ALGIX ® Etoricoxib

ALGIX ® è un farmaco a base di Etoricoxib

GRUPPO TERAPEUTICO: Antinfiammatori ed antireumatici non steroidei

ALGIX ® Etoricoxib

Indicazioni ALGIX ® Etoricoxib

ALGIX® è indicato nel trattamento sintomatico del dolore articolare associato a patologie infiammatorie su base reumatica come la spondilite anchilosante, l'artrite reumatoide, l'osteoartrosi e l'attacco gottoso acuto.
Recentissimi studi hanno inoltre comprovato l'efficacia del principio attivo etoricoxib anche nel controllo del dolore post-operatorio.

Meccanismo d'azione ALGIX ® Etoricoxib

L'etoricoxib, principio attivo di ALGIX ® , è una molecola ottenuta sinteticamente a partire da pirazoli, e annoverata per le sue proprietà terapeutiche, tra i farmaci antinfiammatori non steroidei selettivi.
Infatti grazie alla sua particolare struttura chimica è in grado di penetrare e riconoscere esclusivamente la tasca attiva delle ciclossigenasi indotte (COX2) risparmiando invece quelle costitutivamente espresse (COX1).
Tale selettività d'azione consente di inibire l'attività degli enzimi coinvolti nella genesi del processo infiammatorio, riducendo quindi la produzione di prostaglandine dotate di attività pro-infiammatoria, pirogena e dolorifica, mantenendo invece inalterata quella degli enzimi costitutivamente espressi in vari tessuti, come quello gastro-enterico o renale, preservando quindi l'attività di prostanoidi coinvolti nella protezione della mucosa gastrica, nel bilanciamento della funzionalità renale e nella regolazione delle attività vasomotorie e aggreganti piastriniche.
Tutte le suddette attività biologiche si concretizzano macroscopicamente in un efficacia farmacologica importante di ALGIX ® sia come antinfiammatorio che come antidolorifico a fronte di una relativa sicurezza gastro-intestinale.
A tali caratteristiche si aggiunge tuttavia l'incapacità dell'etoricoxib di ridurre la produzione di trombossano A2, mediatore chimico ottenuto grazie all'attività delle COX-1, dotato di attività vasocostrittrice e pro-aggregante piastrinica, aumentando così in pazienti predisposti il rischio di sviluppare accidenti cardiovascolari.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.L'ETORICOXIB NEL TRATTAMENTO DELLA DISMENORREA
J Obstet Gynaecol. 2008 May;28(4):424-6.

The efficacy of etoricoxib vs mefenamic acid in the treatment of primary dysmenorrhoea: a randomised comparative trial.

Nor Azlin MI, Maryasalwati I, Norzilawati MN, Mahdy ZA, Jamil MA, Zainul Rashid MR.


Interessante lavoro che dimostra la buona efficacia dell'etoricoxib nel ridurre il dolore presente in corso di dismenorrea primaria, riducendo anche il sanguinamento mestruale e le relative conseguenze.


2 .L'ETORICOXIB NELLE PATOLOGIE REUMATICHE : EFFICACIA E TOLLERABILITA'
Ther Clin Risk Manag. 2006 Mar;2(1):45-57.

Etoricoxib for arthritis and pain management.

Brooks P, Kubler P.


Studio che dimostra come la terapia con etoricoxib possa risultare efficace nella gestione del dolore articolare presente in condizioni patologiche reumatiche come l'artrite, risultando tuttavia meglio tollerato al livello gastro-intestinale rispetto i classici FANS.


3.ETORICOXIB E CURRETAGE
J Med Assoc Thai. 2007 Jun;90(6):1053-7.

Oral etoricoxib for pain relief during fractional curettage: a randomized controlled trial.

Phittayawechwiwat W, Thanantaseth C, Ayudhya NI, O-Prasertsawat P, Kongprasert J.


Interessante lavoro che dimostra come la somministrazione di etoricoxib contestualmente al blocco paracervicale possa risultare efficace e sicuro nel ridurre il dolore durante il curretage frazionato.

Modalità d'uso e posologia

ALGIX ®
Compresse rivestite da 30, 60, 90 e 120 mg di etoricoxib.
Le particolari caratteristiche farmacocinetiche dell'etoricoxib, ed in particolare la lunga emivita di circa 22 ore, consente al paziente di poter assumere la dose giornaliera in un'unica somministrazione.
Il range terapeutico in grado di garantire una remissione della sintomatologia nella grande maggioranza dei casi va dai 30 ai 120 mg di etoricoxib giornalieri; dosaggio che dovrebbe necessariamente essere rivisto in pazienti affetti da patologie epatiche e renali o in pazienti anziani.

Avvertenze ALGIX ® Etoricoxib

Il trattamento con ALGIX ® dovrebbe essere interpretato come terapia sintomatica di breve durata, necessaria a garantire una remissione della sintomatologia dolorosa presente in corso di patologie reumatiche.
Al fine di ridurre al minimo l'incidenza e la gravità di possibili effetti collaterali, sarebbe opportuno assumere il farmaco nelle minimi dosi efficaci e per il più breve periodo possibile.
Pazienti affetti da patologie gastro-intestinali, cardiovascolari, epatiche e renali, dovrebbero prestare particolare attenzione all'assunzione di etoricoxib, vista la maggior suscettibilità al farmaco ed alle sue reazioni indesiderate.
L'eventuale comparsa di effetti collaterali, dovrebbe allarmare il paziente, il quale dopo aver consultato il proprio medico potrebbe prendere in considerazione la possibilità di sospendere la terapia in atto.
ALGIX ® contiene lattosio, pertanto la sua assunzione risulta sconsigliata in pazienti affetti da intolleranza al lattosio, deficit enzimatico di lattasi o sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio.
Vista la capacità dell'etorocoxib di ridurre transitoriamente le capacità cognitive del paziente, si sconsiglia l'uso di macchinari e la guida di autoveicoli in seguito all'assunzione di ALGIX ® .


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di ALGIX ® in gravidanza è controindicata vista l'assenza di trial clinici in grado di dimostrare l'innocuità dell'etoricoxib per la salute fetale e noti i risultati di alcuni studi sperimentali che mostrano una potenziale fetotossicità del principio attivo.
Le suddette controindicazioni si estendono anche al successivo periodo di allattamento al seno per la capacità dell'etoricoxib di concentrarsi in quantità clinicamente significative anche nel latte materno.

Interazioni

L'assunzione di etoricoxib, alla luce del suo particolare metabolismo epatico, espone il farmaco ALGIX ® a possibili interazioni farmacologiche con altri principi attivi, in grado di variarne l'efficacia terapeutica ed il profilo di sicurezza.
Particolare attenzione quindi andrebbe riservata alla contestuale assunzione di :

  • Anticoagulanti orali, per le possibili variazioni a carico dei normali processi coagulativi;
  • ACE inibitori, antagonisti dell'angiotensina II, ciclosporina e tacrolimus per la capacità di esaltare le proprietà nefro ed epatotossiche dell'etoricoxib;
  • Fluconazolo ed altri principi attivi induttori o inibitori del CYP2C9, vista la capacità di variare le caratteristiche farmacocinetiche dell'etoricoxib.

Occorre infine considerare le proprietà inibitrici dell'etoricoxib nei confronti degli enzimi citocromiali, tali da allungare l'emivita di alcuni farmaci tra i quali antidepressivi, anticonvulsivi ed antiepilettici variandone così sia il profilo terapeutico che la sicurezza e la tollerabilità.

Controindicazioni ALGIX ® Etoricoxib

L'utilizzo di ALGIX ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, insufficienza epatica e renale, patologie infiammatorie croniche dell'intestino, ulcera peptica, insufficienza cardiaca congestizia, cardiopatia ischemia ed arteriopatie e vasculopatie sia centrali che periferiche.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Per quanto l'attività selettiva dell'etoricoxib possa ridurre i danni a carico della mucosa gastro-enterica, rendendo la terapia antinfiammatoria meglio tollerata, anche l'assunzione di ALGIX ® è associata alla comparsa di differenti effetti collaterali, la cui incidenza e la cui gravità risulta direttamente proporzionale alla dose utilizzata ed alla durata della terapia.
Tra le reazioni avverse più frequentemente osservate in seguito all'assunzione di ALGIX ® , si è potuto descrivere : capogiri, cefalea, palpitazioni, disturbi gastrointestinali quali nausea, flatulenza e dolore addominale, epatotossicità, nefrotossicità, astenia e sintomi simil-influenzali, ipertensione, disturbi della vista e dell'udito, patologie cardiache e vascolari e reazioni da ipersensibilità sia cutanee che vascolari.

Note

ALGIX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 06/10/2016