AMOX ® Amoxicillina

AMOX ® è un farmaco a base di Amoxicillina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicrobici generali per uso sistemico – penicilline ad ampio spettro

AMOX ® Amoxicillina

Indicazioni AMOX ® Amoxicillina

AMOX ® è un antibiotico ad ampio spettro d'azione utilizzato in clinica nella terapia antibiotica di infezioni di organi ed apparati sostenuti da batteri Gram positivi e negativi non penicillinasi produttori.
In associazione a pantoprazolo e claritromicina l'amoxicillina può essere impiegata anche nella terapia per l'eradicazione dell'Helicobacter Pylori.

Meccanismo d'azione AMOX ® Amoxicillina

AMOX ®, farmaco a base di amoxicillina, è un antibiotico particolarmente utilizzato in ambito clinico per la grande versatilità d'azione che lo rende efficace nei confronti delle infezioni sostenute sia da batteri Gram positivi che negativi.
La particolare struttura chimica, caratterizzata dall'aggiunta di un gruppo ossidrile rispetto all'ampicillina, ne influenza sensibilmente le proprietà farmacocinetiche, donando al principio attivo una naturale resistenza agli ambienti acidi che ne garantisce un efficace e rapido assorbimento per via intestinale anche quando assunto per os.
Il meccanismo d'azione microbicida tuttavia rimane lo stesso di quello comunemente descritto per le penicilline, espletato dall'inibizione della reazione di transpeptidazione che impedisce la formazione di legami crociati al livello del peptidoglicano, riducendo così la stabilità della parete batterica e facilitandone pertanto la lisi per shock osmotico.
Dopo aver esercitato la propria azione battericida al livello dei liquidi biologici e dei tessuti corporei, l'amoxicillina viene eliminata tal quale per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.LA COMPLIANCE TERAPEUTICA ALL'AMOXICILLINA
Respirology. 2012 May;17(4):687-92.

Comparison of adherence between twice- and thrice-daily regimens of oral amoxicillin/clavulanic acid.

Llor C, Bayona C, Hernández S, Moragas A, Miravitlles M.


Interessante studio che dimostra come la possibilità di immettere in commercio soluzioni più stabili a base di amoxicillina, in grado di ridurre la frequenza giornaliera d'assunzione, possa determinare un significativo miglioramento della compliance della terapia aumentandone l'efficacia.

2 . ALTE DOSI DI AMOXICILLINA NELLA TERAPIA TRIPLICE MIGLIORANO IL TASSO DI ERADICAZIONE
Aliment Pharmacol Ther. 2012 May 17.

High-dose, ten-day esomeprazole, amoxicillin and metronidazole triple therapy achieves high Helicobacter pylori eradication rates.

Sánchez-Delgado J, García-Iglesias P, Castro-Fernández M, Bory F, Barenys M, Bujanda L, Lisozain J,Calvo MM, Torra S, Gisbert JP, Calvet X.


Lavoro condotto su oltre 100 pazienti affetti da disturbi gastro-enterici associati ad Helicobacter Pylori, che ha dimostrato come l'incremento delle dosi convenzionali di amoxicillina possa aumentare l'efficacia della terapia triplice, garantendo un maggior grado di eradicazione del microrganismo.

3.DANNO EPATICO DA AMOXICILLINA
Korean J Hepatol. 2011 Sep;17(3):229-32.

A case of amoxicillin-induced hepatocellular liver injury with bile-duct damage.

Kim JS, Jang YR, Lee JW, Kim JY, Jung YK, Chung DH, Kwon OS, Kim YS, Choi DJ, Kim JH.


Case report che dimostra la comparsa di danno epatocellulare e colestasi epatica in seguito all'assunzione di amoxicillina. Questi casi sottolineano l'importanza della supervisione medica durante tutto il trattamento antibiotico.

Modalità d'uso e posologia

AMOX ®
Compresse da 1 gr di amoxicillina;
Lo schema posologico previsto per il trattamento antibiotico a base di AMOX ® dovrebbe essere definito dal proprio medico in base alle caratteristiche fisio-patologiche del paziente ed al suo quadro clinico.
Il range terapeutico, generalmente compreso negli adulti tra 1 e 3 gr di amoxicillina giornalieri, potrebbe essere rivisto in pazienti affetti da patologie epatiche e renali o anziani.
L'utilizzo di AMOX ® deve necessariamente essere supervisionato dal proprio medico.

Avvertenze AMOX ® Amoxicillina

Prima di assumereAMOX ® è necessario consultare il proprio medico e valutare l'eventuale presenza di allergie alle penicilline e cefalosporine, la cui presenza comprometterebbe seriamente lo stato di salute del paziente in seguito all'assunzione di amoxicillina.
Il medico dovrebbe inoltre valutare attraverso antibiogramma la sensibilità dell'agente patogeno all'amipicillina, somministrando il farmaco solo nei casi positivi.
E' infatti utile ribadire come l'uso inadeguato del farmaco potrebbe contribuire all'instaurarsi di ceppi microbici farmaco resistenti, insensibili quindi alla terapia con amoxicillina.
Il medico dovrebbe periodicamente controllare lo stato di funzionalità epatica e renale del paziente sottoposto a terapia, sospendendo il trattamento in seguito alla comparsa di effetti collaterali indesiderati.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di AMOX ® in gravidanza dovrebbe realizzarsi esclusivamente nei casi di reale necessità e sempre sotto stretto controllo medico.
Vista la capacità dell'amoxicillina di concentrarsi nel latte materno, sarebbe opportuno evitare l'assunzione di AMOX ® durante l'allattamento al seno.

Interazioni

Al fine di ridurre il più possibile gli effetti collaterali della terapia antibiotica con AMOX ®, salvaguardandone al contempo l'efficacia terapeutica, sarebbe opportuno prestare particolare attenzione alla contestuale assunzione di :

  • Allopurinolo, vista l'aumentato rischio di sviluppare reazioni allergiche;
  • Probenecid, responsabile dell'aumento delle concentrazioni ematiche e degli effetti collaterali epatici e renali dell'amoxicillina;
  • Warfarin, per l'aumentato rischio di sanguinamento;
  • Metotrexate, visto l'aumento delle concentrazioni ematiche di questo principio attivo indotto dall'amoxicillina, responsabile di un incremento della tossicità del farmaco;
  • Etanolo e amiloride in grado di alterarne il profilo di assorbimento intestinale.

Controindicazioni AMOX ® Amoxicillina

L'utilizzo di AMOX ® è controindicato in pazienti ipersensibili alle penicilline ed alle cefalosporine o ai relativi eccipienti e in corso di mononucleosi infettiva.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'assunzione di AMOX ® risulti generalmente ben tollerata, il potere allergizzante dell'amoxicillina potrebbe determinare, soprattutto in pazienti predisposti, la comparsa di eruzioni cutanee, angioedema, broncospasmo, laringospasmo, ipotensione e nei casi più gravi shock anafilattico.
Ai suddetti effetti collaterali si potrebbero aggiungere vomito, diarrea, anoressia, colite pseudo membranosa, dolore epigastrico, ipertransaminasemia, iperbilirubinemia, cefalea e vertigini, fortunatamente rari.

Note

AMOX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su AMOX ® Amoxicillina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.