ALOXIDIL ® - Minoxidil

ALOXIDIL ® è un farmaco a base di Mioxidil

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati  dermatologici per uso locale

ALOXIDIL ® - Minoxidil Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni ALOXIDIL ® - Minoxidil

ALOXIDIL ® è una lozione a base di minoxidil da utilizzare per uso topico nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenetica.

Meccanismo d'azione ALOXIDIL ® - Minoxidil

ALOXIDIL ® è un farmaco a base di Minoxidil, principio attivo noto ai cardiologi per le spiccate attività antipertensive garantite dall'effetto vasodilatatorio esercitato attraverso un iperpolarizzazione delle fibrocellule muscolari lisce arteriolari.
Il passaggio alla specialità dermatologica è stato determinato dalla comparsa di alcuni effetti collaterali della terapia con questo principio attivo :  quali la crescita di peli e capelli.
Oggi il minoxidil, il cui uso in ambito cardiologico è stato quasi del tutto dimenticato, rappresenta insieme alla finasteride la terapia d'elezione per il trattamento dell'alopecia androgenetica.
Perché il suddetto principio attivo possa espletare un attività prevalentemente dermatologica, riducendo al contempo i potenziali effetti collaterali sistemici, è necessario che venga applicato per via topica.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. POSSIBILE MECCANISMO D'AZIONE DEL MINOXIDIL

J Dermatol Sci. 2011 Jun;62(3):154-9. Epub 2011 Feb 9.

Minoxidil activates β-catenin pathway in human dermal papilla cells: a possible explanation for its anagen prolongation effect.

Kwack MH, Kang BM, Kim MK, Kim JC, Sung YK.


Studio che tenta di caratterizzare il meccanismo d'azione del minoxidil sul follicolo pilifero. I ricercatori dimostrano come questo principio attivo possa indurre l'espressione della B-catenina attiva consentendo ai follicoli piliferi di mantenere una fase attiva di crescita.

 

2. CASE REPORT : TOSSICITA' SISTEMICA DEL MINOXIDIL

Cutan Ocul Toxicol. 2011 Sep 23.

Central chorioretinopathy associated with topical use of minoxidil2% for treatment of baldness.

Scarinci F, Mezzana P, Pasquini P, Colletti M, Cacciamani A.


Case report italiano che dimostra come il trattamento prolungato con minoxidil per uso topico sia stato responsabile di effetti sistemici quali corioretinopatia sierosa centrale. Questo rappresenta uno dei primi casi di effetti collaterali sistemici legati all'uso topico di minoxidil.


3. TRATTAMENTO DELL'ALOPECIA INDOTTA DA CHEMIOTERAPIA

Dermatol Ther. 2011 Jul;24(4):432-42.

Treatment of chemotherapy-induced alopecia.

Yeager CE, Olsen EA.


Lavoro che dimostra come la terapia con minoxidil al 2% per  accelerare la ricrescita dopo calvizia indotta da chemioterapici, possa migliorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti affetti soprattutto se di sesso femminile.

Modalità d'uso e posologia

ALOXIDIL ®
Soluzione per uso topico al 2% di minoxidil :
ALOXIDIL ® dovrebbe essere applicato esclusivamente sul cuoio capelluto interessato da calvizia,per un massimo di 2 ml giornalieri per circa 3-4 mesi, tempo necessario alla comparsa dei primi effetti terapeutici.
La presenza del contagocce consente al paziente di esser estremamente preciso nella formulazione del dosaggio.
In ogni caso il medico deve definire dosaggio e tempistica d'assunzione, esplicitando tutte le norme igieniche da utilizzare in corso di terapia con ALOXIDIL ®

Avvertenze ALOXIDIL ® - Minoxidil

L'utilizzo prolungato di ALOXIDIL ® potrebbe determinare una maggior suscettibilità del cuoio capelluto a patologie irritative, rendendo particolarmente spiacevole l'applicazione di minoxidil.
Al contempo tali patologie cutanee potrebbero determinare un incrementato assorbimento per via cutanea del principio attivo, con possibili effetti sistemici.
Pertanto alla comparsa dei primi effetti collaterali sia sistemici che dermatologici sarebbe opportuno consultare il proprio medico ed eventualmente optare per la sospensione della terapia.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici significativi e la presenza di studi farmacocinetici che dimostrano la secrezione di minoxidil attraverso il latte materno, non consentono di definire il profilo di sicurezza di ALOXIDIL ® controindicando pertanto il suo utilizzo durante la gravidanza e l'allattamento al seno.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti legate alla somministrazione contestuale di minoxidil ed altri principi attivi.
La terapia con ALOXIDIL ® potrebbe in rari casi incrementare la possibilità di ipotensione ortostatica in pazienti sottoposti  a terapia antipertensiva con vasodilatatori.

Controindicazioni ALOXIDIL ® - Minoxidil

L'utilizzo di ALOXIDIL ® è controindicato in caso di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio, valvulopatie e patologie cardiovascolari di medio-grave entità.
ALOXIDIL ® va evitato anche in caso di ipersensibilità accertata al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con ALOXIDIL ®  risulta generalmente ben tollerata, accompagnata al massimo da reazioni dermatologiche locali come disidratazione, desquamazione,  irritazioni, dermatiti ed eritemi.
Decisamente più rari sono gli effetti collaterali clinicamente rilevanti come : alterazioni della pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, dolori al petto, patologie epatiche, renali e disfunzione erettile.

Note

ALOXIDIL ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


<< 1 2 3 4 >>