ANTIADIPOSO ® Iodiocaseina + Tiamina

ANTIADIPOSO ® un farmaco a base di Iodiocaseina e Tiamina nitrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Terapia iodica


ANTIADIPOSO ® Iodiocaseina + Tiamina

Indicazioni ANTIADIPOSO ® Iodiocaseina + Tiamina

ANTIADIPOSO ® è un farmaco utilizzato nel trattamento dell'obesità infantile e adolescenziale dovuta ad alterazioni metaboliche e patologie correlate come adiposità semplice, gigantismo adiposo, adiposità microsomica, pachisomia e micropachisomia.

Meccanismo d'azione ANTIADIPOSO ® Iodiocaseina + Tiamina

ANTIADIPOSO ® è un farmaco dalla complessa modalità d'azione, espletata dalla combinazione di due principi attivi con proprietà biologiche antagoniste, che consentono al contempo di migliorare sensibilmente le capacità metaboliche del paziente trattato, evitando spiacevoli effetti collaterali legati alla terapia con estratti iodinati.
Più precisamente mentre la iodio caseina agisce aumentando la disponibilità di iodio, pertanto stimolando la funzionalità tiroidea ed i relativi processi metabolici a valle, la tiamina (vitamina B1), potenziando la decarbossilazione ossidativa del piruvato, la degradazione dell'acido lattico e altre vie metaboliche intermedie dovrebbe ristabilire l'equilibrio enzimatico turbato dall'aumentata attività tiroidea.
Nonostante ciò, l'altissimo contenuto in iodio (circa 60 volte superiore alla dose consigliata), e l'elevato numero di episodi di tireotossicosi e ipertiroidismo associati alla terapia con ANTIADIPOSO ® ha spinto l'EMEA ha revocare l'autorizzazione all'immissione in commercio di questo medicinale.
Di conseguenza già dal 22 Ottobre 2009 il farmaco ANTIADIPOSO ® non è  più commercializzabile su l'intero territorio Europeo.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. FARMACI E OBESITA'

Med Pregl. 2002 Jan-Feb;55(1-2):23-7.

Are drugs necessary in the treatment of obesity?

Ivković-Lazar T, Stokić E, Lepsanović L.


Lavoro che precede i tempi interrogandosi sulla reale necessità del trattamento farmacologico nell'obesità. Tra i farmaci presi in considerazione vi è oltre all'orlistat anche l'ANTIADIPOSO, per i quali si cerca di comprendere i reali benefici ed i potenziali effetti collaterali. Il tempo ha dato ragione all'autore nella necessità di  valutare attentamente l'entità delle reazioni avverse in grado di compromettere seriamente lo stato di salute del paziente.


2. EFFETTI COLLATERALI DELLA IODIOCASEINA

Am J Med Sci. 2000 Aug;320(2):148-50.

Reversible hyperthyroidism and cardiomyopathy caused by consumption of iodocasein.

Donegà P, Gallerani M, Vigna GB, Fellin R.


Case report, esempio degli importanti effetti collaterali descritti in seguito alla somministrazione prolungata di iodiocaseina e che hanno portato l'EMEA a revocare l'autorizzazione  alla commercializzazione. Il paziente in questione ha sviluppato tachicardia, dispena, cefalea, miocardite e pericardite fortunatamente rientrati in seguito alla sospensione della terapia.


3. RUOLO TERAPEUTICO DELLA IODIOCASEINA

Voen Med Zh. 2003 May;324(5):37-40, 80.

[Iodocasein in the prophylaxis of iodine deficiency in servicemen].

Rakov AL, Zhmakin IA, Bakanov KB, Shakhtarin VV, Beliakova NA.


Studio che mostra l'efficacia della iodiocaseina nella profilassi della deficienza di iodio e conseguente ipotiroidismo. Questo studio mostra come il farmaco in questione possa essere utile e sicuro nel trattamento terapeutico delle patologie carenziali da iodio e meno nel trattamento delle adiposità.

Modalità d'uso e posologia

ANTIADIPOSO ® compresse da 125 mg di iodio (7.6% di iodiocaseina) e 12.33 mg di tiamina nitrato (pari a 10 mg di tiamina) :
il dosaggio consigliato dovrebbe essere strettamente correlato alla capacità di risposta del paziente, considerando una perdita massima di 250 gr a settimana con la somministrazione di 1 compressa al giorno.
E' di fondamentale importanza il controllo medico durante tutta il piano terapeutico.
La suddetta indicazione ha esclusivamente valore conoscitivo, vista la sospensione della commercializzazione di ANTIADIPOSO ®

Avvertenze ANTIADIPOSO ® Iodiocaseina + Tiamina

Sia prima che durante la terapia con ANTIADIPOSO ® è importante che il medico valuti attentamente e costantemente la funzionalità tiroidea, cardiocircolatoria, epatica e respiratoria provvedendo all'immediata sospensione della terapia in caso di alterazioni della normale funzionalità.
Le compresse di ANTIADIPOSO ® contengono saccarosio e pertanto sono controindicate in pazienti intolleranti al fruttosio o affetti da sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit enzimatico di saccarasi/isomaltasi.
Il forte rischio di tireotossicosi e ipertiroidismo ha spinto agenzie internazionali a sospendere la commercializzazione di questo prodotto su tutto il territorio europeo.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

I potenziali effetti tossici sulla salute della madre e l'assenza di studi clinici significativi, utili a valutare il profilo di sicurezza di ANTIADIPOSO ® sulla salute del feto e del lattante, non permettono l'utilizzo di questo medicinale durante il periodo di gravidanza e allattamento, rendendolo fortemente controindicato.

Interazioni

La somministrazione di farmaci contenenti iodio o in grado di agire sulla funzionalità tiroidea potrebbero compromettere gli effetti terapeutici di ANTIADIPOSO ®

Controindicazioni ANTIADIPOSO ® Iodiocaseina + Tiamina

ANTIADIPOSO ® è controindicato in caso di ipertiroidismo, lesioni renali, tubercolosi e affezioni polmonari gravi, cardiopatie, insufficienza epatica e surrenalica .
Questo medicinale è inoltre controindicato in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti e durante il periodo di gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Oltre alla presenza di possibili reazioni allergiche, manifeste con reazioni dermatologiche e sistemiche, l'utilizzo di ANTIADIPOSO ® può essere correlato ad alterazioni del gusto, della salivazione, allo sviluppo di patologie degli occhi e bronchite.
L'uso prolungato o ad alte dosi può causare ipertiroidismo e tireotossicosi con sintomatologia associata quale : cefalea, insonnia, tachicardia, aritmie, agitazione, nervosismo, tremori e più raramente ipotiroidismo.
Queste ultime reazioni avverse sono state alla base della revoca della commercializzazione di questo prodotto. 

Note

ANTIADIPOSO ® vendibile solo sotto prescrizione medica.
ANTIADIPOSO ® rientra nella classe dopante : Ormoni e sostanze correlate ( proibiti in e fuori gara)

ANTIADIPOSO ® è stato ritirato dal mercato europeo.



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016