AREDIA ® - Acido pamidronico

AREDIA ® è un farmaco a base di acido pamidronico sale sodico

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci che influenzano il metabolismo osseo - Bifosfonati

AREDIA ® - Acido pamidronico

Indicazioni AREDIA ® - Acido pamidronico

AREDIA ® è utilizzato nel trattamento dell'ipercalcemia associata ad osteolisi neoplastica, della malattia ossea di Paget e nelle metastasi ossee tumorali.

Meccanismo d'azione AREDIA ® - Acido pamidronico

L'acido pamidronico è un farmaco appartenente alla categoria dei  bifosfonati, utilizzati in ambito medico per il trattamento delle patologie ossee.
Più precisamente AREDIA ® somministrato per via endovenosa, raggiunge il tessuto osseo, depositandosi preferenzialmente al livello dei cristalli di idrossiapatite presenti nelle sedi di riassorbimento ed inibendo così sia il processo di differenziazione locale degli osteoclasti che la loro attività osteoriassorbente.
Le suddette proprietà si ripercuotono oltre che localmente sulla densità minerale ossea, anche su alcuni parametri metabolici importanti come i livelli di calcemia e le concentrazioni di fosfatasi alcalina.
Differenti trial clinici hanno inoltre dimostrato come l'utilizzo diAREDIA ® in corso di patologie tumorali con metastasi ossee, oltre che a migliorare il quadro clinico e la salute scheletrica si è rivelata importante anche nel ridurre le manifestazioni dolorose della patologia.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. TERAPIA COMBINATA BIFOSFONATI/INTERFERONE

Am J Med. 2011 Aug;124(8):776-8.

Interferon alpha and pamidronate in osteoporosis with fracture secondary to mastocytosis.

Laroche M, Livideanu C, Paul C, Cantagrel A.

 

Il trattamento dell'osteoporosi secondaria a mastocitosi con interferone e pamidronato si è rivelato particolarmente  efficace nell'incrementare sensibilmente la densità minerale ossea.

 

2. L'USO DEL PAMIDRONATO NELL'OSTEOSARCOMA
Cancer. 2010 Nov 8.

Addition of pamidronate to chemotherapy for the treatment of osteosarcoma.

Meyers PA, Healey JH, Chou AJ, Wexler LH, Merola PR, Morris CD, Laquaglia MP, Kellick MG, Abramson SJ, Gorlick R.


L'aggiunta di acido pamidronico al normale schema chemioterapico si è dimostrato efficace nel trattamento dell'osteosarcoma senza compromettere in alcun modo l'efficacia della chemioterapia.


3.  SOMMINISTRAZIONE IN BOLO DI PAMIDRONATO ED INFIAMMAZIONE ACUTA

J Korean Med Sci. 2010 Sep;25(9):1277-83. Epub 2010 Aug 14.

Acute effects of intravenous administration of pamidronate in patients with osteoporosis.

Lim MJ, Kwon SR, Park SG, Park W.


Il rischio della somministrazione in bolo di pamidronato è ribadito da questo studio che dimostra il sensibile incremento delle concentrazioni di mRNA di citochine infiammatorie in seguito alla somministrazione di questo farmaco. L'incremento della proteina C reattia, del TNF-alfa e di altre molecole infiammatorie sottolinea il rischio dell'infiammazione acuta.

Modalità d'uso e posologia

AREDIA ®
Polvere e solvente per soluzione per infusione da 15 mg, 30 mg , 60 mg e 90 mg di pamidronato disodico :
AREDIA ® è un farmaco utilizzato esclusivamente in ambito ospedialero pertanto, lo schema terapeutico, dovrebbe essere definito dal medico di reparto, in base alle condizioni fisiche del paziente.
L'acido pamidronico non deve mai essere somministrato in bolo, bensì diluito in una soluzione per infusione priva di calcio  e somministrata alla massima velocità di 60mg/ora.

Avvertenze AREDIA ® - Acido pamidronico

Data la natura specialistica delle indicazioni terapeutiche, la somministrazione di acido pamidronico deve necessariamente essere effettuata in strutture ospedaliere e solo dopo aver valutato attentamente lo stato di salute del paziente e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con il suddetto principio attivo.
Infatti pazienti affetti da patologie renali e cardiache sottoposti a terapia con AREDIA ® potrebbero manifestare un aggravamento significativo del proprio quadro clinico tale da richiedere l'urgente sospensione del trattamento.
In pazienti non affetti da ipercalcemia, il trattamento con acido pamidronico potrebbe essere abbinato ad una corretta integrazione di vitamina D e Calcio, al fine di preservare le concentrazioni ematiche di questo elemento evitando così la comparsa di ipercalcemia  sintomatica.
L'aumentato rischio di osteonecrosi della mandibola in pazienti in terapia con AREDIA ® dovrebbe essere seriamente preso in considerazione prima di eventuali cure odontoiatriche.
Tutti i pazienti sottoposti a terapia con acido pamidronico dovrebbero esser monitorati per le concentrazioni ematiche di oligoelementi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Studi sperimentali hanno dimostrato come l'acido pamidronico possa attraversare agevolmente sia il filtro placentare che quello mammario raggiungendo quindi sia il feto che il lattante.
Per questo motivo l'assunzione di AREDIA ® è controindicata sia durante la gravidanza che nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

La somministrazione di AREDIA ® si è dimostrata sicura relativamente alla presenza di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.
Infatti la contestuale assunzione di acido pamidronico con farmaci antitumorali di varia natura non ha determinato alcun tipo di effetto collaterale.

Controindicazioni AREDIA ® - Acido pamidronico

AREDIA ® è controindicato in caso di insufficienza renale ed ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante differenti trial clinici abbiano dimostrato la relativa sicurezza dell'acido pamidronico, quando somministrato secondo indicazioni mediche, l'assunzione di AREDIA ® può esser associata alla comparsa di anemia, trombocitopenia, linfocitopenia, ipokaliemia, ipomagnesemia, mal di testa, insonnia, sonnolenza, congiuntivite, ipertensione, rash cutanei e manifestazioni allergiche di natura dermatologica, aumento della creatininemia, riduzione della funzionalità renale, febbre e sintomi simil-influenzali.
Tuttavia la reazione avversa più frequentemente osservata è l'ipocalemia sintomatologica solitamente accompagnata da parestesie e tetania.

Note

AREDIA ®  può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica


Le informazioni su AREDIA ® - Acido pamidronico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016