ANDROCUR ® - Ciproterone

ANDROCUR ® è un farmaco a base di Ciproterone acetato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antiandrogeni non associati

ANDROCUR ® - Ciproterone

Indicazioni ANDROCUR ® - Ciproterone

ANDROCUR ®  è utilizzato nel trattamento farmacologico delle deviazioni sessuali patologiche dell'uomo adulto come l'ipersessualità e nel trattamento medico del carcinoma prostatico inoperabile.

Meccanismo d'azione ANDROCUR ® - Ciproterone

Il Ciproterone acetato contenuto in ANDROCUR ® è un ormone ad attività anti-androgena, in grado di inibire gli effetti androgenizzanti del testosterone, ed in particolare del suo metabolita attivo diidrotestosterone.
Assunto oralmente infatti, il ciproterone acetato è assorbito al livello intestinale e immesso in circolo legato prevalentemente all'albumina, con la quale raggiunge i vari tessuti target espletando un azione competitiva al livello recettoriale.
Più precisamente l'azione antiandrogena si espleta attraverso un meccanismo competitivo utile ad esempio nel :

  • Inibire l'ipertrofia prostatica indotta dagli androgeni;
  • ridurre irsutismo e accentuazione dei caratteri sessuali secondari maschili;
  • Ridurre la libido e l'iperstimolazione sessuale;
  • Inibire la spermatogenesi, producendo un infertilità maschile reversibile;
  • Inibire l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, riducendo la secrezione di testosterone, quindi i suoi effetti periferici e centrali.

Dopo una lunga emivita, superiore alle 36 ore, i derivati idrossiliati e coniugati del ciproterone vengono eliminati prevalentemente tramite le feci e in piccola parte con le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.  L'EFFICACIA DI ANDROCUR NEL TRATTAMENTO DEL CARCINOMA PROSTATICO INOPERABILE

Urol Nefrol (Mosk). 1995 Nov-Dec;(6):33-6.

Cyproterone acetate (Androcur-depo) in the treatment of inoperable prostatic cancer.

Stepanov VN, Goriunov VG, Chechenin MG, Sivkov AV, Gubdurakhmanov II.


E' noto come una delle condizioni predisponenti ed aggravanti il carcinoma prostatico sia la stimolazione androgenica a lungo termine della prostata. Nei pazienti affetti da carcinoma prostatico inoperabile la terapia con ANDROCUR ® si è dimostrata efficace nel ridurre il dolore, le dimensione della prostata, la sua densità e le concentrazione ematiche di PSA.

 

2. LA QUALITA' DI VITA DEI PAZIENTI AFFETTI DA CARCINOMA PROSTATICO

Acta Urol Belg. 1994 Apr;62(1):77-82.

Androcur 50 in the treatment of prostatic carcinoma. Belgian multicentric study with the participation of 30 urologists.

Peetermans C, Roux E.


Studio ad ambio spettro condotto con la partecipazione di oltre 30 urologi, che ha dimostrato come la somministrazione di ciproterone possa migliorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti affetti da carcinoma prostatico con scarsi effetti collaterali.


3. STRIANT NELL'IPOGONADISMO

Int J Clin Pract. 2004 Nov;58(11):1073-80.

Striant SR: a novel, effective and convenient testosterone therapy for male hypogonadism.

Korbonits M, Kipnes M, Grossman AB.


Lavoro interessante che dimostra come la combinazione di ciproterone alla psicoterapia abbia determinato in delinquenti con reati a sfondo sessuale, un riduzione della frequenza degli episodi criminali ed una stabilizzazione sessuale e relazionale. In tutti però è stata necessaria una terapia a lungo termine con Androcur, da 3 a 5 anni.

Modalità d'uso e posologia

ANDROCUR ®
Compresse da 50 – 100 mg di ciproterone acetato;
Soluzione per preparazione iniettabile da 100 mg/ml di ciproterone acetato:
i dosaggi utilizzati in ambito medico variano in base alle necessità mediche del paziente ed alla gravità del quadro clinico.
Più precisamente :

  • nel trattamento della deviazione dell'istinto sessuale il range terapeutico oscilla tra i 100 ed i 300 mg giornalieri, suddivisi in più somministrazioni, e modulati in base all'efficacia terapeutica sostenuta da psicoterapia;
  • Nel trattamento del carcinoma prostatico inoperabile i dosaggi oscillano tra 200 – 300 mg giornalieri, secondo le indicazioni del proprio medico.

Avvertenze ANDROCUR ® - Ciproterone

La particolare complessità biologica della terapia con antiandrogeni e la condizione clinica in cui si ritrova il paziente, richiede un'attenta supervisione medica sia nelle fasi iniziali della terapia che durante tutto l'iter terapeutico.
Prima di somministrare ANDROCUR ® il medico deve indagare attentamente la funzionalità epatica del paziente, data l'elevata tossicità epatica che il ciproterone presenta, spesso causa di exitus in pazienti terminali.
Inoltre condizioni come la presenza o familiarità per eventi trombo embolici, anemia, diabete, dispnea rappresentano controindicazioni generali al trattamento, data la capacità del farmaco in questione di peggiorarne significativamente il decorso clinico di queste manifestazioni patologiche.
Nei pazienti nei quali la terapia con ciproterone è indicata per il trattamento dei disturbi della sfera sessuale, sarebbe necessario il contestuale intervento di uno psicoterapeuta.
Questo farmaco contiene lattosio pertanto, pazienti  con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficienza di lattasi o malassorbimento di glucoso-galattosio non dovrebbero assumerlo.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

ANDROCUR ® è indicato nel trattamento esclusivo della patologia  maschile.

Interazioni

Nonostante al momento non vi siano studi farmacocinetici in grado di caratterizzare possibili interazioni farmacologicamente rilevanti, il metabolismo epatico a cui è sottoposto il ciproterone esporrebbe il paziente a potenziali effetti collaterali, correlati ad un incremento dell'effetto biologico del farmaco, dovuti alla contestuale assunzione di induttori enzimatici del CYP3A4.
Al contrario una riduzione dell'efficacia terapeutica di ANDROCUR ® si potrebbe osservare in seguito alla concomitante somministrazione di induttori come rifampicina, fenitoina e prodotti erboristici contenenti l'erba di S.Giovanni.
Inoltre il ciproterone potrebbe esaltare gli effetti collaterali della terapia con statine, come la rabdomiolisi.

Controindicazioni ANDROCUR ® - Ciproterone

L'assunzione di ANDROCUR ® è controindicata in caso di patologie epatiche, sindrome di Dubin-Johonson e di Rotor, patologie debilitanti, depressione cronica, patologie tromboemboliche in atto o pregresse, diabete con interessamento vascolare, anemia, meningioma ed in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La sperimentazione clinica e un attento monitoraggio post-marketing hanno definito i principali effetti collaterali della terapia antiandrogenica con ciproterone, che sono chiaramente associati al ruolo biologico di questo principio attivo.
Infatti la diminuzione della libido, disfunzione erettile e inibizione reversibile della spermatogenesi, sono condizioni sempre associate all'assunzione di ANDROCUR ® ma fortunatamente limitate all'intervallo temporale terapeutico.
Tossicità e patologie epatiche, stati depressivi, incremento ponderale, ginecomastia, affaticamento, vampate di calore, anemia, aumentata incidenza di eventi trombo embolici e osteoporotici rappresentano gli altri effetti collaterali associati alla terapia, il cui decorso può risultare clinicamente rilevante.

Note

ANDROCUR ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su ANDROCUR ® - Ciproterone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016