ANTIFLOG GEL ® Piroxicam

ANTIFLOG GEL ® è un farmaco a base di Piroxicam

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori non steroidei per uso topico

ANTIFLOG GEL ® Piroxicam

Indicazioni ANTIFLOG GEL ® Piroxicam

ANTIFLOG GEL ® è utilizzato nel trattamento sintomatico del dolore articolare o periarticolare sia su base reumatica che traumatica.

Meccanismo d'azione ANTIFLOG GEL ® Piroxicam

ANTIFLOG GEL ® , farmaco a base di Piroxicam, è un medicinale appartenente alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei per uso topico, particolarmente efficace nel trattamento locale del dolore infiammatorio articolare.
L'efficacia terapeutica e l'ottima tollerabilità sono da ricondurre alle caratteristiche farmacocinetiche di ANTIFLOG GEL ® che consentono al Piroxicam di concentrarsi prevalentemente a livello sinoviale, limitandone notevolmente l'assorbimento sistemico.
Tutto ciò si traduce concretamente in un'attività terapeutica concentrata a livello delle strutture articolari, tendinee e muscolari ed in una riduzione significativa degli effetti collaterali comunemente associati alla terapia per os con farmaci antinfiammatori non steroidei.
Ciò che invece non varia è la modalità d'azione, caratterizzata dall'attività inibitoria diretta nei confronti delle ciclossigenasi 2, enzimi espressi in condizioni flogistiche, in grado di convertire fosfolipidi di membrana, come l'acido arachidonico, in mediatori chimici dotati di attività pro-infiammatoria.
Questi ultimi, noti come prostaglandine, attraverso l'azione chemotattica, edemigena ed algogena sostengono il processo infiammatorio e le relative conseguenze.
L'utilizzo di Piroxicam quindi, oltre a garantire un'attività antidolorifica ed antinfiammatoria, è in grado di espletare anche un'azione protettiva nei confronti dei tessuti coinvolti, riducendo il danno ossidativo indotto dalle specie reattive dell'ossigeno e proteggendo la matrice dall'attività proteolitica di numerosi enzimi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. IL PIROXICAM GEL NEL TRATTAMENTO DELLA CHERATOSI ATTINICA
Am J Clin Dermatol. 2010;11(1):45-50.

Topical treatment of actinic keratoses with Piroxicam 1% gel: a preliminary open-label study utilizing a new clinical score.

Campione E, Diluvio L, Paternò EJ, Chimenti S.


Innovativo studio che dimostra come l'utilizzo di Piroxicam Gel possa risultare efficace nella prevenzione delle patologie tumorali dermatologiche e delle forme precancerose come la cheratosi attinica.
Tale effetto potrebbe essere spiegato dal ruolo biologico delle ciclossigenasi nella patogenesi della malattia.


2. IL PIROXICAM NEL CONTROLLO DEL DOLORE DA EPILAZIONE LASER
J Eur Acad Dermatol Venereol. 2007 Mar;21(3):380-3.

Effect of Piroxicam gel for pain control and inflammation in Nd:YAG 1064-nm laser hair removal.

Akinturk S, Eroglu A.


Lavoro di medicina estetica che dimostra come il gel a base di Piroxicam possa risultare efficace nel ridurre il dolore e l'infiammazione associata alle pratiche di epilazione laser definitiva. Tale metodica potrebbe aumentare la tollerabilità della terapia laser riducendone le relative complicanze.


3. RUOLO DEL PIROXICAM NELLE FASI PREOPERATORIE
Acta Anaesthesiol Scand. 1996 Jul;40(6):715-8.

Preoperative application of Piroxicam gel compared to a local anaesthetic field block for postoperative analgesia.

O'Hanlon JJ, McCleane G, Muldoon T.


Lavoro che dimostra come l'applicazione topica di Piroxicam nelle fasi preoperatorie possa aumentare l'efficacia dell'anestesia locale, riducendo sia il punteggio di dolore che l'utilizzo di morfina.

Modalità d'uso e posologia

ANTIFLOG GEL ®
Gel per uso topico da 1 gr di Piroxicam ogni 100 gr di gel.
Si consiglia l'applicazione del gel sulla regione cutanea prossima all'articolazione dolorante, per due - tre volte al giorno, avendo cura di massaggiare accuratamente l'area fino al totale assorbimento del medicinale.

Avvertenze ANTIFLOG GEL ® Piroxicam

Nonostante l'utilizzo di ANTIFLOG GEL ® risulti sicuro e ben tollerato, sarebbe opportuno mantenere alcuni accorgimenti importanti quali :

  • Accertare l'integrità della cute sottoposta al trattamento, evitando l'applicazione del farmaco in aree troppo estese, lese o affette da patologie dermatologiche;
  • Evitare l'esposizione ai raggi solari della regione trattata;
  • Lavare accuratamente le mani dopo l'applicazione di ANTIFLOG GEL ® al fine di rimuovere l'eventuale eccesso di farmaco;
  • Consultare sempre il proprio medico prima di iniziare la terapia.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza del Piroxicam assunto per via topica sulla salute del nascituro, sarebbe opportuno estendere le controindicazioni relative all'uso di ANTIFLOG GEL ® anche alla gravidanza e al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono noti al momento principi attivi in grado di interagire con il Piroxicam, uso topico, determinando variazioni a carico del profilo di sicurezza e tollerabilità del farmaco.

Controindicazioni ANTIFLOG GEL ® Piroxicam

L'utilizzo di ANTIFLOG GEL ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, a uno dei suoi eccipienti o ad altri FANS, contestuale utilizzo di anticoagulanti o altri farmaci antinfiammatori non steroidei.
Si raccomanda di non applicare ANTIFLOG GEL ® su cute lesa o infiammata.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'utilizzo di ANTIFLOG GEL ® sembra privo di effetti collaterali clinicamente significativi e ben tollerato.
L'assenza di un importante assorbimento sistemico consente di ridurre ai minimi termini le reazioni avverse solitamente documentate in seguito all'assunzione orale di farmaci antinfiammatori non steroidei.
Tuttavia si potrebbe osservare la comparsa di reazioni cutanee di sensibilizzazione oltre che fotosensibilizzazione della regione cutanea trattata.

Note

ANTIFLOG GEL ® è vendibile senza obbligo di prescrizione medica.


Le informazioni su ANTIFLOG GEL ® Piroxicam pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016