Arovit ® - Retinolo

AROVIT ® è un farmaco a base di retinolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamine A e D : Retinolo

Arovit ® - Retinolo

Indicazioni Arovit ® - Retinolo

AROVIT ® è  utilizzato nei casi di carenza di vitamina A e nel trattamento dei sintomi associati come patologie dermatologiche, oculo-visivie e infettive.

Meccanismo d'azione Arovit ® - Retinolo

Il retinolo, è uno dei tanti composti rientranti nella famiglia biologica della vitamina A, che insieme all'acido retinoico e ai carotenoidi noti come provitamina A, rientra nella regolazione di una serie di attività biologiche tra le quali :

  • Espressione genica : questi composti agiscono infatti in maniera simil-ormonale, legando recettori specifici su vari tipi cellulari e modulando l'espressione genica affinchè la cellula vada incontro a processi di differenziazione e proliferazione;
  • Sorveglianza immunologica, sostenendo sia le difese immunitarie innate passive, quale l'integrità della cute e delle mucose che quelle adattative cellulari, guidando il processo differenziativo linfocitario;
  • Crescita e sviluppo, dal momento in cui carenze di tali vitamina sembrano compromettere lo sviluppo embrionale e fetale;
  • Eritropoiesi, sostenendo il corretto processo di differenziamento dalla cellula staminale emopoietica al reticolocita.

Di conseguenza la carenza di questa vitamina, fortunatamente rara nei paesi sviluppati e presente quasi esclusivamente nei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento lipidico, tende a manifestarsi con deficit visivi, suscettibilità alle infezioni e patologie a carattere dermatologico.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.LA VITAMINA A E VAGINOSI BATTERICA
Am J Clin Nutr. 2011 Dec;94(6):1643-9. Epub 2011 Nov 9.

Maternal vitamin A and β-carotene supplementation and risk of bacterial vaginosis: a randomized controlled trial in rural Bangladesh.

Christian P, Labrique AB, Ali H, Richman MJ, Wu L, Rashid M, West KP Jr.


La supplementazione settimanale di vitamina A si è dimostrata utile nel ridurre il rischio di vaginosi batterica in donne in gravidanza, responsabile di parti prematuri e nascite pretermine.


2. I DUBBI TRA SUPPLEMENTAZIONE DI VITAMINA A E MORTALITA' INFANTILE
Cochrane Database Syst Rev. 2011 Oct 5;(10):CD006980.

Neonatal vitamin A supplementation for the prevention of mortality and morbidity in term neonates in developing countries.

Haider BA, Bhutta ZA.


Studio che cerca di metter chiarezza relativamente all'efficacia della vitamina A nella riduzione della mortalità infantile nei paesi di sviluppo. Purtroppo la discordanza dei dati pubblicati,  l'assenza di trial clinici statisticamente significativi e i rischiosi effetti collaterali associati al sovradosaggio di vitamina A scoraggiano le organizzazioni internazionali a consigliare tale supplementazione.


3.  LA VITAMINA A NELLE INFEZIONI INTESTINALI
J Nutr. 2011 May;141(5):957-63. Epub 2011 Mar 16.

Vitamin A modifies the intestinal chemokine and cytokine responses to norovirus infection in Mexican children.

Long KZ, Garcia C, Ko G, Santos JI, Al Mamun A, Rosado JL, DuPont HL, Nathakumar N.


La supplementazione  di vitamina A in bambini messicani affetti da diarrea da Norovirus, ha garantito un potenziamento della risposta immunitaria intestinale, misurata attraverso le concentrazioni di citochine, garantendo una prognosi migliore e tempi di guarigione ridotti.

Modalità d'uso e posologia

AROVIT ®  
Compresse rivestite masticabili da 50.000 U.I. di retinolo;
Gocce orali da 150.000 U.I/ml di retinolo;
Soluzione iniettabile da 300.000. U.I di retinolo per ml di soluzione.
Lo schema terapeutico consigliato per il trattamento degli stati carenziali di vitamina A prevede una fase di attacco generalmente a 100.000 U.I. al giorno, una fase di proseguimento con 50.000 U.I die ed una di mantenimento con 10 – 20.000 U.I die.
In ogni caso la definizione precisa dello schema posologico, può variare da paziente a paziente, pertanto risulta fondamentale consultare prima il proprio medico e seguire scrupolosamente le sue indicazioni.

Avvertenze Arovit ® - Retinolo

Visto l'importante ruolo biologico di questa vitamina, e noti i potenziali effetti collaterali associati all'abuso o al consumo eccessivo di retinolo, l'assunzione di AROVIT ® dovrebbe essere preceduta da un'attenta visita medica e supervisionata dal proprio medico.
AROVIT ® in compresse contiene glucosio e lattosio, pertanto risulta sconsigliato nei pazienti affetti da diabete, deficit di maltasi e saccarasi, deficit enzimatico di lattasi, sindrome da malassorbimento glucosio/galattosio ed intolleranza al lattosio.
Inoltre la presenza di cacao, burro di cacao ed olio di arachidi tra gli eccipienti, potrebbe determinare un incremento del rischio di effetti collaterali da ipersensibilità


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di AROVIT ® in gravidanza è fortemente sconsigliato, visti gli effetti tossici e teratogeni che l'eccesso di vitamina A potrebbe determinare sul feto.
Per lo stesso motivo si sconsiglia l'assunzione di questa vitamina anche durante il periodo di allattamento al seno.

Interazioni

La contestuale assunzione di alcol, potrebbe determinare un sensibile incremento del rischio di danni epatici alcol-indotti, mentre quella di contraccettivi orali contenenti estro-progestinici potrebbe essere responsabile dell' incremento delle concentrazioni plasmatiche di vitamina A, quindi dei relativi effetti collaterali.

Controindicazioni Arovit ® - Retinolo

AROVIT ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo e ad i relativi eccipienti e durante il periodo di gravidanza e allattamento al seno.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'assunzione di vitamina A, quando effettuata secondo le opportune indicazioni mediche risulti priva di particolari effetti collaterali, è utile ricordare come l'utilizzo di questa vitamina a dosaggi elevati o per periodi particolarmente lunghi, potrebbe determinare la comparsa di tossicità acuta con nausea, mal di testa, astenia, anoressia, edema cerebrale e dolori articolari e tossicità cronica con epatopatie, emorragie e comanei casi più gravi.

Note

AROVIT ® è un farmaco vendibile esclusivamente con ricetta medica.



Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016