AVANDAMET ® - Rosiglitazone + Metformina

AVANDAMET ® un farmaco a base di Rosiglitazone maleato e metformina cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Ipoglicemizzanti orali – terapia combinata


AVANDAMET ® - Rosiglitazone + Metformina

Indicazioni AVANDAMET ® - Rosiglitazone + Metformina

AVANDAMET ® è utilizzato nel trattamento dell'iperglicemia nel paziente diabetico di secondo tipo non adeguatamente controllato dalla somministrazione di metformina o sulfaniluree alle dosi massime tollerate.

Meccanismo d'azione AVANDAMET ® - Rosiglitazone + Metformina

AVANDAMET ® è un farmaco costituito da due diversi principi attivi rosiglitazone e metformina, appartenenti rispettivamente alla famiglia dei tiazolidinedioni e delle biguanidi, e caratterizzati da un meccanismo d'azione sinergico.
Entrambi infatti agiscono al livello periferico, ossia sui tessuti insulino-sensibili, aumentando gli effetti ipoglicemizzanti dell'insulina e riducendo la secrezione endogena di glucosio.
Più nel dettaglio il rosiglitazone è in grado, attivando i recettori PPAR gamma, di ottimizzare il metabolismo glucidico e lipidico, riducendo la disponibilità di glucosio in circolo, mentre la metformina è in grado, mediante l'attivazione di specifiche protein chinasi, di aumentare la disponibilità periferica di glucosio, riducendo al contempo l'attivazione di quei processi in grado di incrementare le concentrazioni ematiche di glucosio, come la gluconeogenesi e la glicogenolisi epatica.
Assunti per via orale, vengono entrambi assorbiti al livello intestinale ed eliminati attraverso le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. ROSIGLITAZONE, RITIRO DAL MERCATO

Rev Med Liege. 2010 Oct;65(10):574-9.

Suspension of the commercialization of sibutramine and rosiglitazone in Europe.

Scheen AJ.


Nel 2010 l'EMEA ha sospeso la commercializzazione del rosiglitazone in tutto il territorio europeo, e l'AIFA immediatamente ha seguito le direttive eliminando dal commercio farmaci come AVANDIA, AVANDAMET e AVAGLIM. La disposizione è stata giustificata dall'elevato numero di morti per eventi cardiovascolari.


2. L'EFFICACIA DELLA TERAPIA COMBINATA

Expert Opin Investig Drugs. 2009 Sep;18(9):1365-73.

Rosiglitazone maleate + metformin hydrochloride extend: review of an emerging compound.

Cheng AY, Josse RG.


Numerosi studi presenti in letteratura, sostengono l'ottima efficacia della terapia combinata tra metformina e rosiglitazone, nel garantire un buon controllo glicemico, riducendo sensibilmente i livelli di emoglobina glicosilata senza indurre un significativo incremento ponderale.  Nonostante questi buoni risultati, i rischi derivanti dalla terapia con rosiglitazone, non giustificano i potenziali effetti benefici.


3. ROSIGLITAZONE ED IPERTROFIA CARDIACA

Biol Pharm Bull. 2010;33(9):1506-10.

Effects of metformin on rosiglitazone-induced cardiac hypertrophy in mice.

Lee HH, Yeh CH, Chen YT, Chi TC, Cheng JT, Lo SH.


Studi sperimentali che tentano di chiarire il meccanismo molecolare attraverso cui il rosiglitazone aumenta il rischio cardiovascolare, mostrano come questo principio attivo possa agire probabilmente attivando altri recettori come il PPAR alfa o KIR, e inducendo ipertrofia cardiaca. La terapia combinata con metformina purtroppo non sembra modulare questa attività.

Modalità d'uso e posologia

AVANDAMET ® compresse da 1 mg di rosiglitazone e 500  mg di metformina:
il dosaggio consigliato è quello di 4 mg di rosiglitazone e 2000 mg di metformina, da assumere preferibilmente in due distinte assunzioni immediatamente dopo i pasti.
In caso di terapia triplice, dovrebbero utilizzarsi i dosaggi più bassi previsti.

Avvertenze AVANDAMET ® - Rosiglitazone + Metformina

La terapia con AVANDAMET ® dovrebbe essere preceduta ed affiancata da un monitoraggio periodico della funzionalità epatica, renale, cardiaca ed ematochimica, al fine di controllare l'efficacia della terapia stessa e gli eventuali danni recati al paziente.
In particolare, gli elevati rischi associati alla comparsa di  patologie coronariche e cardiache, hanno spinto agenzie internazionali come l'EMEA a sospendere la commercializzazione del farmaco sul mercato europeo, e a rivedere sia in termini statistici che clinici i potenziali effetti collaterali recati dal rosiglitazone e i possibili benefici.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso diAVANDAMET ® è sconsigliato in gravidanza e allattamento, visti i potenziali effetti tossici dei due principi attivi, sulla salute del nascituro e del lattante.
Per questo motivo il diabete gestazionale viene solitamente trattato con farmaci ben caratterizzati come l'insulina dal migliore profilo di sicurezza.

Interazioni

Le caratteristiche farmacocinetiche del rosiglitazone potrebbero essere compromesse dalla concomitante assunzione di gemfibrozil, rifamipicina e altri modulatori dell'enzima epatico deputato al suo metabolismo CYP2C8, come fenitoina, carbamazepina, fenobarbitale, Hypericum Perforatum, mentre la contemporanea assunzione di glucorticoidi, beta agonisti, diuretici e ACE inibitori potrebbe alterare le normali proprietà terapeutiche della metformina.
La somministrazione di mezzi di contrasto iodati o alcol potrebbe portare a insufficienza renale, con conseguente accumulo di metformina e rischio di acidosi lattica.

Controindicazioni AVANDAMET ® - Rosiglitazone + Metformina

AVANDAMET ® è controindicato in pazienti con ipersensibilità ai principi attivi ed eccipienti, insufficienza cardiaca o patologie cardiache o respiratorie, patologie epatiche e renali, alcolismo, cheto acidosi diabetica o pre-coma diabetico, disidratazione e shock.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Numerosissimi studi sono stati condotti e vengono ancora eseguiti per valutare i reali rischi correlati alla terapia con rosiglitazone.
Infatti, oltre i numerosi ma clinicamente poco rilevanti effetti collaterali come disturbi gastro-intestinali, alterazioni nutrizioniali e metaboliche, capogiri e cefalee, descritti anche per altri farmaci ipoglicemizzanti, la terapia con rosiglitazone sembra associata ad un significativo incremento del rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, come insufficienza cardiaca ed ischemia.
Sono proprio queste due importanti conseguenze, i motivi principali per cui AVANDAMET ® e tutti gli altri farmaci a base di rosiglitazone, sono stati ritirati dal mercato europeo.

Note

IL FARMACO  AVANDAMET ® ' STATO RITIRATO DAL MERCATO EUROPEO.


ARTICOLI CORRELATI

Farmaci per il diabeteFarmaci per la cura del Diabete di Tipo 2Trajenta - LinagliptinActos - Foglietto IllustrativoACTOS ® - PioglitazoneAmaryl - Foglietto IllustrativoAMARYL ® - GlimepirideAVANDIA ® - RosiglitazoneBI-EUGLUCON ® - Fenformina + GlibenclamideCompetact - Foglietto IllustrativoCOMPETACT ® - Pioglitazone + MetforminaDAONIL ® - GlibenclamideDIABREZIDE ® - GliclazideDiamicron - Foglietto IllustrativoDIAMICRON ® - GliclazideEUGLUCON ® - GlibenclamideGALVUS ® - VidagliptinGlibomet - Foglietto IllustrativoGLIBOMET ® - Metformina + GlibenclamideGLICOBASEY ® - AcarbosioGlucobay - Foglietto IllustrativoGLUCOBAY ® - AcarbosioGlucophage - Foglietto IllustrativoGLUCOPHAGE ® - MetforminaGLURENOR ® - GliquidoneIpoglicemizzantiIpoglicemizzanti oraliJANUMET ® - Sitagliptin + MetforminaJanuvia - Foglietto IllustrativoJANUVIA ® - SitagliptinMetformina - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoMINIDIAB ® - GlipizideNovonorm - Foglietto IllustrativoONGLYZA ® - SaxagliptinSolosa - Foglietto IllustrativoSOLOSA ® - GlimepirideSUGUAN ® - Fenformina + GlibenclamideTrajenta - Foglietto IllustrativoXELEVIA ® - SitagliptinCompetactEbymect - Dapagliflozin MetforminaEdistride - DapagliflozinEperzan - albiglutideIncresync - alogliptin e pioglitazoneInvokana - canagliflozinJardiance - empagliflozinSynjardy - Empagliflozin e MetforminaVipidia - alogliptinVokanamet - canagliflozin e metforminaXigduo - dapagliflozin, metforminaIpoglicemizzanti orali su Wikipedia italianoAnti-diabetic medication su Wikipedia ingleseRosiglitazone su Wikipedia inglesemetformina su Wikipedia italianoMetformin su Wikipedia inglese

Ultima modifica dell'articolo: 26/10/2016