioni allergiche, il paziente dopo aver contattato il proprio medico, dovrebbe prendere in considerazione la necessità di interrompere la terapia in atto.
La durata massima della terapia è di tre giorni, pertanto sarebbe opportuno rivederla qualora i risultati tardassero ad arrivare.
Il paziente in terapia con AZYTER ® non deve utilizzare lenti a contatto durante l'iter terapeutico.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di rivelare la sicurezza del farmaco sul feto accidentalmente esposto, limitano notevolmente l'uso di AZYTER ® durante la gravidanza.
Il basso assorbimento sistemico dell'Azitromicina in questo caso, rende possibile l'uso del farmaco durante le fasi di allattamento al seno.

Interazioni

Il basso assorbimento sistemico rende sicura la somministrazione di AZYTER ® .
Sarebbe preferibile tuttavia intervallare di almeno 15 minuti l'assunzione di un secondo collirio.

Controindicazioni AZYTER ® Azitromicina

AZYTER ® è controindicato nei pazienti ipersensibili all'Azitromicina ed ai suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con AZYTER ® espone il paziente a effetti indesiderati locali clinicamente poco rilevanti come bruciore e sensazione di fastidio dopo l'instillazione e visione offuscata.
Solo raramente si è osservata aumentata lacrimazione e ipersensibilità al farmaco.

Note

AZYTER ® è  un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su AZYTER ® Azitromicina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

AzitromicinaAZITROCIN ® AzitromicinaAzitromicina - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoMACROZIT ® AzitromicinaPORTEX ® AzitromicinaREZAN ® AzitromicinaRibotrex - Foglietto IllustrativoTrozocina - Foglietto IllustrativoZitromax - Foglietto IllustrativoZITROMAX ® AzitromicinaAzitromicina su Wikipedia italianoAzithromycin su Wikipedia ingleseCongiuntiviteCongiuntivite Allergica: Cause e SintomiCollirio congiuntiviteCongiuntivite ViraleCongiuntivite BattericaCalazioCheratocongiuntiviteCongiuntivaCongiuntivite nel BambinoCongiuntivite virale: diagnosi, cura e prevenzioneFarmaci per la cura della CongiuntiviteRimedi per la CongiuntiviteCheratiteCongiuntivite allergica diagnosi, cura, prevenzioneEufrasia in Erboristeria: proprietà dell'EufrasiaExocin - Foglietto IllustrativoEXOCIN ® OfloxacinaSecrezione oculare - Sintomi e cause di Secrezione oculareSintomi CongiuntiviteCongiuntivite su Wikipedia italianoConjunctivitis su Wikipedia ingleseAntibioticiAntibiotici nei Mangimi e nelle CarniTetraciclina - TetraciclineDiarrea e AntibioticiMetronidazoloAcido ClavulanicoAcido pipemidicoAlternative agli Antibiotici: Batteriofagi e Inibitori Quorum-SensingAmikacinaAmminoglicosidi - Antibiotici amminoglicosidiciAmoxicillinaAmpicillinaAntibiotici Beta-LattamiciAntibiotici NaturaliAntibiotici: Effetti Collaterali e ControindicazioniAntibiotici: Per Quanto Tempo Assumerli?AztreonamBenzilpenicillinaCefaclor - CefacloroCefalexinaCefalosporineAntibiotici su Wikipedia italianoAntibacterial su Wikipedia inglese