AULIN GEL ® Nimesulide

AULIN GEL ® è un farmaco a base di Nimesulide

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori e antireumatici non steroidei

AULIN GEL ® Nimesulide

Indicazioni AULIN GEL ® Nimesulide

AULIN GEL ® è indicato nel trattamento sintomatico del dolore osteoarticolare presente in corso di patologie infiammatorie e traumatiche quali stiramenti, borsiti, tendiniti, lombalgie e distorsioni.

Meccanismo d'azione AULIN GEL ® Nimesulide

AULIN GEL ® consente di utilizzare un principio attivo, particolarmente efficace dal punto di vista farmacologico per le sue proprietà antinfiammatorie, quale la nimesulide per via topica.
Questa importante via di somministrazione, efficace dal punto di vista terapeutico garantendo una sensibile riduzione del dolore associato alla patologia flogistica ed alle relative conseguenze, risulta inoltre al quanto sicura, riducendo sensibilmente l'incidenza dei numerosi effetti collaterali associati invece alla somministrazione enterale del principio attivo, ed in particolare l'epatotossicità.
Una volta applicata sulla cute, la nimesulide è in grado di concentrarsi prevalentemente in sede, esplicando la propria azione terapeutica attraverso :

  • L'inibizione selettiva delle ciclossigenasi indotte (COX2) da processi lesivi, riducendo così le concentrazioni di prostaglandine dotate di attività edemigena, infiammatoria e dolorifica;
  • La riduzione del danno tessutale flogistico, garantito dall'inibizione delle metallo proteasi;
  • L'azione scavanger nei confronti dei radicali liberi dell'ossigeno, coinvolti nella genesi del danno ossidativo.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.LE CONCENTRAZIONI DI NIMESULIDE NELLE SINOVIE
Int J Clin Pharmacol Ther. 2006 Jun;44(6):270-5.

The diffusion of nimesulide gel into synovial fluid: a comparison between administration routes.

Erdogan F, Ergün H, Gökay NS, Gulmez SE, Bolay B, Tulunay FC.


Studio che dimostra come l'applicazione topica di nimesulide possa garantire il raggiungimento di concentrazioni maggiori al livello sinoviale, permettendo così un azione terapeutica locale più efficace.


2 .LA NIMESULIDE TOPICA NEL TRATTAMENTO DELL'OSTEOARTRITE
J Clin Rheumatol. 2007 Oct;13(5):251-5.

Efficacy and safety of topical nimesulide in the treatment of knee osteoarthritis.

Ergün H, Külcü D, Kutlay S, Bodur H, Tulunay FC.


Lavora che dimostra come la somministrazione topica di nimesulide possa risultare efficace nel ridurre il dolore presente in pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio, migliorando sensibilmente la qualità di vita e risultando sicura e priva di effetti collaterali gravi.


3.VIE DI SOMMINISTRAZIONE A CONFRONTO
Eur J Clin Pharmacol. 1998 Sep;54(7):541-7.

Analgesic efficacy and pharmacokinetics of topical nimesulidegel in healthy human volunteers: double-blind comparison with piroxicam, diclofenac and placebo.

Sengupta S, Velpandian T, Kabir SR, Gupta SK.


Studio comparativo che testa l'efficacia e la sicurezza della nimesulide per via topica rispetto altri principi attivi. I dati mostrano come questa via di somministrazione consenta il mantenimento di un ottima efficacia terapeutica riducendo al contempo i potenziali effetti collaterali della terapia per os con FANS

Modalità d'uso e posologia

AULIN GEL ®
Gel al 3% contenente 30 mg di nimesulide ogni grammo di gel.
si consiglia l'applicazione di uno sottile strato di gel sulla zona interessata dal processo flogistico, per due 2-3 volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente la regione fino al completo assorbimento del prodotto.

Avvertenze AULIN GEL ® Nimesulide

Al fine di ridurre l'assorbimento sistemico del farmaco, sarebbe opportuno evitare di utilizzare AULIN GEL ® su regioni cutanee particolarmente estese, lesionate o interessate da processi infettivi di varia natura.
Il prodotto non dove venire in contatto con le mucose, pertanto si raccomanda il lavaggio accurato delle mani dopo l'applicazione del prodotto, al fine di rimuovere adeguatamente tutto il farmaco in eccesso.
AULIN GEL ® contiene paraidrossibenzoati, eccipienti caratterizzati dal forte potere allergizzante, pertanto pericolosi per pazienti atopici.

Nnonostante l'assorbimento sistemico della nimesulide assunta tramite AULIN GEL ® risulti scarso, sarebbe comunque opportuno prestare attenzione in caso di concomitante presenza di patologie gastro-intestinali, cardiovascolari , epatiche e renali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante l'assorbimento sistemico della nimesulide applicata per via cutanea risulti decisamente scarso e vista l'assenza di trial clinici significativi, sarebbe preferibile estendere le controindicazioni all'uso di AULIN GEL ® anche al periodo di gravidanza ed alla successiva fase di allattamento al seno

Interazioni

L'utilizzo topico di nimesulide consente di eliminare tutti i rischi relativi a possibili interazioni farmacologiche derivanti dalla contestuale somministrazione di altri principi attivi.

Controindicazioni AULIN GEL ® Nimesulide

L'utilizzo di AULIN GEL ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.
Si raccomanda di evitare l'applicazione di questo medicinale sulla cute lesa o soggetta a processi infettivi di vario genere.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'applicazione topica di nimesulide, consente di ridurre sensibilmente i numerosi effetti collaterali associati invece comunemente alla terapia per os.
E' importante tuttavia segnalare i rari casi di reazioni dermatologiche di modesta rilevanza clinica (prurito e rash) in seguito all'applicazione di AULIN GEL ® .
Si raccomanda inoltre di non esporre alla luce solare la regione trattata con il farmaco visto l'aumentato rischio di fotosensibilità.

Note

AULIN GEL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su AULIN GEL ® Nimesulide pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016