ALIMIX ® Cisapride monoidrata

ALIMIX ® è un farmaco a base di cisapride monoidrata.

GRUPPO TERAPEUTICO: spasmolitici, procinetici.


ALIMIX ® - Cisapride monoidrata

Indicazioni ALIMIX ® - Cisapride monoidrata

ALIMIX ® è indicato nel trattamento dei disturbi dispeptici in assenza di lesioni organiche del tubo digerente, nel reflusso gastro-esofageo e nel trattamento sintomatologico della gastroparesi di varia origine.

Meccanismo d'azione ALIMIX ® - Cisapride monoidrata

ALIMIX ® attraverso il suo principio attivo cisapride, è in grado di potenziare il normale rilascio di acetilcolina a livello del plesso mioenterico, e di stimolare la contrazione della muscolatura liscia. Più precisamente, la sua azione molecolare si traduce - a livello funzionale - in un aumento:

  1. dell'attività peristaltica esofagea e del tono dello sfintere esofageo inferiore, con conseguente prevenzione del reflusso gastro-esofageo
  2. della contrattilità dello stomaco, con conseguente miglioramento dello svuotamento gastrico e del coordinamento antro-duodenale
  3. dell'attività propulsiva intestinale, con un più rapido transito intestinale.

La cisapride contenuta in ALIMIX ® viene rapidamente e totalmente assorbita in seguito a somministrazione per via orale, raggiungendo picchi plasmatici massimi intorno ai 120 minuti dall'ingestione. Dopo aver espletato la sua azione biologica, la cisapride viene metabolizzata e successivamente escreta in parti uguali attraverso urine e feci.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . CISAPRIDE INEFFICACE NEL TRATTAMENTO DEL REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO DEI NEONATI

Cochrane Database Syst Rev. 2010 Apr 14;4:CD002300.
Cisapride treatment for gastro-oesophageal reflux in children. Maclennan S, Augood C, Cash-Gibson L, Logan S, Gilbert RE.


Questo studio pone l'attenzione sulla reale efficacia della cisapride nel trattamento del reflusso gastro-esofageo in neonati. In particolare, dagli studi effettuati con più di 260 soggetti reclutati, non emergono evidenze statisticamente significative sull'efficacia di questo principio attivo nell'attenuazione della sintomatologia, sottolineando invece la presenza di importanti effetti collaterali, quali diarrea e aritmie. Alla luce di questi dati, gli autori suggeriscono la necessità di una stretta supervisione specialistica durante il periodo di trattamento.


2. CISAPRIDE E REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO

Clin Drug Investig. 1998;16(1):9-18.
Meta-Analyses of Cisapride, Omeprazole and Ranitidine in the Treatment of GORD: Implications for Treating Patient Subgroups. .
Iskedjian M, Einarson TR.


Questo studio in metanalisi - che ha valutato più di dieci anni di letteratura - mostra come la cisapride risulti seconda solamente all'omeprazolo nel trattamento farmacologico della malattia da reflusso gastro-esofageo. Nonostante l'efficacia della cisapride nella riduzione della sintomatologia, la percentuale di ricaduta (33%) è decisamente più alta rispetto a quella osservata per l'omeprazolo (17%), che ad oggi rimane il trattamento di prima scelta.


3. CISAPRIDE E dispepsia

J Gastroenterol Hepatol. 2007 Mar;22(3):304-10.
Meta-analysis of the effects of prokinetic agents in patients with functional dyspepsia.

Hiyama T, Yoshihara M, Matsuo K, Kusunoki H, Kamada T, Ito M, Tanaka S, Nishi N, Chayama K, Haruma K.


Importantissimo studio in metanalisi, che recupera più di 50 anni di studi per un totale di 1844 pazienti affetti da dispepsia funzionale, mostra come l'utilizzo di procinetici per il trattamento della dispepsia funzionale possa garantire un significativo miglioramento dello stato di salute, nonostante si tratti di una condizione cronica.

Modalità d'uso e posologia

ALIMIX ® compresse da 10 mg: si consiglia l'assunzione di una compressa tre volte al giorno, possibilmente 15 minuti prima dei pasti
ALIMIX ® sospensione orale 10mg/3g : nei bambini al di sotto dei 25 kg non si dovrebbe superare mai il dosaggio di 0.2mg/kg per 3-4 volte al giorno
La dose giornaliera andrebbe dimezzata in caso di insufficienza epatica e renale.

Avvertenze ALIMIX ® - Cisapride monoidrata

L'uso di ALIMIX ® è sconsigliato in caso di danni organici a carico del tubo digerente, per i quali l'aumento della motilità potrebbe tradursi in un peggioramento della sintomatologia.
Inoltre, per pazienti con potenziali fattori di rischio per aritmie cardiache, insufficienza renale, insufficienza respiratoria ed alterazioni del normale equilibrio elettrolitico, sarebbe indicato un elettrocardiogramma di controllo ed una valutazione dei livelli sierici di alcuni minerali e della funzionalità renale, prima di provvedere alla somministrazione di ALIMIX ®
Nonostante non vi siano ancora dati sperimentali sufficienti, si sconsiglia l'assunzione di ALIMIX ® in pazienti affetti da feocromocitoma (rara forma di tumore caratterizzato da un'aumentata secrezione di catecolammine) per la possibile insorgenza di crisi ipertensive.
Da solo, ALIMIX ® non incide sulle capacità di attenzione e percezione e non induce sonnolenza; tuttavia, se assunto in concomitanza con barbiturici o alcool, potrebbe accelerarne i tempi di assorbimento ed interferire con la normale funzionalità del sistema nervoso.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Studi sperimentali condotti su animali e studi clinici condotti sull'uomo, non hanno evidenziato alcun effetto embriotossico o teratogeno di ALIMIX ® Tuttavia, sarebbe opportuno evitarne l'assunzione durante il primo trimestre di gravidanza.
Studi sulla farmacocinetica del farmaco, hanno evidenziato la presenza di una piccola quota di Cisapride nel latte materno; pertanto è consigliabile interrompere l'allattamento durante il piano terapeutico con ALIMIX ®

Interazioni ALIMIX ® - Cisapride monoidrata

Date le capacità procinetiche dell'ALIMIX ® il normale profilo di assorbimento di vari farmaci potrebbe essere alterato; più precisamente potrebbe essere ridotto l'assorbimento gastrico (in seguito ad aumentata motilità) ed accelerato quello intestinale. Di conseguenza. ALIMIX ® può interagire con:

Controindicazioni ALIMIX ® - Cisapride monoidrata

ALIMIX ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi componenti, in pazienti con allungamento dell'intervallo QT o sottoposti a terapia con farmaci in grado di allungare tale intervallo, in condizioni di ipopotassiemia o ipomagnesiemia, in neonati prematuri per i primi tre mesi di vita, in pazienti con insufficienza epatica e renale, per i quali è possibile dimezzare la dose solo sotto stretto controllo medico.
ALIMIX ® contiene aspartame; pertanto contro indicato in pazienti affetti da fenilchetonuria.

Effetti indesiderati ALIMIX ® - Cisapride monoidrata

Visto l'effetto biologico di ALIMIX ® è possibile riscontrare con una certa frequenza:

  1. diarrea
  2. crampi addominali
  3. borborigmi.

Meno frequenti sono invece episodi di ipersensibilità alla cisapride o ad uno dei suoi metaboliti, caratterizzati da rash cutanei, prurito, orticaria, mal di testa e broncospasmi.
Segnalazioni effettuate riguardo effetti collaterali sul SNC, come manifestazioni di carattere compulsivo, alterazioni del quadro ematologico non sono state correlate direttamente all'assunzione di ALIMIX ®
E'stato possibile, invece, riscontrare eventi di tachicardia e aritmie in pazienti sottoposti a terapia farmacologica con inibitori del sistema enzimatico CYP3A4 o affetti da cardiopatie o fattori di rischio per aritmie pre-esistenti.
Dosi eccessive di ALIMIX ® possono determinare allungamento dell'intervallo QT, diarrea e crampi addominali, mentre nei bambini possono produrre effetti sedativi, apatia ed atonia.

Note

Note: il farmaco ALIMIX ® - Cisapride monoidrata è acquistabile solo dietro presentazione di ricetta medica.


Le informazioni su ALIMIX ® - Cisapride monoidrata pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Farmaci AntispasticiAntispasmina colica BUSCOPAN - butilscopolamina -Alginor - Foglietto IllustrativoALGINOR ® - Cimetropio BromuroAntispasmina Colica - Foglietto IllustrativoBuscopan - Foglietto IllustrativoBUSCOPAN COMPOSITUM ®ERION ® - Scopolamina butilbromuroRilaten - Foglietto IllustrativoRILATEN ® - RociverinaSoluzione Schoum - Foglietto IllustrativoSoluzione Schoum Forte - Foglietto IllustrativoSpasmex - Foglietto IllustrativoSPASMEX ® - Floroglucina biidrataSpasmi muscolari - Sintomi e cause di Spasmi muscolariValpinax - Foglietto IllustrativoVALPINAX ® - Ottatropina metilbromuro + diazepamSpasmolitici su Wikipedia italianoAntispasmodic su Wikipedia ingleseGeffer - Foglietto IllustrativoMotilex - Foglietto IllustrativoProcinetici su Wikipedia italianoProkinetic su Wikipedia ingleseReflusso gastroesofageoDieta reflusso gastroesofageoReflusso gastroesofageo: sintomi e complicanzeReflusso: cura e trattamentoAlimentazione per le malattie dell'esofago e malattia da reflussoDieta per l'EsofagiteEsofago di BarrettFarmaci per la cura del Reflusso GastroesofageoMalattia da reflusso gastroesofageo (MRGE)Reflusso biliareReflusso del NeonatoRimedi per la Malattia da Reflusso GastroesofageoDiagnosi e terapia reflusso gastro-esofageoEsempio dieta per la Malattia da Reflusso GastroesofageoEsomeprazoloPirosiReflusso gastroesofageo - Video: Cause, Sintomi, CureAlimentazione e reflusso gastroesofageoAntra - Foglietto IllustrativoANTRA ® OmeprazoloBIOMAG ® CimetidinaBruciore retrosternale: Cause e SintomiBUSCOPAN ANTIACIDO ® - RanitidinaCardiasErnia iatale - Video: Cause, Sintomi, CureFAMOTIDINA EG ® FamotidinaGaviscon - Foglietto IllustrativoGaviscon advance - Foglietto IllustrativoGAVISCON ADVANCE ® - Sodio Alginato + Potassio BicarbonatoLansoprazolo - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoReflusso su Wikipedia italianoGastroesophageal reflux disease su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016