ALGINOR ® Cimetropio bromuto

ALGINOR ® è un farmaco a base di cimetropio bromuro

GRUPPO TERAPEUTICO: spasmolitici, anticolinergici.


ALGINOR ®  Cimetropio bromuto Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni ALGINOR ® Cimetropio bromuto

ALGINOR ® è indicato nel trattamento sintomatico:

delle manifestazioni dolorose di carattere spastico dell'apparato gastro-intestinale e genito-urinario

della sindrome del colon irritabile

e nella fase di premedicazione dell'intervento di endoscopia diagnostica ed operativa gastro-intestinale.
ALGINOR ® è indicato anche in età pediatrica per il trattamento sintomatico del dolore dovuto a coliche addominali e spasmi del tratto gastro-intestinale.

Meccanismo d'azione ALGINOR ® Cimetropio bromuto

ALGINOR ® deve la sua efficacia terapeutica all'azione anticolinergica del cimetropio bromuro. Questo composto ammonico quaternario, scarsamente assorbito per via orale, si concentra prevalentemente a livello intestinale ed epatico, dove - entrando in competizione con l'acetil-colina per il legame ai recettori muscarinici delle fibrocellule muscolari lisce - ne impedisce l'eccitazione e la successiva contrazione.
L'azione spasmolitica dell' ALGINOR ® è inoltre sostenuta dall'effetto diretto miolitico del principio attivo (provoca il rilasciamento di alcuni muscoli come quelli dell'intestino).
Dopo aver esplicato la propria azione, il cimetropio bromuro viene eliminato, per circa il 50%, attraverso le urine in forma immodificata.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . CIMETROPIO BROMURO NEL TRATTAMENTO DELLE CRISI COLICHE INFANTILI

J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2002 Apr;34(4):417-9.

Cimetropium bromide in the treatment of crisis in infantile colic.

Savino F, Brondello C, Cresi F, Oggero R, Silvestro L


Questo studio italiano condotto su 96 bambini affetti da coliche, ha dimostrato come 1.2 mg/kg (0.4 mg/kg per 3 volte al giorno) di cimetropio bromuro (principio attivo dell'ALGINOR ®, possano garantire una riduzione del dolore colico e del pianto nel 74% dei bambini trattati. L'unico effetto collaterale osservato è stato un aumento della sonnolenza.


2. SCOPOLAMINA BUTIl-BROMURO E CIMETROPIO BROMURO NELLA COLICA RENALE.

Hinyokika Kiyo. 1997 Jul;43(7):525-38.

[Clinical phase III study of cimetropium bromide (DA3177) on the pain with upper urinary calculus: a double-blind study in comparison with scopolamine butylbromide. DA3177 Study Group]

Ohkawa T, Morimoto S, Okuyama A, Yoshioka T, Kishimoto T, Kurita T, Ikoma F, Itatani H,Koide T, Ogawa N.


Questo studio condotto su circa 200 pazienti ha dimostrato come il cimetropio bromuro possa garantire un miglior effetto antidolorifico durante episodi di coliche renali dovute a calcoli, rispetto alla scopolamina butil-bromuro. Gli effetti collaterali osservati sono stati nella maggior parte dei casi caratterizzati da secchezza delle fauci, eccessiva distensione addominale e nausea.


3. CIMETROPIO BROMURO E SINDROME DA COLON IRRITABILE

Aliment Pharmacol Ther. 1994 Oct;8(5):499-510.

Meta-analysis of smooth muscle relaxants in the treatment of irritable bowel syndrome.

Poynard T, Naveau S, Mory B, Chaput JC.


Questo studio in metanalisi condotto su circa 28 ricerche con centinaia di pazienti arruolati, mostra come il cimetropio bromuro, insieme ad altri miorilassanti, possa garantire una riduzione sensibile del dolore negli individui affetti da sindrome del colon irritabile. Solamente il 6% dei pazienti arruolati ha evidenziato gli effetti collaterali tipici dei miorilassanti.

Modalità d'uso e posologia

ALGINOR ® compresse rivestite da 50 mg : per adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni , 1 - 2 compresse ogni 12 ore.
ALGINOR ® supposte da 50 mg: 1 supposta per 2-3 volte al giorno.
ALGINOR ® gocce adulti : ogni goccia ha un contenuto di principio attivo di circa 2.5 mg; se ne consigliano 20 ogni 12 ore.
ALGINOR ® soluzione iniettabile 5mg/ml : nel trattamento del dolore acuto si ricorre all'iniezione intramuscolare o endovenosa di una fiala.
ALGINOR ® gocce pediatriche : ogni goccia ha un contenuto di principio attivo di circa 0.4 mg, e se ne consigliano dalle 3 alle 5 per kilogrammo di peso corporeo per 4/6 volte al giorno.

Avvertenze ALGINOR ® Cimetropio bromuto

Vista l'azione biologica del cimetropio bromuro contenuto in ALGINOR ® è necessario ricordare che il farmaco potrebbe:

  1. causare episodi di reflusso gastro-esofageo, particolarmente intensi per chi soffre cronicamente di questa condizione;
  2. peggiorare le capacità respiratorie e sviluppare sintomatologia respiratoria da ostruzione;
  3. determinare l'insorgenza di tremore, irritabilità ed agitazione, con rari fenomeni convulsivi in particolari soggetti predisposti (quando assunto ad alte dosi);
  4. causare assuefazione e dipendenza.

Di conseguenza, l'uso di ALGINOR ® dev'essere effettuato con cautela e sotto stretto controllo medico in caso di affezioni del sistema nervoso autonomo, di malattie epatiche e/o renali, di affezioni infiammatorie croniche ostruttive dell'apparato respiratorio, nell'ipertiroidismo, nelle coronaropatie, nell'insufficienza cardiaca congestizia, nelle aritmie cardiache, nell'ipertensione e, specie nei bambini, in presenza di iperpiressia.
ALGINOR ® potrebbe alterare le normali capacità percettive e ridurre lo stato di attenzione, causando sonnolenza; per tale motivo se ne sconsiglia l'uso a chi prevede di condurre autoveicoli.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Diversi studi effettuati su ALGINOR ® sul suo principio attivo non hanno evidenziato la presenza di effetti teratogeni per il feto o negativi per la salute della donna. Nonostante ciò, durante la gravidanza e l'allattamento sarebbe opportuno ricorrere all'uso di questi farmaci solo in caso di effettiva necessità e sempre dopo aver consultato il proprio medico.

Interazioni ALGINOR ® Cimetropio bromuto

ALGINOR ® può interagire con :

  • Antidepressivi triciclici, accentuandone l'effetto.
  • Anticolinergici di vario genere potenziandone gli effetti;
  • Antistaminici, in grado di interferire con il normale funzionamento del farmaco;
  • Agenti parasipaticomimetici, che ne annullano l'effetto terapeutico.

Controindicazioni ALGINOR ® Cimetropio bromuto

ALGINOR ® è controindicato in pazienti con ipertrofia prostatica, glaucoma, sindromi da ritenzione urinaria o da ostruzione intestinale (stenosi pilorica), ileo paralitico, colite ulcerosa, megacolon, esofagite da reflusso, miastenia grave ed ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto.

Effetti indesiderati ALGINOR ® Cimetropio bromuto

La somministrazione di ALGINOR ® soprattutto se effettuata per via parenterale, può determinare:

  1. secchezza della mucosa del cavo orale;
  2. alterazione della sudorazione;
  3. alterazioni del tono oculare e disturbi della vista.

Alte dosi di ALGINOR ® potrebbero essere responsabili di :

  1. difficoltà di minzione e sonnolenza;
  2. Tachicardia;
  3. stipsi, nausea ;
  4. cefalea e vertigini ;
  5. interazioni con il sistema nervoso centrale e conseguente irritabilità, senso di agitazione tremori e crisi convulsive.

In caso di ipersensibilità all' ALGINOR ® ad uno dei suoi prodotti, potrebbero verificarsi reazioni cutanee di vario genere, prurito e difficoltà respiratorie.

Note

Note: il farmaco ALGINOR ® Cimetropio bromuto non è soggetto a prescrizione medica